Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Unità collabente F/2
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Unità collabente F/2

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2010 alle ore 13:19

Il fatto che ancora non si sia diffuso il telematico, lo trovo sconcertante, nonchè utile a foraggiare il malaffare. Diffondete ed incoraggiate l'invio telematico, non costa nulla, si risparmia tempo, salute e di conseguenza denaro. Cazzarola ma a chi aspettate. :wink:
saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

brina

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2010 alle ore 13:52

ok provvederò quanto prima. Grazie!!

brina

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2011 alle ore 18:52

"brina" ha scritto:

articolo 6 lettera c (si parla di costruzioni con scarsa rilevanza cartografica o censuaria):

c) le costruzioni non abitabili o agibili e comunque di fatto non utilizzabili, a causa di dissesti statici, di fatiscenza o inesistenza di elementi strutturali e impiantistici, ovvero delle principali finiture ordinariamente presenti nella categoria catastale, cui l'immobile e' censito o censibile, ed in tutti i casi nei quali la concreta utilizzabilita' non e' conseguibile con soli interventi edilizi di manutenzione ordinaria o straordinaria. In tali casi alla denuncia deve essere allegata una apposita autocertificazione, attestante l'assenza di allacciamento alle reti dei servizi pubblici dell'energia elettrica, dell'acqua e del gas.

Riporto il punto 6 circolare 9/2001

Si precisa, inoltre, che l'ufficio non dovrà richiedere in copia alcuna documentazione non espressamente prevista dalla normativa catastale vigente. Qualora il tecnico presentatore lo ritenga utile, viceversa, potrà citare gli estremi di documenti prodotti da altre Amministrazioni (protocollo, data ed autorità emittente), da indicare nel "Quadro D – riquadro “Note relative al documento e relazione tecnica” o allegare eventuale documentazione fotografica.

Nel mio caso si parla di "fabbricato mai dichiarato".. Diciamo che la documentazione fotografica in cui dichiaro appunto l'assenza dei servizi igienici, luce, crepe ecc... non sarebbe neppure necessaria.. Non mi resta che stampare queste note di circolare e presentarmi con questi fogli in mano..

Pratica andata a buon fine avendo consegnato "a mano" il docfa, con un'autocertificazione fatta dal proprietario e relazione fotografica (senza perizia giurata). Ufficio di Roma.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 29 Gennaio 2011 alle ore 19:46

"robertopi" ha scritto:
Il fatto che ancora non si sia diffuso il telematico, lo trovo sconcertante, nonchè utile a foraggiare il malaffare. Diffondete ed incoraggiate l'invio telematico, non costa nulla, si risparmia tempo, salute e di conseguenza denaro. Cazzarola ma a chi aspettate. :wink:
saluti

MMhhhhhh....io posso mandarlo per via telematica, e poi recarmi la mattina stessa che l'ho inviato e "parlare" con l'amico ........ si trova sempre il sistema :P :x
A parte le polemiche, un pregeo l'ho risolto dopo 5 (cinque) sospensioni automatiche, grazie proprio alla cortesia, gentilezza e pazienza di chi è addetto al front-office !!!!

P.S.: e tutti gli addetti al front office che fine fanno ???

robertopi

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2011 alle ore 12:28

"anonimo_leccese" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:
saluti

MMhhhhhh....io posso mandarlo per via telematica, e poi recarmi la mattina stessa che l'ho inviato e "parlare" con l'amico ........ si trova sempre il sistema :P :x
A parte le polemiche, un pregeo l'ho risolto dopo 5 (cinque) sospensioni automatiche, grazie proprio alla cortesia, gentilezza e pazienza di chi è addetto al front-office !!!!

P.S.: e tutti gli addetti al front office che fine fanno ???

premesso che se vai al F.O. e ti sospendono il tipo, devi andare e tornare studio/catasto, tante volte quante te lo sospendono, mentre col telematico fai le correzioni del caso comodamente dalla tua scrivania. Gentilezza e pazienza è una virtù dell'uomo, purtroppo non tutti la hanno.
Il malaffare di cui parlo per essere alimentato ha bisogno di due parti, entrambe sullo stesso gradino, ovviamente qual'è la cosa piu semplice da pensare quando non si utilizza un mezzo comodo, pratico ed economico come il telematico rispetto al front office? Quindi non si tratta di polemica, è un dato di fatto, che chi utilizza costantemente il FO è perchè probabilmente c'è un secondo fine (per secondo fine intendo pure di trovare il tecnico amico che magari è poco zelante e quindi chiude un occhio e talvolta due).
Gli addetti al FO, sono tecnici, continuerebbero a fare il loro lavoro approvandoi tipi in telematico, non sono mica casellanti che se mettono il telepass dopo sono a spasso
saluti :wink:

Parisi

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2013 alle ore 16:14

Buongiorno.

Ho un fabbricato già accatastato come A/2 ma grava in pessime condizioni di stabilità ed è privo dei servizi pubblici, quali energia elettrica, gas e lo vorrei dichiarare come unità collabente. Nella circolare del 30 luglio 2013 ADT di Arezzo prot. 2249, ma anche in altre ADT mi si richiede:

- documentazione allegata

- relazione che attesti lo stato dei luoghi con particolare riferimento alle strutture e alla conservazione del manufatto

- autocertificazione del dichiarante che attesti l'assenza di allacciamenti dell'u.i alle reti dei servizi pubblici e dell'energia elettrica, gas, acqua.

La mia domanda è:

posso richiedere tale variazione avendo tutti i requisiti oppure l'F/2 devono avere strutture con:

a) assenza di copertura e solai;

b) delimitati da muri che abbiano altezza minore di un metro?

Parisi

0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2013 alle ore 11:26

Mi rispondo:

Ho inoltrato la preica inserendo foto, relazione e l'ADT di Arezzo l'ha accettata.

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2013 alle ore 11:32

Salve

Grazie di aver postasto la risposta con esito positivo della tua pratica docfa, si evidenzia ancora una volta come le varie agenzie recepiscano le pratiche in modo non uniforme. Alla mia Agenzia, e nel tuo caso specifico, avrebbero preteso l'inagibilità dichiarata dal Comune e non dal privato.

Saluti cordiali

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie