Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / variazione docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore variazione docfa

leopoldo_altieri

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2015 alle ore 15:29

ciao a tutti, sono nuovo del gruppo, volevo esporre il mio quesito.
Ho delle planimetrie rappresentate in modo errato, una tra l'altro fatta di recente, ho necessità di aggiustarle in quanto vi sono delle porzioni che ricadono nella particella del vicino, porzione non rappresentata ovviamente, scaturita solo a seguito di accertamento dei confini. quindi devo aggiustare la plan esistente rappresentando anche la porzione da staccare successivamente per poi annetterla (dopo atto dal notaio) alla plan confinante.
che tipo di docfa devo fare? esatta esposizione grafica non credo sia corretta... che devo proporre?
spero di essere stato chiaro! grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2015 alle ore 16:06

Di solito consiglio di fare una ricerca come questa, scrivendo nell'apposito box il titolo della stessa richiesta, che nel tuo caso sarebbe stata " accatastare porzione di uiu costruita su proprietà altrui ", come questa:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

Poi, con pazienza è necessario scorrere la enorme quantità di discussioni e GUIDE, come queste che possono fare al caso tuo:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/docfa/unit-immobiliari-composte-da-due-o-pi-porzioni-sulle-quali-gravano-diritti-reali-non-omogenei-28307/

http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/docfa/accatastamento-di-uiu-ricadente-su-due-particelle-di-propr-di-ditte-diverse-28230/

http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/docfa/accatastamento-di-immobile-suddiviso-in-28154/

http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/docfa/censimento-di-fabbricati-aderenti-ma-differenti-intestati-25200/

Però, mi rendo conto che: fino a quando perdurerà questa versione di GeoLIVE, le difficoltà di ricerca sono infinite, qualche volta snervanti, che possono far desistere.

MA IN GEOLIVE, LO SCONFORTO NON DEVE ESISTERE!

Buon Lavoro

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2015 alle ore 17:57

Ciao Leopoldo.

Grazie per aver postato la domanda ci dai l'occasione di ripassare l'argomento.

Mi permetto di inserire questa risposta di Lunatic73 che ho trovato in una discussione su GL di cui alla fine è indicato il link.

Se lo scopo è quello di vendere a un terzo che dovrà poi accorpare la parte scorporata a un'altra uiu devi usare frazionamento per trasferimento di diritti perché i l vano che scorpori dall'abitazione originaria non hanno le caratteristiche di uiu, cioè non sono autonome redditualmente. Allo stesso tempo però non devi metterle in F4 ma gli devi dare una rendita, in modo che il totale della rendita delle due abitazioni che si creano sia uguale alla rendita dell'abitazione originaria.

Le planimetrie dovresti farle anche in modo da tratteggiare la parte dell'abitazione originaria stralciata da ciascuna delle due.

Credo che le disposizioni siano indicate nella circolare ADE n 4del 2009

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

Saluti

Bitonte

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2015 alle ore 18:12

"leopoldo_altieri" ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo del gruppo, volevo esporre il mio quesito.
Ho delle planimetrie rappresentate in modo errato, una tra l'altro fatta di recente, ho necessità di aggiustarle in quanto vi sono delle porzioni che ricadono nella particella del vicino, porzione non rappresentata ovviamente, scaturita solo a seguito di accertamento dei confini. quindi devo aggiustare la plan esistente rappresentando anche la porzione da staccare successivamente per poi annetterla (dopo atto dal notaio) alla plan confinante.
che tipo di docfa devo fare? esatta esposizione grafica non credo sia corretta... che devo proporre?
spero di essere stato chiaro! grazie

A me sembra di capire diverso da quello che ha risposto totonno, non puoi fare un docfa per trasferimento di diritti perchè l'errore è nella attuale planimetria già presente agli atti, ed il vicino confinante non deve comprare un bel niente perchè quelle porzioni insistono già sulla sua proprietà.

Ma potrebbe essere che intenda male il tuo quesito, vediamo.

Saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2015 alle ore 18:55

"Bitonte" ha scritto:
A me sembra di capire diverso da quello che ha risposto totonno, non puoi fare un docfa per trasferimento di diritti perchè l'errore è nella attuale planimetria già presente agli atti, ed il vicino confinante non deve comprare un bel niente perchè quelle porzioni insistono già sulla sua proprietà....

Quoto!!!!

Infatti il quesito originario proposto, recita :

"leopoldo_altieri" ha scritto:
...1.-) Ho delle planimetrie rappresentate in modo errato....
2.-) Ho necessità di aggiustarle in quanto vi sono delle porzioni che ricadono nella particella del vicino, porzione non rappresentata ovviamente, scaturita solo a seguito di accertamento dei confini.
3.-) Quindi devo aggiustare la planimetria esistente rappresentando anche la porzione da staccare successivamente per poi annetterla (dopo atto dal notaio) alla planimetria confinante.
4.-) che tipo di docfa devo fare?
... esatta esposizione grafica non credo sia corretta...
....che devo proporre?

Per favore rispondiamo ai quesiti posti, io ci provo:

1) e 2) A seguito di accertamento dei confini si è accertato uno sconfinamento della costruzione si A sul suolo di B! ....

Ebbene, nel sito questa casistica ne è pieno l'archivio di GeoLIVE, sia fra le GUIDE sia nelle discussioni, di cui ho indicato parte dei link, che non sto a ripetere !

3) NO!
Non devi aggiustare le schede, ma produrne altre nella forma che trovi descritta nel sito!

Una per la proprietà del tuo cliente A che ha sconfinato, e l'altra per la parte costruita sulla proprietà del confiante B.

Questo, come hai correttamente scritto, servirà per la regolarizzazione con atto notarile.

Dopo si dovrà procedere alla fusione della parte già posseduta con quella acquistata.

4) Ovviamente i DocFa saranno 2 :

- una Variazione AMP (ampliamento) per la proprietà A e

- l'altra Nuova costruzione per lo sconfinamento.

NOTA:
La circolare 4 del 29ott2009 la trovi nelle NORMATIVE

qui:

www.geolive.org/normativa/circolari/2009...

Saluti

Bitonte

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2015 alle ore 19:07

Geoalfa mi sta mandando in tilt, ma perchè mai il confinante B dovrebbe comprare una porzione di u.i. se è già insistente sulla sua proprietà?

Sarebbe come ammettere da parte di B il riconoscimento di diritto di quelle porzioni, erroneamente indicate nella planimetria di A, alla stessa proprietà A.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie