Salve,
ho un dubbio riguardo le unità collabenti, la situazione è la seguente:
dovrei dividere una corte in aree urbane di cui una andrà venduta, e fino a qui nessun problema...
nella mappa catastale c'è un fabbricato, del quale sono andato a visionare la busta e nella quale ho trovato soltanto una planimetria al posto si due, nessun elaborato planimetrico e due vecchi mod. 5 con i quali un tecnico catastale di 60 anni fa dichiarava che le due unità ( 1 abitazione e 1 negozio ) erano parzialmente crollate in seguito ad azioni belliche.
parlando con i tecnici dell' AdT mi han detto che per poter creare le due aree urbane che mi interessano devo anche presentare la planimetria mancante del vecchio negozio.
il problema è che gli attuali proprietari stanno ristrutturando il fabbricato nel quale si ricaveranno 4 abitazioni, inoltre sempre i proprietari vorrebbero rogitare il fabbricato come rudere...
quello che mi chiedo è:
1. posso accatastare le due vecchie unità come unità collabenti in attesa del rogito di vendita e della fine dei lavori alla quale seguirà un nuovo accatastamento relativo alle 4 abitazioni ?
2. se non potessi fare come spiegato al punto 1 è giusto andare a denunciare una cosa che effettivamente non esiste più da ormai 60 anni per poi comunque dover fare un secondo accatastamento una volta finita la ristrutturazione ?
altro "problema":
tempo fa sullo stesso mappale vi erano due fabbricati contigui, uno è quello di cui ho parlato finora e l'altro risulta demolito con regolare tipo mappale nel 2003, ma non è presente in mappa in quanto probabilmente è stato ricostruito seguendo la vecchia sagoma ma mai denunciato in catasto...
io ho fatto presente la cosa ai miei committenti, ma questo fabbricato mai denunciato è di proprietàdi altre persone, con le quali oltretutto i miei committenti sono in causa da anni per via di un confine quindi lì sarebbe meglio che io non accennassi nulla con i vicini...
per quanto riguarda questa faccenda la mia domanda è:
è giusto che io divida la corte di questo mappale che sulla mappa catastale interessa anche una parte di terreno (con il relativo fabbricato) che non appartiene allastessa ditta catastale, a prescindere dal fatto che si possa fare o meno il discorso unità collabenti ?
in parole povere, io dovrei denunciare in ogni caso una situazione che non corrisponde alla realtà in attesa che sia fatta questa vendita e che siano terminati i lavori per poter accatastare poi le 4 abitazioni...
i miei committenti non possono (o non vogliono) aspettare che i lavori siano terminati appunto perchè ormai sono arrivati ai ferri corti con i vicini e vogliono chiudere la questione nel minor tempo possibile...
Se qualcuno ha qualche idea su come sbrogliare questa matassa gliene sarei molto grato... Grazie...