Autore |
Risposta |

bioffa69
|
circolare ministeriale 3/2006 Se hai già fatto la fine lavori, allora sei vincolato a quella data, evidentemente hai dichiarato al Comune che tutti i lavori sono finiti. Altrimenti devi denunciare l'unità in catasto, entro 30 giorni da quando la stessa è utilizzabile. Saluti
|
|
|
|

UBAR
Ipotizzando che il fabbricato sia ultimato nella sua interezza ma che manchino solo adempimenti burocratici (certificazioni varie e allacci) e che il Tipo Mappale eventiuale sia già stato presentato precedentemente con la causale FABBRICATO IN CORSO DI COSTRUZIONE si può presentare il Docfa con la data attuale come utilizzo e poi presentare successivamente in Comune la fine lavori urbanistica?? Forse é questo che intendeva flynight590 ?
|
|
|
|

bioffa69
|
"UBAR" ha scritto: Ipotizzando che il fabbricato sia ultimato nella sua interezza ma che manchino solo adempimenti burocratici (certificazioni varie e allacci) e che il Tipo Mappale eventiuale sia già stato presentato precedentemente con la causale FABBRICATO IN CORSO DI COSTRUZIONE si può presentare il Docfa con la data attuale come utilizzo e poi presentare successivamente in Comune la fine lavori urbanistica?? Forse é questo che intendeva flynight590 ? Penso di avergli risposto, no?
|
|
|
|

larumi
|
Buongiorno, decidi il giorno della fine lavori, invii il Docfa con indicata tale data, una volta che il Docfa è registrato lo alleghi (se necessario) alla comunicazione di fine lavori da inoltrare presso il comune. saluti
|
|
|
|

flynight590
|
|
|
|

flynight590
"larumi" ha scritto: Buongiorno, decidi il giorno della fine lavori, invii il Docfa con indicata tale data, una volta che il Docfa è registrato lo alleghi (se necessario) alla comunicazione di fine lavori da inoltrare presso il comune. saluti Grazie mille, quindi se all'interno del docfa indico una data di fine lavori postuma non rischio che il documento venga respinto?
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"flynight590" ha scritto: "larumi" ha scritto: Buongiorno, decidi il giorno della fine lavori, invii il Docfa con indicata tale data, una volta che il Docfa è registrato lo alleghi (se necessario) alla comunicazione di fine lavori da inoltrare presso il comune. saluti Grazie mille, quindi se all'interno del docfa indico una data di fine lavori postuma non rischio che il documento venga respinto? Il docfa non ti viene respinto per la data inserita (salvo alcune rare eccezioni). E' il controllo dell'AdE successivo che potrebbe far scattare l'eventuale sanzione in caso di discordanza con controlli fatti con il comune. Nel docfa devi riportare la data di fine lavori o una data precedente la stessa in cui il committente ritiene che l'immobile sia divenuto abitabile o servibile all'uso cui è destinato. NON PUOI indicare una data postuma a quella ufficialmente dichiarata in comune. Altrimenti nessuno più pagherebbe le sanzioni. Se dichiari una data successiva a quella dichiarata in comune vuol dire che o la data del docfa opure quella dichiara in comune è errata. Delle due l'una. Saluti
|
|
|
|

flynight590
Ti ringrazio. Si, ovviamente andrei ad indicare una data che coincida con la data di presentazione della domanda di chiusura lavori in Comune.
|
|
|
|

flynight590
"EFFEGI" ha scritto: "flynight590" ha scritto: "larumi" ha scritto: Buongiorno, decidi il giorno della fine lavori, invii il Docfa con indicata tale data, una volta che il Docfa è registrato lo alleghi (se necessario) alla comunicazione di fine lavori da inoltrare presso il comune. saluti Grazie mille, quindi se all'interno del docfa indico una data di fine lavori postuma non rischio che il documento venga respinto? Il docfa non ti viene respinto per la data inserita (salvo alcune rare eccezioni). E' il controllo dell'AdE successivo che potrebbe far scattare l'eventuale sanzione in caso di discordanza con controlli fatti con il comune. Nel docfa devi riportare la data di fine lavori o una data precedente la stessa in cui il committente ritiene che l'immobile sia divenuto abitabile o servibile all'uso cui è destinato. NON PUOI indicare una data postuma a quella ufficialmente dichiarata in comune. Altrimenti nessuno più pagherebbe le sanzioni. Se dichiari una data successiva a quella dichiarata in comune vuol dire che o la data del docfa opure quella dichiara in comune è errata. Delle due l'una. Saluti Purtroppo ho provato ad inserire una data postuma, ma mi esce il messaggio di errore :"DATA ERRATA O POSTERIORE ALLA DATA ODIERNA". Come mi hanno consigliato ho pensato di inserire come data quella attuale, che dovrebbe corrispondere alla data in cui l'immobile è utilizzabile e in seguito fare la chiusura dei lavori. Ho un'altra domanda però...c'è un limite entro il quale dover fare la chiusura dei lavori? Ad esempio, ipotizzando che io consideri la data di oggi per presentare la variazione catastale avvenuta potrei fare la chiusura dei lavori a fine aprile-inizio maggio?
|
|
|
|

Raja
Ho lo stesso dubbio, c'è un limite entro il quale dover fare la chiusura dei lavori dopo aver presentato il docfa? Posso comunicare al catasto oggi e chiudere i lavori (ed emettere fatture) al comune a gennaio? Grazie
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"Raja" ha scritto: Ho lo stesso dubbio, c'è un limite entro il quale dover fare la chiusura dei lavori dopo aver presentato il docfa? Posso comunicare al catasto oggi e chiudere i lavori (ed emettere fatture) al comune a gennaio? Grazie A meno che non ci sia da dichiarare l'agibilità, non c'è termine per depositare la fine lavori, l'importante è che la data indicate come fine dei lavori, rientri nel termine entro il quale vanno eseguiti i lavori per quanto riguarda le validità delle SCIA e i PdC.
|
|
|
|

Raja
Si tratta di una semplice cila, il comune chiede solo il conferimento a discarica per la chiusura dei lavori, l'agibilità rimane invariata. L'unico dubbio è che la data sul modello D del Docfa sarà precedente alla data chiusura Cila. Grazie molte del confronto!
|
|
|
|