Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / unità collabenti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore unità collabenti

Festival

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2006 alle ore 16:40

Salve,
ho un dubbio riguardo le unità collabenti, la situazione è la seguente:

dovrei dividere una corte in aree urbane di cui una andrà venduta, e fino a qui nessun problema...

nella mappa catastale c'è un fabbricato, del quale sono andato a visionare la busta e nella quale ho trovato soltanto una planimetria al posto si due, nessun elaborato planimetrico e due vecchi mod. 5 con i quali un tecnico catastale di 60 anni fa dichiarava che le due unità ( 1 abitazione e 1 negozio ) erano parzialmente crollate in seguito ad azioni belliche.

parlando con i tecnici dell' AdT mi han detto che per poter creare le due aree urbane che mi interessano devo anche presentare la planimetria mancante del vecchio negozio.

il problema è che gli attuali proprietari stanno ristrutturando il fabbricato nel quale si ricaveranno 4 abitazioni, inoltre sempre i proprietari vorrebbero rogitare il fabbricato come rudere...

quello che mi chiedo è:

1. posso accatastare le due vecchie unità come unità collabenti in attesa del rogito di vendita e della fine dei lavori alla quale seguirà un nuovo accatastamento relativo alle 4 abitazioni ?

2. se non potessi fare come spiegato al punto 1 è giusto andare a denunciare una cosa che effettivamente non esiste più da ormai 60 anni per poi comunque dover fare un secondo accatastamento una volta finita la ristrutturazione ?

altro "problema":

tempo fa sullo stesso mappale vi erano due fabbricati contigui, uno è quello di cui ho parlato finora e l'altro risulta demolito con regolare tipo mappale nel 2003, ma non è presente in mappa in quanto probabilmente è stato ricostruito seguendo la vecchia sagoma ma mai denunciato in catasto...

io ho fatto presente la cosa ai miei committenti, ma questo fabbricato mai denunciato è di proprietàdi altre persone, con le quali oltretutto i miei committenti sono in causa da anni per via di un confine quindi lì sarebbe meglio che io non accennassi nulla con i vicini...

per quanto riguarda questa faccenda la mia domanda è:

è giusto che io divida la corte di questo mappale che sulla mappa catastale interessa anche una parte di terreno (con il relativo fabbricato) che non appartiene allastessa ditta catastale, a prescindere dal fatto che si possa fare o meno il discorso unità collabenti ?

in parole povere, io dovrei denunciare in ogni caso una situazione che non corrisponde alla realtà in attesa che sia fatta questa vendita e che siano terminati i lavori per poter accatastare poi le 4 abitazioni...

i miei committenti non possono (o non vogliono) aspettare che i lavori siano terminati appunto perchè ormai sono arrivati ai ferri corti con i vicini e vogliono chiudere la questione nel minor tempo possibile...

Se qualcuno ha qualche idea su come sbrogliare questa matassa gliene sarei molto grato... Grazie...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Paolo_Campioni

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2006 alle ore 19:31

Fai un tipo mappale con cui stralci l'area ed assegni un nuovo numero alla porzione dei tuoi clienti.

Poi presenti una bella variazione denunciando ESATTAMENTE lo stato dei luoghi, quindi sopprime le unità che ricadono sul nuovo mappale e costituisci con il nuovo numero e nuovi subalterni le 4 abitazioni in corso di costriuzione, l'eventuale area urbana ed il bcnc.

Ciao
Paolo

Festival

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2006 alle ore 14:42

Era quello che avevo proposto ...

Il tipo mappale sarebbe la cosa migliore ma penso si possa fare anche in un secondo momento dato che è tutto già urbano ... comunque cercherò una soluzione anche con i tecnici dell'AdT ...

Ma la risposta è stata che loro adesso hanno fretta di rogitare e che vorrebbero farlo con la vecchia situazione, vorrebbero cioè rogitare due unità danneggiate dalla guerra ...

Poi hanno anche aggiunto che a fare la denuncia delle 4 abitazioni ci penseranno poi i nuovi proprietari ...

Proverò a proporre la denuncia delle 4 abitazioni in corso di costruzione per vedere cosa ottengo...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie