Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Variazione catastale da C/1 a C/2
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Variazione catastale da C/1 a C/2

braian

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2018 alle ore 18:13

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e alle prime armi con il Catasto.

Vi spiego il mio dubbio...un mio cliente mi ha chiesto di far diventare un'unità attualmente censita in C/1 un C/2. Si tratta di un piccolo spazio di circa 12 mq che lui ha sempre utilizzato come magazzino, con accesso da un vicolo che si trova dall'altra parte della strada rispetto al suo appartamento.

Ora per questioni fiscali vorrebbe farlo risultare come pertinenza della sua abitazione o comunque vorrebbe abbassare la rendita e di conseguenza le tasse.

Posso compilare direttamente il Docfa procedendo con la variazione? Devo presentare qualche tipo di comunicazione in comune anche se non ci saranno opere o devo comuncare il cambio di destinazione da negozio a ...? Devo in qualche modo indicare che questo magazzino è pertinenza dell'abitazione?

Help me!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2018 alle ore 11:26

Io due anni fa ho fatto una cosa simile ma per un ristorante che aveva chiuso battenti e quindi lo passavamo a magazzino.

Il comune ha voluto una CILA per cambio di utilizzazione senza esecuzione di opere.

Poi ho indicato nella relazione docfa il protocollo della CILA.