Forum
Autore |
Variazione catastale sagoma e modifiche interne con corte comune |

IvanP
Buonasera a tutti, Devo presentare una variazione catastale su due unità sub 1 e 2 per modifiche interne e di sagoma ( minore del 50% della superificie) che costituiscono un unico fabbricato. I due sub appartengono ad una particella che presenta oltre al fabbricato anche tutta la corte circostante. C'è pertanto una area, presumibilmente comune alle due unità, che non possiede un proprio subalterno. L'elaborato planimetrico è assente. Leggendo sul forum in questi casi si dovrebbe per prima cosa costituire un nuovo subalterno per la corte comune, specificando nell'elenco subalterni che è appunto comune ai due sub. Vi chiedo conferma di quanto detto e vi sottopongo ulteriori quesiti: - Per la pratica di variazione di ciascun singolo subalterno, come devo rappresentare la corte comune? per intero? Dal momento che dovrò presentare l'elaborato planimetrico, posso anche evitare di rappresentare tutta la corte nelle planimetrie dei singoli subalterni? - La variazione della sagoma anche se minore del 50% richiede una pratica Pregeo? Vi ringrazio, spero di essere stato chiaro.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

st-topos
Buongiorno Prendo spunto da questo tuo quesito per fare una considerazione che può sembrare alquanto sgarbata nei tuoi confronti, ma ti assicuro che non è così.. Lo stesso problema è su un'altra discussione " Area urbana da CT CU" Carissimo IvanP il tuo quesito investe "almeno" quattro problematiche: civilistica, urbanistica, pregeo e docfa. Rilevo con molto dispiacere che delle quattro problematiche, leggendo il tuo post, non hai ancora sviscerato nemmeno un aspetto. Sono certo che tu sei esperto in altre settori della professione, ma affrontare il tuo caso in questo modo è francamente imbarazzante. Il Problema (e non i problemi) è sempre lo stesso: i programmi che fanno credere di sapere ciò che non si conosce; i programmi che ti consentono di far finta di aver espletato un incarico; nessuna pratica in studi tecnici che avviano alla libera professioni; frequenza a lezioni per crediti formativi che tutto fanno tranne insegnare qualcosa; e aggiungo alle ore 8.50 ricerca sul sito geolive e/o fra le guide. Ogni tanto qualcuno constata (mai quelli che sono preposti) "....che fine ha fatto la libera professione......" il livello è oramai questo
|
|
|
|

IvanP
Buongiorno st-topos. Mi aspettavo anche più di una risposta di questo tipo. Però speravo di stimolare qualcuno anche a elargirmi qualche indicazione per partire. Ho deciso di imparare solo quello che mi serve per fare questa pratica perché il mio lavoro è un altro (ing. Strutturista) e mi ritrovo qui per fare un favore ad un familiare. Non ho né il tempo né l' intenzione di imparare tutta la disciplina e ma neppure di andare in giro a fare danni. Detto questo, rinnovo cortesemente le mie richieste e vi ringrazio
|
|
|
|

st-topos
Scusami Sei uno strutturista va bene, quindi l'urbanistica è una materia che mastichi, le questioni civilistiche le affronti..... ma da quello che hai postato sembrerebbe di no. Diventa difficile dare consigli al tuo post. Ti potrei dire, devi fare uno o due pratiche pregeo, tre pratiche docfa, un atto notarile (se urbanisticamente è tutto regolare). Credo che è meglio se chiami un tecnico che conosce bene il catasto (l'unico consiglio serio).
|
|
|
|

IvanP
Di norma no, questi aspetti non entrano in gioco nel lavoro di uno strutturista. Quando parli di pratiche da fare inizio ad intravedere un consiglio da cui partire, saresti così gentile da ampliare la tua risposta?
|
|
|
|

IvanP
Di norma no, questi aspetti non entrano in gioco nel lavoro di uno strutturista. Quando parli di pratiche da fare inizio ad intravedere un consiglio da cui partire, saresti così gentile da ampliare la tua risposta?
|
|
|
|

IvanP
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Concordo con st_topos. Perchè togliere lavoro a chi ha studiato ed è esperto in materia ? Non credo saresti contento se il familiare chiamasse me a fare un calcolo strutturale ed io mi rivolgessi ad un forum per farlo. La tattica di chiamare "amiocuggino" non paga mai.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"IvanP" ha scritto: Di norma no, questi aspetti non entrano in gioco nel lavoro di uno strutturista. Quando parli di pratiche da fare inizio ad intravedere un consiglio da cui partire, saresti così gentile da ampliare la tua risposta? Anch'io consiglierei, di rivolgerti ad un geometra con esperienza,...e fargli fare direttamente a lui la pratica presentandogli il parente - Tra l'altro faresti anche una migliore figura con il familiare il quale vedendo che gl'hai consigliato un bravo tecnico ti ringrazierà anche - Tanto un geometra, puoi starne certo, non invaderà mai il tuo campo lavorativo, cosa che stai tentando di fare tu con risultati non certo apprezzabili. Meglio evitare di portare a fine una pratica mal gestita, tanto le critiche sempre tu te le prendi - Far un favore ad un parente, mai accettato certe pratiche  ci si perde solo tempo e denaro - Bisogna avere anche un pò di modestia e coscienza di non saper fare tutto,..si fa più bella figura, che non, ripeto, fare pratiche impasticciate che potrebbero avere brutte conseguenze in futuro - N.B.: Tra l'altro se dici che non t'occupi di catasto, saprai che per portare a fine la pratica devi iscriverti al sister e tutto ciò che comporta per l'invio e l'approvazione delle pratiche catastali ??! Per una sola pratica non ne vale la pena... credimi -
|
|
|
|

IvanP
Tutti questi discorsi che fate sono sensati e con i problemi che sollevare combatto quotidianamente. Non capisco però il senso di un forum in cui ci si limita a criticare e a dire che questo non è il posto adatto ad aiutare un collega. C'è una grossa contraddizione in tutto questo, molto all'italiana. Vi auguro di trovare un modo migliore per utilizzare il vostro tempo da qui in avanti che rispondere a me in modo totalmente inutile per tutti
|
|
|
|

Latemar
"IvanP" ha scritto: Tutti questi discorsi che fate sono sensati e con i problemi che sollevare combatto quotidianamente. Non capisco però il senso di un forum in cui ci si limita a criticare e a dire che questo non è il posto adatto ad aiutare un collega. C'è una grossa contraddizione in tutto questo, molto all'italiana. Vi auguro di trovare un modo migliore per utilizzare il vostro tempo da qui in avanti che rispondere a me in modo totalmente inutile per tutti E' qui l'errore. Non devi combattere, devi solo far bene il tuo lavoro. Se noi molte volte discreditiamo gli ingegneri quando si occupano di catasto è anche per merito tuo che pretendi di fare catasto tramite un forum.
|
|
|
|

IvanP
No io vorrei solo ricevere consigli per partire Esempio: guarda questa guida eccc Una cosina semplice che mi permette di scartare il 90% delle cose che non servirà sapere. Poi studierò e mi confronterò con colleghi e con il catasto. Siete in grado di questo? Perché se siete su un forum a regola dovreste fare esattamente questa cosa e non solo scoraggiare
|
|
|
|

Latemar
"IvanP" ha scritto: No io vorrei solo ricevere consigli per partire Esempio: guarda questa guida eccc Una cosina semplice che mi permette di scartare il 90% delle cose che non servirà sapere. Poi studierò e mi confronterò con colleghi e con il catasto. Siete in grado di questo? Perché se siete su un forum a regola dovreste fare esattamente questa cosa e non solo scoraggiare Questo è un forum tecnico al quale paertecipano tecnici qualificati, non siamo su Facebook o su tiktok. Rivolgiti a un collega esperto, tu non hai bisogno di imparare perchè non hai intenzione di svolgere attività di catasto. Il tuo lavoro è un altro e continua a fare quello per cui sei capace.
|
|
|
|

IvanP
"Latemar" ha scritto: "IvanP" ha scritto: No io vorrei solo ricevere consigli per partire Esempio: guarda questa guida eccc Una cosina semplice che mi permette di scartare il 90% delle cose che non servirà sapere. Poi studierò e mi confronterò con colleghi e con il catasto. Siete in grado di questo? Perché se siete su un forum a regola dovreste fare esattamente questa cosa e non solo scoraggiare Questo è un forum tecnico al quale paertecipano tecnici qualificati, non siamo su Facebook o su tiktok. Rivolgiti a un collega esperto, tu non hai bisogno di imparare perchè non hai intenzione di svolgere attività di catasto. Il tuo lavoro è un altro e continua a fare quello per cui sei capace. Grazie, sei stato chiaro. Non conoscevo la natura del forum Buon proseguimento
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|