Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / UNITA' IMMOBILIARI E BENE COMUNE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore UNITA' IMMOBILIARI E BENE COMUNE

fainatkd

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 15:59

Posso censire 2 stanze separate materialmente da un bene comune ( scala e corridoio nel mio caso ) in una unica unitaà immobiliare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 18:32

"fainatkd" ha scritto:
Posso censire 2 stanze separate materialmente da un bene comune ( scala e corridoio nel mio caso ) in una unica unitaà immobiliare?

Salve

la tua domanda è un pò a trabocchetto, cersirle in quale categoria?

Saluti cordiali

fainatkd

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 18:41

abitazione. praticamente il fabbricto è un unico corpo in 3 livelli ma sono tre fratelli che hanno deciso di dividersi le stanze. il corpo scala è centrale al fabbricato quindi alcune stanze che andrebbero messe nella stessa u.i. non confinano se non si passa nel corridoio comune.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2016 alle ore 21:07

Io ho sempre accatastato come unica unità i fabbricati per abitazione dove a piano terra vi sono generalmente i locali della zona giorno, a piano primo vi sono i locali della zona notte, per accedere fra le porzioni del piano terra e del piano primo si utilizzano la corte comune e la scala esterna comune con altre unità (parlo di vecchi edifici privi di scale interne).

fainatkd

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2016 alle ore 09:49

ed è esattamente quello che dovrei fare io ma l'operatrice del catasto mi dice che non si può fare. conosci qualche legge che lo impedisce per caso della quale non sono a conoscenza?

GRAZIE INFINITE IN ANTICIPO.

fainatkd

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2016 alle ore 18:16

"EALFIN" ha scritto:
Io ho sempre accatastato come unica unità i fabbricati per abitazione dove a piano terra vi sono generalmente i locali della zona giorno, a piano primo vi sono i locali della zona notte, per accedere fra le porzioni del piano terra e del piano primo si utilizzano la corte comune e la scala esterna comune con altre unità (parlo di vecchi edifici privi di scale interne).

SE LE UNITA' IMMOBILIARI NON SONO COLLEGATE DA SCALE AD USO ESCLUSIVO, SONO REDDITUALMENTE AUTONOME E COSTITUISCONO ALTRE U.I.U.

questo è quello che mi è stato scritto nella lettera di motivazioni della mancata accettazione della mia pratrica. qualcuno sa se questa cosa è veritiera o meno?? esiste qualche legge??

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2016 alle ore 20:49

"fainatkd" ha scritto:

SE LE UNITA' IMMOBILIARI NON SONO COLLEGATE DA SCALE AD USO ESCLUSIVO, SONO REDDITUALMENTE AUTONOME E COSTITUISCONO ALTRE U.I.U.
questo è quello che mi è stato scritto nella lettera di motivazioni della mancata accettazione della mia pratrica. qualcuno sa se questa cosa è veritiera o meno?? esiste qualche legge??

non sono per nulla d'accordo su questo respingimento.

se i tuoi locali sono disimpegnati (collegati) da un bcnc al quale bcnc i tuoi locali sono "collegati", ti devono accettare la pratica.

in questi casi la pratica si invia tante volte fino a quando la capiscono.

fainatkd

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2016 alle ore 11:17

"Salvatore_B." ha scritto:
"fainatkd" ha scritto:

non sono per nulla d'accordo su questo respingimento.

se i tuoi locali sono disimpegnati (collegati) da un bcnc al quale bcnc i tuoi locali sono "collegati", ti devono accettare la pratica.

in questi casi la pratica si invia tante volte fino a quando la capiscono.

grazie mille per la conferma.

comunque non posso inviare la pratica in quel modo fino a quando non viene approvata per 2 motivi:

1) più importante devo fare una successione su quell'immobile prima di metà aprile altrimenti scatta la sanzione per ritardo;

2) qualsiasi operatore che vede quella pratica vede le sospensioni precedenti e continuerà a sospenderla per lo stesso motivo.

non rimane che fare una cosa andare all'agenzia delle entrate e obbligarli ad accettarla con le buone o se necessario con le cative. cosa che farò.!

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2016 alle ore 13:46

sì, vedrà le sospensioni precedenti, ma alla fine sarà costretto a ragionarci sù...

è una specie di gioco di nervi.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie