Forum
Autore |
Variazione catastale e certificazione energetica |

Spike
Scusate forse non è propriamente discussione per questa sezione... Ho da poco acquisito l'abilitazione alla certificazione energetica: so che la normativa prevede che il certificatore non centri a nessun titolo con l'edificazione/ristrutturazione dell'edificio/unità immobiliare da certificare, ma non ho trovato riferimenti certi riguardo il fatto che sia possibile redigere la certificazione energetica avendo in precedenza provveduto all'accatastamento/variazione catastale dello stesso. Qualcuno sa darmi qualche riferimento certo per cortesia? Grazie per l'attenzione Luca
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
Bel dilemma, però se ci si ragiona un po' su forse si può trovare una soluzione. Ragioniamo su due aspetti, il primo è il motivo per il quale il certificatore deve essere estraneo, ciò perché essendo una sorta di collaudatore, deve rimanere al disopra delle parti, non può essere il DL, non deve essere il proprietario o il progettista o amministratore, tutto ciò per garantire, che non vi siano dichiarazioni “di parte”. Il secondo è che spesso per redigere un ACE, si parte proprio dalla planimetria catastale, magari verificandone a campione le misure o, qualora non se ne dispone o non si voglia considerare la planimetria, si effettue nuovamente il rilievo. Ne deduco, che l’accatastamento essendo la fotografia dell’immobile ultimato, che ne quantifica solo la consistenza, non è minimamente correlato ai materiali ed alle tecniche costruttive dello stesso, pertanto, ritengo che l’aver redatto l’accatastamento non possa essere motivo ostativo per redigere l’ACE saluti
|
|
|
|

george_ces
|
|
|
|

Spike
grazie ragazzi, avete confermato la mia impressione: ho chiesto perchè al corso mi avevano accennato al fatto che sarebbe stato meglio evitare l'accoppiata catasto ACE, ma senza sapermi dire effettivamente il perchè..così, per stare sul sicuro..mah.. Ancora grazie :wink:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|