Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Var. Piano terra con aggiunta giardino o associare...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Var. Piano terra con aggiunta giardino o associare bcnc?

tangozulu

0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2018 alle ore 07:06

Buongiorno,

Sto eseguendo delle varaizioni di un piano terra suddiviso in 3 sub (app. box e magazzino) insiti in un cortile, dato che dovranno soddividere le 3 unità in divisione la parte esterna sara a sua volta suddivisa in varie porzioni:

1) comune a tutti sicuramente bcnc

2) i restanti sub avranno ognuno una loro porzione del cortile

Generalemnte quando mi capitava associavo al sub la porzione di cortile inserendola in planimetria dello stesso sub, ora mi domando se dato che ho il dubbio che i proprietari non siano certi della possibile suddivisione se posso operare nel seguente modo:

suddividere la parte cortile in vari sub associandoli come bcnc ai relativi sub in modo da modificare meno planimetrie, è possibile?

Altra precisaizone è sicuro che alcune parti del cortile non saranno suddivise fisicamente (forse un semplice cordolo) es la parte di accesso dall'ingresso al box auto.

oppure devo obbligatoriamente modificare i 3 sub associando a ognuno la sua porzione di area scoperta.

--------- altra cosa

Mi trovo una porzione di piano terra sotto il balcone da rappresentare graficamente (il piano terra è rialzato di 1m), pertanto è coretto rapresentare la parte sotto il balcone in Elab. Planimetrico dividendo il piano terra in:

Piano Terra: tutte le sup a raso a auota 0

Piano Terra rialzato: l'appartamento al piano terra a quota 1m?

Altrimenti mi ritrovo un sub a metà tra un piano terra e un piano interrato

thx

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2018 alle ore 09:34

non si capisce molto, oggi il cortile come è censito in catasto? bcnc, corte esclusiva di qualche uiu o non è censito?

le 3 uiu sono intestate alla stessa persona?

se puoi allega un grafico.

tangozulu

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2018 alle ore 09:42

Ciao Giuseppe, dunque

Ora la proprieta' è di un unica persona, (chiaramente poi sarà suddiviso in atti)

Attualmente l'appartamento è un unico sub con cortile di pertinenza, box di pertinenza, e cantine sottostanti di pertinenza.

Il magazzino ha un suo sub a se stante.

le 3 uiu , o meglio tutta la proprietà è intestata ad un unica proprietà, ecco xke devo suddividere cortili e ingressi perche ugnuno avra il suo indipendente.

Ho semplificato il grafico che nella realta ci sono altre unità con suddivisione analoga, ma la sostanza non cambia, le linee verdi sono quelle "immaginarie" che riportero nel docfa in quanto nella realta non c'è una suddivisione fisica.

Clicca sull'immagine per vederla intera

Il mio dubbio è se modoficando tutto ora dev (generalmente fatto cosi ma vorei saperese è possibile l'altra soluzione)

1) box con stradina nella propria planimetria (la stradina diventa spazio scoperto in poligono F)

2) appartamento con suo cortile in planimetriea (spazio scoperto estrerno F)

3) magazzino con suo cortile in planimentria (spazio cortile idem come sopra)

4) ingresso comune come altri bcnc a tutti e rimangono in EP chiaramente

esiste qualche motivo per il quale posso tenere i cortili e stradina come BCNC esclusivi e rappresentarli solo in EP?

Oppure devo sempre comunue associarli come pertinenze a ogni singolo sub.

Grazie

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2018 alle ore 10:37

secondo me non puoi creare dei sub come bcnc ed associarli ad un singolo sub, per esempio la stradina che porta al box non può essere un bcnc al sub del box, ma deve essere per forza un bcnc a più sub e poi andresti in contrasto con la Circolare 1° febbraio 2016, n. 2/E punto 3.3.1 che evidenzia un caso simile al tuo.

quindi o sopprimi tutto e attribuisci le corti ad ogni sub, oppure sopprimi il sub dove è individuata attualmente la corte e crei delle aree urbane che saranno di futura assegnazione.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie