Forum
Autore |
Variazione o soppressione? |

TonyH
Buongiorno! dovrei fare un docfa relativo a una unità immobiliare esistente, adiacente ad un'altra su di un lato, che ha ceduto a questa circa 25 mq, sicchè ora risulta più piccola rispetto alle planimetrie catastali antecedenti a questa variazione. siccome ho ricevuto l'incarico dal proprietario del primo appartamento, e siccome il suo vicino non mi fa entrare per fare un riscontro delle misure dall'altro lato, mi chiedevo se, per scorporare una porzione di una u.i.u. posso usare la causale Variazione, aggiornando la planimetria con il tramezzo e la nuova superficie e creare un sub a parte relativo alla porzione che ora usa il confinante.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gaetano59
"TonyH" ha scritto: Buongiorno! dovrei fare un docfa relativo a una unità immobiliare esistente, adiacente ad un'altra su di un lato, che ha ceduto a questa circa 25 mq, sicchè ora risulta più piccola rispetto alle planimetrie catastali antecedenti a questa variazione. siccome ho ricevuto l'incarico dal proprietario del primo appartamento, e siccome il suo vicino non mi fa entrare per fare un riscontro delle misure dall'altro lato, mi chiedevo se, per scorporare una porzione di una u.i.u. posso usare la causale Variazione, aggiornando la planimetria con il tramezzo e la nuova superficie e creare un sub a parte relativo alla porzione che ora usa il confinante. Scusa, ma l'ha ceduta senza atto notarile? In ogni caso la variazione non va bene. Va fatta una pratica di frazionamento per trasferimento di diritti, e si fanno nascere due sub, poi sul sub del tuo cliente operi la variazione secondo lo stato effettivo. Ovviamente a monte ci vorrebbero le relative autorizzazioni urbanistiche. Saluti.
|
|
|
|

TonyH
mi pare che il tramezzo interno è stato fatto senza presentazione della D.I.A. al comune, cambia qualcosa?
|
|
|
|

gaetano59
"TonyH" ha scritto: mi pare che il tramezzo interno è stato fatto senza presentazione della D.I.A. al comune, cambia qualcosa? Certo che cambia. - ogni unità immobiliare deve essere munita di atto autorizzativo per essere ceduta. - nel tuo caso non si può neanche parlare si semplici opere interne, in quanto la realizzazione del muro tramezzo ha determinato un aumento delle unità immobiliari e per questa cosa, a stretto rigore di di legge, necessiterebbe il permesso per costruire, anche se in molti comuni vi è oramai la prassi di "accontentarsi di una D.I.A." saluti
|
|
|
|

robertopi
|
aldilà degli aspetti urbanistici, c'è anche il problema delle intestazioni catastali che, nel caso in cui passaggio di una stanza da una u.i. all'alltra non è regolarizzato da atto notarile, non puoi fonderlo con l'ui che dovrà riceverlo. ciao
|
|
|
|
Ragazzi ma veramente dobbiamo parlare di queste cose? Ragazzi ma davvero esiste qualcuno che pensa che un pezzo di casa si possa prendere, frazionare e dare ad un'altro, così....alla buona?! Non mi fraintendete....non voglio offendere nessuno, ci mancherebbe, ma qui mi sembra che le lacune in campo professionale siano parecchie....e parecchio pericolose. Consiglio vivamente di riprendere lo studio del diritto e del codice civile iniziato a scuola, prima di parlare di docfa, frazionamenti ecc. Comunque, la procedura è la seguente: Soppressione della unità 1 e creazione di due porzioni 1A (casa rimasta grande) e 1B (porzione da cedere al vicino): la porzione 1A, se ha una consistenza definita che può produrre rendita la devi accatastare come cat. "A", mentre la porzione piccolina 1B l'accatasti come "unità in corso di definizione". Fai un Atto notarile con cui vendi la porzione 1B al vicino (questo non lo puoi fare se le opere sono abusive, ovvero senza atto depositato in comune, perchè il notaio ti chiede la conformità urbanistica). Venduto il pezzetto al vicino e fatte le volture al catasto, sopprimi le unità 1B e 2 e le fondi insieme, con nuovo identificativo catastale e rendita. FINE!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|

george_ces
"mirkobiti" ha scritto: Ragazzi ma veramente dobbiamo parlare di queste cose? Ragazzi ma davvero esiste qualcuno che pensa che un pezzo di casa si possa prendere, frazionare e dare ad un'altro, così....alla buona?! Non mi fraintendete....non voglio offendere nessuno, ci mancherebbe, ma qui mi sembra che le lacune in campo professionale siano parecchie....e parecchio pericolose. Consiglio vivamente di riprendere lo studio del diritto e del codice civile iniziato a scuola, prima di parlare di docfa, frazionamenti ecc. Comunque, la procedura è la seguente: Soppressione della unità 1 e creazione di due porzioni 1A (casa rimasta grande) e 1B (porzione da cedere al vicino): la porzione 1A, se ha una consistenza definita che può produrre rendita la devi accatastare come cat. "A", mentre la porzione piccolina 1B l'accatasti come "unità in corso di definizione". Fai un Atto notarile con cui vendi la porzione 1B al vicino (questo non lo puoi fare se le opere sono abusive, ovvero senza atto depositato in comune, perchè il notaio ti chiede la conformità urbanistica). Venduto il pezzetto al vicino e fatte le volture al catasto, sopprimi le unità 1B e 2 e le fondi insieme, con nuovo identificativo catastale e rendita. FINE!!!!!!!!!!!!!! INECCEPIBILE ! (concordo pienamente)
|
|
|
|

TonyH
ringrazio Mirkobiti per le delucidazioni puntuali e precise....allo stesso tempo voglio rassicurarlo sulle lacune "pericolose" che ha insinuato, dicendogli che le mie perplessità su questa cosa derivano da un particolare che non ho precisato nel post originario : la porzione 1A , catastalmente è intestata ancora al vecchio titolare, ma di fatto ha cambiato proprietà in forza di un preliminare di vendita controfirmato con tanto di fotocopie di assegni allegate e schema di planimetria oggetto della transazione. in effetti la fusione della piccola porzione non mi conviene farla in presenza di ciò, se prima non fanno il rogito notarile. i miei dubbi traevano origine da questa situazione, non da altro, ci tenevo a precisarlo...
|
|
|
|

batty
Salve volevo sapere cosa devo fare, essendo stato incaricato dalla proprietà, per la divisione di una u.i. in due unità, in una delle quali vi è anche una autorimessa. Entrambe le unità immobiliari hanno subito variazioni con la presentazione di una dia in comune. Ad oggi da parte del proprietario mi è stata pervenuta planimetria delle due nuove unità immobiliari con le relative variazioni. Qual'è la procedura? Grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|