Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / GEOREFERENZIAZIONI / scarto tra GB
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore scarto tra GB

alexis

Iscritto il:
17 Agosto 2006

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2018 alle ore 08:49

Buongiorono,

ho eseguito un rilievo gps applicando poi un grigliato nel formato *.Igk2 dopodiche' ho fatto la conversione con verto3K in GB, per adeguarmi ad un rilievo precedente fatto da altro tecnico con la stessa metodologia di rilievo/conversione. E tutto torna.

Sennonche' dovendo poi inserire un terzo rilievo di altro tecnico ancora, quest'ultimo aveva eseguito una traslazione a 3 parametri elissoide di Hayford proiezione in GB, e si è evidenziato pero' uno scostamento dalle mie coordinate di circa mtl. 1.20 . E' normale tutto cio'? come si puo' risolvere? E' piu' corretta ( se di correttezza si puo' parlare ) la procedura dei rilievi 1 e 2 o del 3°? GRazie

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

DAVID1982

Iscritto il:
08 Giugno 2008

Messaggi:
301

Località
segui il gps......

 0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2018 alle ore 12:54

"alexis" ha scritto:
Buongiorono,

ho eseguito un rilievo gps applicando poi un grigliato nel formato *.Igk2 dopodiche' ho fatto la conversione con verto3K in GB, per adeguarmi ad un rilievo precedente fatto da altro tecnico con la stessa metodologia di rilievo/conversione. E tutto torna.

Sennonche' dovendo poi inserire un terzo rilievo di altro tecnico ancora, quest'ultimo aveva eseguito una traslazione a 3 parametri elissoide di Hayford proiezione in GB, e si è evidenziato pero' uno scostamento dalle mie coordinate di circa mtl. 1.20 . E' normale tutto cio'? come si puo' risolvere? E' piu' corretta ( se di correttezza si puo' parlare ) la procedura dei rilievi 1 e 2 o del 3°? GRazie

saluti



I vari rilievi gps come sono stati fatti?base + rover? rover+ rete?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alexis

Iscritto il:
17 Agosto 2006

Messaggi:
37

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2018 alle ore 15:40

Sono stati fatti tutti in RTK . Per precisione :



3° rilievo Parametri geodetici: Hayford 1924 international

- semiasse maggiore 65 378 388m

schiacciamneto 1/297

Xshift : +224.6094

Y shift: +64.3441

Z shift: -3.0237 proiezione G.B. F.O.

modalita' RTK



2° e 1° rilievo : riferito geoide Lmm2005 rilievo modalita' RTK correzioni VRS ( conversioni con verto2 il 1° e verto 3k il 2°)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2018 alle ore 20:10

Ciao Alexis,
da quanto scrivi sembreresti già "ferrato" sulla questione geodetica che poni, tuttavia penso che possa interessarti sapere (qualora non ne fossi già a conoscenza) che proprio in questo periodo stiamo tenendo il corso Geodesia e Cartografia per Geometri, i cui docenti sono proprio Renzo Maseroli e Luciano Surace, cioè due coautori di Verto.
Nel modulo di Geodesia (il 2° dei 3 in cui si sviluppa il corso) tratteremo ovviamente tra gli altri temi anche questo inerente al tuo post.
Se di tuo interesse, trovi il programma del corso e tutte le altre informazioni sul sito www.co**************, clicca su Programma e Iscrizione in corrispondenza dell'annuncio del corso. In alternativa puoi contattarmi sia qui su Geolive che ai recapiti in calce.

A presto.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.riconfinazioni.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie