In passato molte F/3 erano state censite come F/4 (parlo dei periodi a partire dall'85 fino agli anni '90).
Naturalmente io (dagli anni '90 in poi quando ho iniziato la professione) ho sempre rispettato la normativa allegando le previste relazioni sullo stato dei lavori delle F/3 mentre qualche altro, onde evitare di stare a scrivere una relazione, evidentemente ha preferito guadagnare tempo dichiarando l'unità in costruzione come unità in corso di definizione F/4.
Dalle mie parti più di un tecnico aveva fatto ricorso a detta erronea attribuzione di categoria catastale (anche tecnici molto seri e preparati).
I clienti di detti tecnici che in seguito sono diventati miei clienti mi avevano incaricato di compilare le famose lettere pervenute dal Catasto per dimostrare la permanenza dello stato di unità priva di rendita.
In tali lettere io ho scritto la reale situazione ovvero che gli F/4 erano in realtà F/3 e che quindi il tecnico precedente (alcuni ancora attivi a suo tempo al momento della spedizione delle suddette lettere) aveva sbagliato categoria.
Risultato.
Dopo la spedizione delle lettere di conferma permanenza dello stato di "corso di definizione" agli atti di visura erano comparse le seguenti note: VARIAZIONE del __/__/___, protocollo n. __/__/___ in atti dal __/__/___, VERIFICA STATO ATTUALE U. I. (n. ___._/_______)