Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / ACQUISTO GPS O STAZIONE TOTALE??????
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ACQUISTO GPS O STAZIONE TOTALE??????

Apetrulli

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 16:30

Salve dovrei cambiare la mia vecchia stazione totale e non riesco a decidermi se acquistare un'altra stazione totale o passare al Gps (che dovrebbe essere il futuro).

Premetto che lo strumento lo utilizzo principalmente per pratiche catastali,rilievi plano-altimetrici per progettazioni e tracciamenti ma la mie zone di lavoro sono principalmente montagne e colline piu' o meno alberate e cercando nei vari siti c'e' chi dice che il Gps o Gnss (che non ho ancora capito niente) funziona benissimo e c'e' chi dice che e' una fragatura in quanto non si riesce a lavorare di continuo.

Potrebbe qualcuno darmi un consiglio e spiegarmi come funziona i gps moderni??

grazie!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Emanuele

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 16:44

Credo che una risposta "secca" non si possa dare.

Per quanto riguarda il come funziona ti consiglio le varie dispense universitarie tralasciando (per ora) i noiosi algoritmi di calcolo. Giusto per partire dalla base:
- gps è l'acronimo che individua la sola costellazione americana
- gnss indica la possibilità di utilizzo "contemporaneo" di tutte le costellazioni che trasmettono segnali per il posizionamento

Per esperienza ti posso dire che con il ricevitore satellitare non puoi fare tutto e in alcuni casi il rilievo devi per forza integrarlo con misure celerimetriche; se poi operi in zone densamente boscate la produttività potrebbe scendere ulteriormente.
All'epoca (10anni fa) decisi di tenere la vecchia stazione totale (cambiata in seguito) e acquistare il gps (nello specifico un rover e una stazione permanente).

Diversi tecnici hanno fatto una scelta diversa: acquistare/cambiare la ST e appoggiarsi a colleghi gps muniti nei casi in cui le poligonali diventavano onerose (in termini di tempo)

Apetrulli

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 17:26

Quindi secondo te nella zona che opero io il gps sarebbe da supporto alla St?

Emanuele

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2013 alle ore 17:44

Diciamo che i due strumenti sono (e secondo me resteranno sempre) complementari tra loro.
In diversi casi sono riuscito a fare tutto con il gps (magari non rilevavo direttamente il punto ma facevo intersezioni con il disto); in generale piuttosto che perdere 10 minuti ad aspettare che il ricevitore mi dia il risultato, preferisco montare la stazione e integrare (a mio vantaggio dispongo di una ST robotizzata quindi posso essere da solo).
E' ovvio che se devi rilevare un alveo o un prato (quindi visuali libere e collegamenti buoni) il gps è più veloce e le integrazioni più facili.

Se la tua ST è già di buon livello il consiglio (da prendere con le dovute precauzioni) è quello di acquistare il gps. Il suggerimento è comunque quello di non pensare di acquistare una macchina che:
- ti risolve tutti i problemi
- è di immediato utilizzo
- è di facile controllo
Prova a leggere i vari post sull'argomento per farti un'idea abbastanza chiara di cosa vuol dire usare il satellitare

obermade

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2013 alle ore 18:19

Sinceramente, quando ho letto che il gps è il futuro, per un attimo ho pensato che fosse un messaggio di dieci anni fa..... (niente sarcasmo... è solo una battuta)

Come dice Emanuele il gps non sostituisce la stazione totale, in quanto se operi in zone dove non vedi il cielo, il gps diventa solo un costoso soprammobile....

Per contro, SOPRATTUTTO se sei in zone boschive e montane, il gps ti semplifica e velocizza il lavoro....

Immaginati poligonali kilometriche per raggiungere i PF, mentre col gps sono 6/8 punti.

Personalmente, per accatastare i vari capannoncini nell'appenino dalle mie parti la stazione non la uso neanche piu.

Valuta bene la copertura del segnale cellulare... Se compri solo il rover collegato alle reti vrs, se il cellulare non prende, sei fregato.

Buon lavoro... e buon acquisto....

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2013 alle ore 21:20

Oltre alle osservazioni di Emanuele e obermade, che condivido in pieno, aggiungo che eviterei l'utilizzo del GPS per operazioni di piani quotati e tracciamenti in cui è richiesta un'alta precisione.

Per esperienza personale con il GPS, in condizioni ottimali, nel tracciamento di piani quotati ho errori nell'ordine dei 2 - 3 cm, nei tracciamenti errore nell'ordine di 1 - 2 cm. Ribadisco, condizioni ottimali.

Kolida

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2013 alle ore 20:00

Gentile Stefano

Contattaci, ti offriamo, senza impegno, di verificare direttamente vantaggi e limiti del gps

e naturalmente vantaggiose condizioni per aggiornare la tua strumentazione

info@kolida.it

SENZA IMPEGNO NATURALMENTE

mulliri

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2013 alle ore 13:15

"StefanoDeidda" ha scritto:
Oltre alle osservazioni di Emanuele e obermade, che condivido in pieno, aggiungo che eviterei l'utilizzo del GPS per operazioni di piani quotati e tracciamenti in cui è richiesta un'alta precisione.

Per esperienza personale con il GPS, in condizioni ottimali, nel tracciamento di piani quotati ho errori nell'ordine dei 2 - 3 cm, nei tracciamenti errore nell'ordine di 1 - 2 cm. Ribadisco, condizioni ottimali.

Egregi blog-geometer

mi inserisco nel discorso,
che ovviamente sarà molto di parte

condivido tutti i punti di vista sia in termini di vantaggi e svantaggi e limiti delle 2 tecnologie

ricordo però che ci sono
- GPS che fanno 50 letture al secondo e che controllano la stabilità di ponti e dighe
- stazioni totali di 1" di precisione che fanno il cambio stazione con paline a 5 metri

tutto questo però non chiarisce i dubbi di Apetrulli

suggerisco un corso operativo per mettere a confornto le situazioni

per info ulteriori

maurizio@mulliri.it
Sardegna - Italy

Apetrulli

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2013 alle ore 15:49

ringrazio tutti per le informazioni.

alla prossima

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie