Autore |
Risposta |

CESKO
|
"flynight89" ha scritto: un mio cliente mi ha parlato della possibilità di variare catastalmente un suo immobile dalla categoria A4 alla categoria F2 in modo da non pagare l'imu. Il classico "evasore fiscale"!
|
|
|
|

Francesco2015
"flynight89" ha scritto: Buonasera a tutti, un mio cliente mi ha parlato della possibilità di variare catastalmente un suo immobile dalla categoria A4 alla categoria F2 in modo da non pagare l'imu. Mi ha detto che si è confrontato con i tecnici comunali e gli hanno detto che nel caso del suo immobile ci sarebbe la possibilità di farlo. Non ho avuto ancora modo di effettuare un sopralluogo in quanto devo fare una vera e propria trasferta. Ho però fatto un giro su google maps e all'esterno il fabbricato si presenta totalmente integro. Nel caso in cui invece all'interno ci fossero dei solai in precarie condizioni oppure parzialmente crollati è possibile che il fabbricato possa considerarsi un F2? Se ha tutti i requisiti previsti perchè no? Qualche anno fa l'ho fatto uno da A/4 a F/2. Se è integro non c'è bisogno di aggiungere altro oltre l'ipotesi di Cesko
|
|
|
|

flynight89
Come dicevo non ho ancora avuto la possibilità di effettuare un sopralluogo, quindi per ora mi avvalgo delle informazioni datemi dal cliente, ossia che all'interno il fabbricato presenta dei solai non integri. La mia domanda quindi era se i solai si presentano in queste condizioni e quindi il fabbricato non può essere utilizzato perché non agibile, posso considerarlo come un F2 nonostante le pareti esterne siano perfettamente integre? Parlo di solai di piano e non di copertura.
|
|
|
|

CESKO
|
"flynight89" ha scritto: Come dicevo non ho ancora avuto la possibilità di effettuare un sopralluogo, quindi per ora mi avvalgo delle informazioni datemi dal cliente, ossia che all'interno il fabbricato presenta dei solai non integri. La mia domanda quindi era se i solai si presentano in queste condizioni e quindi il fabbricato non può essere utilizzato perché non agibile, posso considerarlo come un F2 nonostante le pareti esterne siano perfettamente integre? Parlo di solai di piano e non di copertura. è difficile che la spunti con l'Ufficio, a meno che il Comune non ti rilasci una certificazione dove si attesti l'inagibilità dell'immobile (molto più efficiente di una perizia tecnica asseverata e/o giurata). Ricordo che: Le costruzioni e i manufatti si definiscono non individuabili né perimetrabili, quando sono soddisfatte contemporaneamente le seguenti condizioni: a) sono privi totalmente di copertura e della relativa struttura portante o di tutti i solai; b) sono delimitati da muri che non abbiano almeno l’altezza di un metro. La mera “inagibilità” di un immobile, in assenza delle condizioni tecnico-fisiche sopra indicate (ossia l’accentuato livello di degrado che non consente nessuna utilizzazione produttiva di reddito), non costituisce presupposto per l’attribuzione della categoria catastale F/2. saluti
|
|
|
|

flynight89
Sei stato chiarissimo. In questo caso, non potendo modificare la categoria, in che modo potrei abbassare la rendita catastale?
|
|
|
|

CESKO
|
"flynight89" ha scritto: Sei stato chiarissimo. In questo caso, non potendo modificare la categoria, in che modo potrei abbassare la rendita catastale? in nessun modo, il cliente deve pagare e basta..... salvo che il Regolamento "IMU" del Comune dove è ubicato l'immobile preveda qualche riduzione per gli immobili inagibili! saluti
|
|
|
|

st-topos
Gli immobili in "categoria F" sono esentati dal pagamento dell'IMU
|
|
|
|

CESKO
|
"st-topos" ha scritto: Gli immobili in "categoria F" sono esentati dal pagamento dell'IMU dove sta scritto? cortesemente non diciamo sciocchezze per le aree edificabili l'IMU va pagata (Cod. 3916).
|
|
|
|

st-topos
cosa c'entrano le aree urbane si parlava di fabbricati da A4 a F2
|
|
|
|

CESKO
|
"st-topos" ha scritto: cosa c'entrano le aree urbane si parlava di fabbricati da A4 a F2 "st-topos" ha scritto: Gli immobili in "categoria F" sono esentati dal pagamento dell'IMU e comunque salvo le categorie F/2 ed F/5, le categorie F/3 sono soggette al pagamento dell'IMU (nella maggior parte dei casi, come previsto dai vari regolamenti IMU di ogni Comune)
|
|
|
|

st-topos
Al tuo comune come detrminano l'imponibile (il valore) sulle F/3?
|
|
|
|

CESKO
|
|
|
|
|

st-topos
Ecco appunto nel caso delle F/3 paga il terreno non il fabbricato. Ti ripeto: la domanda iniziale era da A4 a F/2. Per quanto mi riguarda la finisco qui
|
|
|
|

CESKO
|
"st-topos" ha scritto: Ecco appunto nel caso delle F/3 paga il terreno non il fabbricato. Ti ripeto: la domanda iniziale era da A4 a F/2. Per quanto mi riguarda la finisco qui OK comunque c'è l'impossibilità del passaggio da A/4 a F/2. saluti
|
|
|
|