Forum
Autore |
variazione catastale per ampliamento |

sciuz
Salve, devo redigere una variazione catastale per ampliamento. ho redatto il tipo mappale e nel modello censuario non ho cabiato il numero di particalla ma ho solo fatto Originale e Varia. Adesso penso di aver sbaliato perchè nel Docfa quando metto come casuale ampliamento mi obbliga a cambiare il numero di particalla in quanto devo fare per farza sopprimi e crea. Fortunatamente non ho ancora presentato il TM, però vorrei sapere il vostro parere? cordiali saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"sciuz" ha scritto: Salve, devo redigere una variazione catastale per ampliamento. ho redatto il tipo mappale e nel modello censuario non ho cabiato il numero di particalla ma ho solo fatto Originale e Varia. Adesso penso di aver sbaliato perchè nel Docfa quando metto come casuale ampliamento mi obbliga a cambiare il numero di particalla in quanto devo fare per farza sopprimi e crea. Fortunatamente non ho ancora presentato il TM, però vorrei sapere il vostro parere? cordiali saluti ma nel docfa in caso di variazione per ampliamento devi sopprimere il subalterno......mica la particella...... 8O 8O
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"sciuz" ha scritto: ... devo redigere una variazione catastale per ampliamento. ho redatto il tipo mappale e nel modello censuario non ho cabiato il numero di particalla ma ho solo fatto Originale e Varia. Adesso penso di aver sbaliato perchè nel Docfa quando metto come casuale ampliamento mi obbliga a cambiare il numero di particalla in quanto devo fare per farza sopprimi e crea. Fortunatamente non ho ancora presentato il TM, però vorrei sapere il vostro parere? L'identificativo al Catasto Terreni ti conviene modificarlo qualora dall'istruttoria emerga un disallineamento con il Catasto Urbano, anche se non sempre la cosa è ... automatica. Saluti 8) PS: anche la Tua tastiera deve essere disallineata, prova a farla controllare. :lol:
|
|
|
|

sciuz
Mi scuso per gli errori di battitura, proverò a scrivere + piano. Non ho capito l' ultima frase :"anche se non sempre la cosa è ... automatica". Ti ringrazio per la risposta e ti saluto
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"sciuz" ha scritto: Non ho capito l' ultima frase :"anche se non sempre la cosa è ... automatica". Mi riferivo al fatto che non sempre è possibile procedere con la variazione dell'identificativo, per allineare i due Catasti. Per esempio se la Variazione fosse relativa ad un immobile composto da decine di unità, ma il nostro incarico fosse esclusivamente quello di aggiornarne una minima parte al Catasto Urbano, nessuno (per quanto ne so) può obbligarci a procedere con l'allineamento Terreni/Fabbricati, perché è un compito che dovrebbero svolgere loro. Per comodità se non è troppo complicato glielo facciamo Noi, ma solamente se non è troppo oneroso. Saluti 8)
|
|
|
|

emanuel_m
|
se è già all'urano non è necessario cambiare numero di particella. ...anzi non dovrebbe nemmeno essere accettato il TM se cambi particella. Presentando poi il docfa se hai ampliato, dovrai cambiare subalterno. sarà necessario (ma non obbligatorio) cambiare anche mappale all'urbano nel caso si sia discordanza fra terreno ed urbano. ciao
|
|
|
|

emanuel_m
|
dimenticavo.... se c'è discordanza fra numeri ai terreni e all'urbano, il numero di particella lo cambierai solo all'urbano.
|
|
|
|

teo_bo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Il Tipo mappale per ampliamento edificio esistente già censito all'urbano, è solo una variazione grafica (VG) quindi senza modifica della particella. Al Catasto fabbricati l'ampliamento lo gestisci sopprimendo il mapp. xxx sub yy e costituendo un sub. nuovo (primo libero), oppure sopprimi il mapp. intero e costuisci un sub. nuovo. saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
"teo_bo" ha scritto: Il Tipo mappale per ampliamento edificio esistente già censito all'urbano, è solo una variazione grafica (VG) quindi senza modifica della particella. Al Catasto fabbricati l'ampliamento lo gestisci sopprimendo il mapp. xxx sub yy e costituendo un sub. nuovo (primo libero), oppure sopprimi il mapp. intero e costuisci un sub. nuovo. saluti. d'altronde come avevo suggerito io all'inizio................ ancora non ho capito perchè voleva sopprimere anche la particella... in effetti se esiste questo disallineamento tra Terreni e Fabbricati, oltre alla causale Ampliamento poteva inserire anche Modifica identificativo...
|
|
|
|

teo_bo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
...ma non accennava a nessun tipo di disallineamento, la causale ampliamento e modif. ident. non sono compatibili, ma se con l'ampliamento soppr. e costit. si puo costituire una particella con identificativo diverso dal quella soppressa. saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
"teo_bo" ha scritto: ...ma non accennava a nessun tipo di disallineamento, la causale ampliamento e modif. ident. non sono compatibili, ma se con l'ampliamento soppr. e costit. si puo costituire una particella con identificativo diverso dal quella soppressa. saluti. e chi te l'ha detto che non sono compatibili? vai in "ALTRE" e la scrivi codificata......
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|