Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Vige l'elaborato planimetrico o la planimetria cat...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Vige l'elaborato planimetrico o la planimetria catastale?

seremarki

Iscritto il:
05 Maggio 2015 alle ore 15:09

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2015 alle ore 15:36

Buongiorno a tutti, sto seguendo un cliente che ha acquistato un negozio con parcheggio e area verde di pertinenza al piano terra di un condominio di nuova costruzione. Proprio il condominio e gli appartamenti ai piani superiori hanno l'ingresso al piano terra, attraverso un area-corridoio (individuata a catasto BCNC anche al negozio del mio cliente) che taglia l'area verde di proprietà del negozio al piano terra e collega il condominio poi alla strada.

Seguendo una pratica per questo cliente, ho riscontrato un errore in fase di accatastamento, la sua planimetria catastale del negozio non coincide con quanto rappresentato nell'elaborato planimetrico. Ovviamente il mio cliente ha acquistato l'area relativa alla planimetria catastale del suo sub, primo oltretutto come subalterno accatastato in elenco. Si trova quindi ora ad avere il condominio che recinta l'ingresso del condominio (anche suo) anche su parte di area di sua proprietà, di cui ovviamente i condomini non possono sapere avendo loro poi solo l'elaborato planimetrico.

Il tecnico che ha effettuato l'accatastamento del nuovo fabbricato avendo in mano l'ultima variante al progetto, che indicava il corridoio d'accesso al condominio e l'area parallela "contesa" come corridoio d'accesso ad un ingresso del negozio al piano terra.

Vuoi per svista, vuoi per fretta, ha compilato correttamente le varie singole planimetrie e errato l'elaborato planimetrico.

Ora volevo capire in primis come sistemare catastalmente l'errore, e allo stato attuale con la contesa con il condominio se vige la planimetria catastale del singolo subalterno o l'elaborato planimetrico.

Vi ringrazio dell'attenzione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2015 alle ore 16:36

Salve



Le due cose dovrebbero identificare la medesima proprietà, per rispondere bisognerebbe avere l'intera situazione sotto controllo, atti di acquisto, planimetrie, elaborato planimetrico, progetto edilizio e non di meno la volontà delle parti.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2015 alle ore 08:56

Vige il documento che rappresenta lo stato di fatto al momento del primo atto di compravendita sul quale si fa riferimento all'elaborato planimetrico che individua, nel trasferimento della porzione esclusiva, la posizione e la consistenza dei beni comuni non censibili a cui il bene trasferito ha diritto in quota parte.

Da come ho capito, bisogna intervenire con una migliore rappresentazione grafica nella planimetria del negozio, riducendo la corte esterna che in parte contrasta con quanto è rappresentato nell'elaborato planimetrico che anch'esso sarà riportato nell'atto di acquisto del bene.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2015 alle ore 12:00

Ciao



Si ma magari Antonio il primo è stato fatto in una data che neanche esisteva E.P., per questo chiedevo lumi sulla storia compelta del condominio.



Buon pranzo ormai, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2844

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2015 alle ore 13:51

E' interessante verificare l'esistenza di un eventuale regolamento condominiale contrattuale, che il costruttore dovrebbe avere redatto e allegato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie