Forum
Autore |
usufruttuario |

rosita
Proprietario A x 16/18 Proprietario B x 1/18 Proprietario C x 1/18 Usufruttuario D x 6/18. Non mi accetta l'intestazione dell'usufruttuario. Come devo fare?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bindermarcus
|
bisogna capire chi ha la nuda proprietà: esempio A prop 10/18 A nuda prop per 6/18 B prop 1/18 C prop 1/18 D usufrutto 6/18
|
|
|
|

rosita
Non si sa, io l'ho sudivisa in 4,1e1. L'ufficio mi ha detto che devo duplicare gli intestati diversificando proprietà e nuda proprietà. Si corre il rischio che docfa non accetti il duplicato di identificativo,s e questo accade devo cambiare una cifra nelle date di nascita duplicate così il programma li considera altri soggetti. Successivamente dovrei presentare un esposto per siatemare le intestazioni. Fortunatamente col SP5 questo problema è superato. Mi da formalmente corretto. Mi rimane solo il dubbio su chi vada accollata la nuda proprietà. Anche se è un problema marginale perchè si intende vendere il tutto a terzi.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Ritengo che la quota di 1/3 dell'usufrutto debba essere ripartita proporzionalmente sulle quote di comproprietà. Dopo un piccolo calcolo: A : 96/162 proprietà 48/162 nuda proprietà B : 6/162 proprietà 3/162 nuda proprietà C : 6/162 proprietà 3/162 nuda proprietà D : 54/162 usufrutto In questo modo ogni comproprietario avrà i 2/3 della propria quota come proprietà ed 1/3 come nuda proprietà. Spero di essere stato chiaro. Ciao e buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
Scusate se mi intrometto ma non mi sembra che la cosa sia così semplice come descritta. L'usufrutto di qualcuno su un determinato immobile presuppone che almeno uno degli altri intestatari sia titolare della sola nuda proprietà o comunque che lo sia in parte. Ma quale sia questo intestatario non è certo cosa che si può stimare empiricamente. E' assolutamente necessaria una ricerca storica sull'immobile per ricostruirne i vari passaggi che hanno originato l'attuale situazione. Quindi bisogna armarsi di pazienza e consultare atti, visure e quant'altro necessario! saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|