Autore |
Risposta |

avgeo
All'usufrutto parziale corrisponde una nuda proprietà di pari quota, e pertanto , nel tuo caso dovresti scorporare la "nuda proprietà" dalla "piena proprietà", indicando : TIZIO piena proprietà per 17/18 - TIZIO nuda proprietà per 1/18 - CAIO usufruttuario di 1/18 Buon Lavoro
|
|
|
|

cinthia
salve sono una studentessa di architettura e insieme all'esame di estimo devo fare anche la prova pratica del Docfa e ho un problema! la traccia che ho come esempio dice: effettuare l'accatastamento di un immobile... tenendo presente che l'immobile ha: TIZIO come proprietario superficiario in comunione dei beni con CAIO proprietario dell'area SEMPRONIO usufruttuario quante ditte devo inserire? come suddividere le quote? grazie!
|
|
|
|

ciccio_lp
|
dovrebbe essere: tizio prop. superficie 1/1 in comunione legale dell'intestatario di cui al punto 2; caio prop. dell'aria (senza quota) in comunione legale con l'intestatario di cui al punto 1 sempronio usufruttuario 1/1
|
|
|
|

mariozebrone
...Buongiorno! come posso fare a inserire in Doc.fa questa intestazione: Paolo prop. per 1/2 Alberto propr per 1/2 in comunione legale ( ma non con Paolo) Francesco usufruttuario per 1/6 Grazie a chi mi potrà aiutare. B.Lavoro
|
|
|
|

ciccio_lp
|
quando inserisci alberto non selezionare l'opzione in comunione dei beni dalla finestra ma scrivilo nel campo precedente "eventuale specificazione del diritto"
|
|
|
|

mariozebrone
"ciccio_lp" ha scritto: quando inserisci alberto non selezionare l'opzione in comunione dei beni dalla finestra ma scrivilo nel campo precedente "eventuale specificazione del diritto" già fatto...ma il problema me lo da comunque: "Quote relative ai diritti sul reddito errate" e penso sia dovuto alla quota di 1/6 di usufrutto
|
|
|
|

ciccio_lp
|
perchè se c'è l'usufrutto non può esserci la proprietà ma bensì la nuda proprietà
|
|
|
|

marra1
|
DEvi innazi tutto portare le quote allo stesso dividendo e cioè 12. Le quote sono: Paolo nudo prop 1/12 Paolo prop 5/12 Alberto nudo prop 1/12 Alberto prop 5/12 Francesco usufrut 2/12
|
|
|
|

menodizero
"Mariozebrone" ha scritto: Paolo prop. per 1/2 Alberto propr. per 1/2 in comunione legale (con la moglie) Francesco usufruttuario per 1/6 Secondo me, dovrebbe essere così: Paolo 10/24 proprietà Alberto 5/24 proprietà Moglie di Alberto 5/24 proprietà Paolo 2/24 nuda proprietà Alberto 1/24 nuda proprietà Moglie di Alberto 1/24 nuda proprietà Francesco 4/24 usufrutto Buona serata a tutti.
|
|
|
|

geomal
io invece pongo altro quesito: devo fare il tipo mappale di una nuova costruzione, facendo la visura mi risultano i due proprietari 1/2 e 1/2 e un usufrutto Caio fu Sempronio che naturalmente è morto e i proprietari non sanno chi sia. il fabbricato ricade su due particelle nate da un frazionamento del 1990... cosa si fa x eliminare l'usufrutto e poi procedere all'atto di aggiornamento??
|
|
|
|

ciccio_lp
|
usucapione dell'usufrutto
|
|
|
|

bioffa69
|
...usucapione? ...l'usufrutto chiaramente non esiste piu' visto che e' morto chi ne aveva diritto,.....e solo questione di toglierlo dall'intestatzione....anche se a me non e' mai capitato il caso, prova a chiedee in catasto se accettano qualche dichiarazione sostituitiva prestata al comune...
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"ciccio_lp" ha scritto: usucapione dell'usufrutto per favore! non sconvolgiamo il c.c. e nemmeno facciamo intervenire il catasto! c'è rischio che ci ..... ? quando chi è titolare del diritto di usufrutto passa a miglior vita, non si deve far altro che presentare una voltura per riunione di usufrutto corredata di certifica di morte! tutto qui, e se fate le dovute e necessarie ricerche trovate anche la soluzione già data in passato! cordialità
|
|
|
|