Forum
Autore |
vano scala di proprietà |

luca70
Vi pongo un quesito dal quale non riesco ad uscire, la situazione è questa: casa di ringhiera (milano) composta da 12 u.i. di cui 6 di un'unica proprietà e disposte come un moderno palazzo(scala centrale con 2 u.i. per piano). Da atto di provenienza il vano scala è di proprietà esclusiva delle 6 u.i. in oggetto. Causa vendita il nuovo proprietario chiede che in modo univoco sia ben riconoscibile l'esclusività del vano scala in modo che nessuno dei proprietari delle altre 6 u.i. possano vantare dei diritti su questo vano scala. Il notaio per trascrivere l'atto ha bisogno che il vano scala sia identificato catastalmente, cosa che adesso no lo è. E' quindi corretto costituire un bcnc alle 6 u.i.? E se si si tratta di variazione o nuova costruzione. E ancora, dove indico che il nuovo sub. è bcnc alle u.i in oggetto (relazione o elenco subalterni)? Mi scuso per le ripetizioni e spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo per l'aiuto. Buon lavoro a tutti. Gianluca
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Pay
Prendi il mio consiglio con le pinze ma io al tuo posto varierei il b.c.n.c., lo sopprimerei e ne creerei 2 nuovi uno senza indicazioni e uno con l'indicazione, sia in relazione tecnica che sull'elenco dei subalterni, dei sub. che hanno diritto sul b.c.n.c. (il vano scala di pertinenza appunto) e sulla relazione tecnica scriverei anche gli estremi dell'atto che identifica l'esclusività sul vano scale. Ciao
|
|
|
|

morrison
io farei un file di variazione con causale "ALTRE: costituzione di BCNC" poi nell'elenco sub metti a cosa è comune le bcnc che hai creato.
|
|
|
|

Paolo_Campioni
|
Se il vano scala deve diventare bene esclusivo occorre accatastarlo non come BCNC ma come unità immobiliare da classificare in F/4. Ciao Paolo
|
|
|
|

luca70
Grazie per le risposte ma il con la risposta di Paolo il dubbio rimane. F/4 non sono forse le u.i. in via di definizione e solo per un tempo determinato (6 mesi)? e poi cosa seccede? Scusa Paolo se ti rubo altro tempo ma penso di non aver capito, anzi non ho proprio capito (sono un po' duretto). Ciao e buon lavoro. Gianluca
|
|
|
|

Paolo_Campioni
|
Ho sbagliato l'indicazione perchè avevo capito che la scala doveva diventare bene esclusivo, invece occorre lasciarlo comune a 6 delle 12 u.i presenti nel palazzo. Segui, allora, il suggerimento di morrison. Scusa Paolo
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|