Forum
Argomento: Variazione interni e DOCFA
|
Autore |
Risposta |

Topgun
Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43
Messaggi:
134
Località
|
"geo_sigma" ha scritto: Mi sono affidato a due geometri. Il primo dice che è okay cosi'. Il secondo, invece, mi dice che la causale "planimetria mancante" è una dichiarazione falsa se si tratta invece di mancato accatastamento del '95 che va dichiarato in modo corretto. Non so cosa pensare ... Riepilogando, mi attengo alla specifica domanda. Il primo geometra ascoltato è quello che ha espresso la giusta risposta.
|
|
|
|

bioffa69
Iscritto il:
23 Settembre 2009
Messaggi:
6556
Località
BRESCIA
|
"Topgun" ha scritto: "geo_sigma" ha scritto: Mi sono affidato a due geometri. Il primo dice che è okay cosi'. Il secondo, invece, mi dice che la causale "planimetria mancante" è una dichiarazione falsa se si tratta invece di mancato accatastamento del '95 che va dichiarato in modo corretto. Non so cosa pensare ... Riepilogando, mi attengo alla specifica domanda. Il primo geometra ascoltato è quello che ha espresso la giusta risposta. Infatti , dopo la spiegazione che hai dato è proprio quella giusta. Chissà perchè l'altro ritiene le stesse cose che dico io, siamo due deliranti, che si attengono alla normativa. Ma ripeto, se vuoi dichiarare il falso, va bene il primo, qualcuno purtroppo lavora così, planimetrie mancanti ante 67, con rappresentazione dei lavori del 1995, mamma mia, vedevano il futuro . Saluti
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
Iscritto il:
04 Febbraio 2005
Messaggi:
4298
Località
Potenza
|
"... che si attengono alla normativa", e ci volete dire dire qual'è?
|
|
|
|

bioffa69
Iscritto il:
23 Settembre 2009
Messaggi:
6556
Località
BRESCIA
|
"rubino" ha scritto: "... che si attengono alla normativa", e ci volete dire dire qual'è? Presentazione planimetria mancante Da utilizzare quando si deve presentare una planimetria mai presentata o non reperibile agli atti d’archivio dell’Ufficio. Nel secondo caso, l’irreperibilità deve essere accertata preliminarmente dall’Ufficio e nel Quadro D - Note relative al documento e relazione tecnica è necessario indicare gli estremi della nota dell’Ufficio che comunica l’irreperibilità (in questo caso, il dichiarante può avvalersi dell’esenzione dai tributi speciali catastali); La planimetria da caricare è quella riferita al classamento in banca dati, NON devono spiegharti anche questo, ma forse non lo sapevi??? Tu tecnico hai richiesto la rasterizzazione della planimetria non abbinata all'identificativo, censito in banca dati, l'Agenzia ti risponde che non è stata presentata, e tu invece di presentare quella riferita a quel classamento, presenti lo stato variato 30 anni dopo, lasciando il classamento in banca dati riferito allo stato di fatto ante 67, e con data di efficacia ante 67, ma con le variazioni del 1995......dovevo davvero spiegartelo, o è anche il tuo lacvoro questo???
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
Iscritto il:
04 Febbraio 2005
Messaggi:
4298
Località
Potenza
|
"bioffa69" ha scritto: "rubino" ha scritto: "... che si attengono alla normativa", e ci volete dire dire qual'è? Presentazione planimetria mancante Da utilizzare quando si deve presentare una planimetria mai presentata o non reperibile agli atti d’archivio dell’Ufficio. Nel secondo caso, l’irreperibilità deve essere accertata preliminarmente dall’Ufficio e nel Quadro D - Note relative al documento e relazione tecnica è necessario indicare gli estremi della nota dell’Ufficio che comunica l’irreperibilità (in questo caso, il dichiarante può avvalersi dell’esenzione dai tributi speciali catastali); La planimetria da caricare è quella riferita al classamento in banca dati, NON devono spiegharti anche questo, ma forse non lo sapevi??? Tu tecnico hai richiesto la rasterizzazione della planimetria non abbinata all'identificativo, censito in banca dati, l'Agenzia ti risponde che non è stata presentata, e tu invece di presentare quella riferita a quel classamento, presenti lo stato variato 30 anni dopo, lasciando il classamento in banca dati riferito allo stato di fatto ante 67, e con data di efficacia ante 67, ma con le variazioni del 1995......dovevo davvero spiegartelo, o è anche il tuo lacvoro questo??? No, non è questo il mio lavoro perchè nella redazione delle planimetrie catastali rappresento la realtà che riscontro e rilevo, e questa fornisco al Catasto, l'archivio delle vicende edilizie sta al Comune, gli atti catastali servono ad altro. Quella normativa che hai trascritto l'ho inserita prima di te, non l'hai vista? E' a pagina 65 del vademecum nazionale, in questa o in altra norma di conservazione catastale c'è scritto che in caso di planimetria irreperibile ne va presentata una con elementi non reali, tanto per la storia dell'u.i?
|
|
|
|

Topgun
Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43
Messaggi:
134
Località
|
Tu, Bioffa69, puoi fare come ti pare e avere tutta la ragione che vuoi, ma non puoi affermare che gli altri colleghi fanno un falso se non fanno come fai te. Visto anche che ci sono colleghi che ti spiegano perchè per loro la pratica non è un falso, e, pergiunta, se rimane tutto com'è, non compromette in nessun modo la piena commerciabilità del bene. Oltretutto confondi l'autore del post senza neanche dare la procedura risolutiva di quello che tu giudichi una procedura irrimediabile. Se l'autore del post legge i tuoi messaggi, gli rimane solo da rifiutare l'acquisto. Se si è impegnato e ha dato una caparra confirmatoria perde pure quella nel ritirarsi.
|
|
|
|

geo_sigma
Iscritto il:
18 Maggio 2025 alle ore 19:56
Messaggi:
5
Località
Roma
|
"rubino" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: "rubino" ha scritto: "... che si attengono alla normativa", e ci volete dire dire qual'è? Presentazione planimetria mancante Da utilizzare quando si deve presentare una planimetria mai presentata o non reperibile agli atti d’archivio dell’Ufficio. Nel secondo caso, l’irreperibilità deve essere accertata preliminarmente dall’Ufficio e nel Quadro D - Note relative al documento e relazione tecnica è necessario indicare gli estremi della nota dell’Ufficio che comunica l’irreperibilità (in questo caso, il dichiarante può avvalersi dell’esenzione dai tributi speciali catastali); La planimetria da caricare è quella riferita al classamento in banca dati, NON devono spiegharti anche questo, ma forse non lo sapevi??? Tu tecnico hai richiesto la rasterizzazione della planimetria non abbinata all'identificativo, censito in banca dati, l'Agenzia ti risponde che non è stata presentata, e tu invece di presentare quella riferita a quel classamento, presenti lo stato variato 30 anni dopo, lasciando il classamento in banca dati riferito allo stato di fatto ante 67, e con data di efficacia ante 67, ma con le variazioni del 1995......dovevo davvero spiegartelo, o è anche il tuo lacvoro questo??? No, non è questo il mio lavoro perchè nella redazione delle planimetrie catastali rappresento la realtà che riscontro e rilevo, e questa fornisco al Catasto, l'archivio delle vicende edilizie sta al Comune, gli atti catastali servono ad altro. Quella normativa che hai trascritto l'ho inserita prima di te, non l'hai vista? E' a pagina 65 del vademecum nazionale, in questa o in altra norma di conservazione catastale c'è scritto che in caso di planimetria irreperibile ne va presentata una con elementi non reali, tanto per la storia dell'u.i? Reductio ad absurdum. Il geometra presenta la planimetria del '95 con causale planimetria mancante, senza indicare data di ultimazione lavori (che è un campo da compilare proprio della causale della variazione distribuzione interna / ristrutturazione). 1. Si, il geometra ha nella sostanza presentato la planimetra "mancante". 2. Nella procedura/forma pero' non ha dichiarato che è la planimetria del '95. Come fa l'Agenzia delle Entrate a dedurre che si tratta, si, certo, dello stato attuale, ma dello stato attuale derivato dai lavori del '95?
|
|
|
|

Topgun
Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43
Messaggi:
134
Località
|
"geo_sigma" ha scritto:
Reductio ad absurdum. Il geometra presenta la planimetria del '95 con causale planimetria mancante, senza indicare data di ultimazione lavori (che è un campo da compilare proprio della causale della variazione distribuzione interna / ristrutturazione). 1. Si, il geometra ha nella sostanza presentato la planimetra "mancante". 2. Nella procedura/forma pero' non ha dichiarato che è la planimetria del '95. Come fa l'Agenzia delle Entrate a dedurre che si tratta, si, certo, dello stato attuale, ma dello stato attuale derivato dai lavori del '95? Devi essere più preciso. La causale "planimetria mancante" in DOCFA non è generica ma codificata. Non si può dire che "nella sostanza" (?) è presentata la planimetria mancante. E' come dire "quasi sicuramente"...
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
Iscritto il:
04 Febbraio 2005
Messaggi:
4298
Località
Potenza
|
Ha hanno (in due: tecnico e proprietario) dichiarato che la planimetria corrisponde allo stato di fatto. Se la planimetria non diventava "irreperibile" (ergo, se non se la perdevano) potevano darsela facilmente, la risposta. Oggi, se vanno a fare il sopralluogo, trovano la realtà, come dev'essere . Non c'è scritto da nessuno parte della normativa catastale che, in caso di planimetria irreperibile, il tecnico ASSEVERANTE e il dichiarante devono ripristinare a loro cura l'archivio con una planimetria non riscontrabile dichiarando il falso. Chi vuole informarsi sulle vicende edilizie dell'U.I. può fare l'accesso agli atti del Comune e prendere visione dello stato ante e post l'intervento edilizio del 1995 riportati nella documentazione allegata al titolo edilizio. Il bello è che agendo nel modo in cui dite se, in mancanza di questa documentazione al Comune (può succedere come al catasto, dove si perdono le planimetrie), dovendosi prendere in considerazione le risultanze catastali e quindi una planimetria non aggiornata, la ristrutturazione diventa abusiva. Fantastico.
|
|
|
|

Topgun
Iscritto il:
17 Settembre 2022 alle ore 22:43
Messaggi:
134
Località
|
Si può sapere, grosso modo, di quali opere interne eseguite nel 1995, si sta trattando ?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|