Forum
Autore |
Voltura concessione Demaniale |

sky-86
Salve a tutti ho bisogno di volturare uno stabilimento balneare... Avendo la concessione Demaniale, come imposto la voltura? Grazie a tutti per un'eventuale risposta.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ange.crif19
|
"sky-86" ha scritto: Salve a tutti ho bisogno di volturare uno stabilimento balneare... Avendo la concessione Demaniale, come imposto la voltura? Grazie a tutti per un'eventuale risposta. salve a tutti... io avrei un problema simile e anche se questo quesito è di qualche anno fa mi sn agganciata! dovrei fare una voltura con degli immobili costruiti su territorio demaniale quindi il de cuius aveva la proprietà superficiale.. come devo fare? grazie...
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

talismatico
|
In effetti la voltura catastale è uno dei passaggi da fare. Io farei in questa maniera: 1) dichiarazione di successione con indicazione degli immobili di cui il de-cuius era titolare del diritto di superficie 2) mod. D4 da farsi con il programma Dori per il subingresso della concessione d.m. dal de-cuius agli eredi, allegando copia della dichiarazione di successione 3) voltura catastale della dichiarazione di successione, comprendendo quindi il diritto di superficie sugli immobili d.m. Questo naturalmente presuppone che in Catasto esiste già indicazione del diritto di superficie del de-cuius, altrimenti occorre farlo oggi per allora. Saluti! gAR
|
|
|
|

ange.crif19
|
"talismatico" ha scritto: In effetti la voltura catastale è uno dei passaggi da fare. Io farei in questa maniera: 1) dichiarazione di successione con indicazione degli immobili di cui il de-cuius era titolare del diritto di superficie 2) mod. D4 da farsi con il programma Dori per il subingresso della concessione d.m. dal de-cuius agli eredi, allegando copia della dichiarazione di successione 3) voltura catastale della dichiarazione di successione, comprendendo quindi il diritto di superficie sugli immobili d.m. Questo naturalmente presuppone che in Catasto esiste già indicazione del diritto di superficie del de-cuius, altrimenti occorre farlo oggi per allora. Saluti! gAR grazie per la tua risp molto esaudiente ma scusa la mia ignoranza, è la prima volta che faccio una cs del genere.. cosa è il mod. D4? e il programma dori? la dichiarazione di successione è già stata presentata e in catasto ovviamente già risulta il diritto superficiario del de cuius, ora devono subentrare gli eredi x la sola quota che era in possesso del defunto.
|
|
|
|

talismatico
|
Il Mod.D4 non è altro che l'istanza per volturare la concessione d.m. dal de-cuius agli eredi. Viene compilato con il Dori, trovi tutto qui: S.I.D. - Sistema informativo demanio mar... Prima di presentare la voltura catastale è conveniente avere la nuova concessione d.m. intestata agli eredi, perchè non è detto che tutti gli eredi hanno i requisiti necessari per subentrare nella concessione. Saluti! gAR
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

ange.crif19
|
"talismatico" ha scritto: Il Mod.D4 non è altro che l'istanza per volturare la concessione d.m. dal de-cuius agli eredi. Viene compilato con il Dori, trovi tutto qui: S.I.D. - Sistema informativo demanio mar... Prima di presentare la voltura catastale è conveniente avere la nuova concessione d.m. intestata agli eredi, perchè non è detto che tutti gli eredi hanno i requisiti necessari per subentrare nella concessione. Saluti! gAR grazie mille per la tua disponibilità.. mi sei stato molto d'aiuoto..
|
|
|
|

ange.crif19
|
"ange.crif19" ha scritto: [quote="talismatico"]Il Mod.D4 non è altro che l'istanza per volturare la concessione d.m. dal de-cuius agli eredi. Viene compilato con il Dori, trovi tutto qui: S.I.D. - Sistema informativo demanio mar... Prima di presentare la voltura catastale è conveniente avere la nuova concessione d.m. intestata agli eredi, perchè non è detto che tutti gli eredi hanno i requisiti necessari per subentrare nella concessione. Saluti! gAR grazie mille per la tua disponibilità.. mi sei stato molto d'aiuoto.. scusa sto guardando un pò questo kod. 4 ma mi richiede i dati della vecchia concessione giusto? devo andare a riprendere quella di quasi 50 anni fa...?!?!?! mi sembra un pò complicato..
|
|
|
|

talismatico
|
Probabilmente quella di 50 anni fà è la concessione originaria, dovresti vedere quella ultima rinnovata. In altre parole devi prendere in considerazione l'ultima concessione rilasciata, valida al momento del decesso del de-cuius. Il periodo di validità è indicato esplicitamente in tutte le concessioni, così come sono indicati i requisiti per rinnovo e subentro. Se trovi difficoltà a reperire i dati conviene sentirsi con l'amministrazione che ha rilasciato la concessione. Saluti! gAR
|
|
|
|

ange.crif19
|
"talismatico" ha scritto: Probabilmente quella di 50 anni fà è la concessione originaria, dovresti vedere quella ultima rinnovata. In altre parole devi prendere in considerazione l'ultima concessione rilasciata, valida al momento del decesso del de-cuius. Il periodo di validità è indicato esplicitamente in tutte le concessioni, così come sono indicati i requisiti per rinnovo e subentro. Se trovi difficoltà a reperire i dati conviene sentirsi con l'amministrazione che ha rilasciato la concessione. Saluti! gAR l'originaria sarà ancora più vecchia xk il proprietario del palazzo ha costruito su proprietà demaniale e successivamente il de cuius ha acquistato l'appartamento.. devo risalire all'amministrazione che ha rilasciato la concessione.. grazie mille..
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|