Forum
Autore |
Visura Planimetrica Telematica |

lorenzo73
Una curiosità, se faccio una visura planimetrica con geoweb, l'intestatario/proprietario dell'unità immobiliare viene a sapere che qualcuno ha fatto la visura della planimetria del suo alloggio?? Mi serve in pratica fare una visura planimetrica di un'unità immobiliare adiacente all'appartamento che tratto, e quindi volevo capire come funziona il tutto
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

dado48
(GURU)
|
Il " tutto" funziona con una " DELEGA" che il proprietario o l'avente titolo ti deve rilasciare, affinche tu possa acquisire la planimetria della SUA unità immobiliare. Qualsiasi altro modo non è LEGALE. [size=9]Il Maiuscolo per evidenziare immediatamente cosa non si deve fare (vedi Codice Deontologico)[/size]. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

lorenzo73
si, ovvio, ma mi chiedo, se la faccio e zitto il proprietario viene a saperlo?? Questo voglio capire. Perchè delle volte è necessario visionare delle planimetrie per varie ragioni lecite e professionali, non per scuriosare, ma se dovessi mettermi a chiedere la delega di tutti le visionerei dopo un mese. Per dire, magari si tratta anche di vecchi clienti che abitano fuori zona e per questo mandare una delega può essere difficoltoso e il gioco non vale la candela insomma
|
|
|
|

bioffa69
|
...e' inlegale, le delghe devono rimanere nel tuo Ufficio per 5 anni, per poter permettere verifiche dell'Ufficio.
|
|
|
|

lorenzo73
si, l'ho capito che è illegale!!!! Volevo capire solo se il proprietario viene a saperlo nel caso in cui uno faccia una visura senza delega. Se è illegale non lo farò, è chiaro
|
|
|
|

gianfri70
Buon giorno A me è capitato di ricevere una delega da un cliente che voleva copia della propria planimetria, compilato il modello, copia del documento di riconoscimento ecc. Facciamo la richiesta con risposta negativa in quanto planimetria non rasterizzata, quindi mi dice che si reca personalmente al catasto per chiarimenti. Poi non si è più visto. Io ho strappato tutto e cestinato. Dopo ripensandoci però, mi è sorto il dubbio, se anche quando non ottengo la planimetria devo custodire la delega? Che ne dite? Grazie
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"gianfri70" ha scritto: ... però, mi è sorto il dubbio, se anche quando non ottengo la planimetria devo custodire la delega? Poichè la richiesta viene inviata con Firma Digitale, mi sembra opportuno conservare traccia del nostro operato: in definitiva si tratta di tre fogli. Lo stesso accadrebbe se ci recassimo in Catasto con la Delega del proprietario, senza riuscire a reperirla: la Delega viene, in ogni caso, trattenuta dall'Ufficio. Altre considerazioni ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

CESKO
|
"lorenzo73" ha scritto: si, l'ho capito che è illegale!!!! Volevo capire solo se il proprietario viene a saperlo nel caso in cui uno faccia una visura senza delega. Se è illegale non lo farò, è chiaro Ti denuncia e ha pure ragione..... certo che le rogne te le vai proprio a cercare
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto: "lorenzo73" ha scritto: si, l'ho capito che è illegale!!!! Volevo capire solo se il proprietario viene a saperlo nel caso in cui uno faccia una visura senza delega. Se è illegale non lo farò, è chiaro Ti denuncia e ha pure ragione..... certo che le rogne te le vai proprio a cercare quoto! bisogna che su questo ci riflettiamo un pò, prima di agire e magari accedere alle planimetrie con troppa facilità, senza delega. cordialità
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|