Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / unita' afferenti e rendita presunta
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore unita' afferenti e rendita presunta

melina83

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2017 alle ore 00:29

nel caso di una sola particella di terreno su cui ricadono due fabbricati distinti e separati di ditte diverse (che hanno costruito senza titolo legale reso pubblico); il catasto ha attribuito la rendita presunta costituendo una sola part. 1350 sub. 1 e 2.

dato che non posso costituire una corte comune, con il tipo mappale ho attribuito un nuovo numero 1564 ad uno dei due fabbricati. Al catasto mi hanno detto che è possibile farlo e che nel docfa devo costituire la part. 1564 come unità afferenti per consentire di collegarla alla part. 1350 oggetto di rendita presunta per fargli pagare le sanzioni.

Ma nei dettagli non mi hanno detto come fare con questa unià afferente se nello stesso docfa o altro. a qualcuno di voi è già capitato un caso simile? come si fa?

al catasto mi hanno detto sei brava vedi che ci riuscirai! vi rendete conto pur di sbrigare l'utenza non sanno più che pesci prendere.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2017 alle ore 10:01

"melina83" ha scritto:
nel caso di una sola particella di terreno su cui ricadono due fabbricati distinti e separati di ditte diverse (che hanno costruito senza titolo legale reso pubblico); il catasto ha attribuito la rendita presunta costituendo una sola part. 1350 sub. 1 e 2.

dato che non posso costituire una corte comune, con il tipo mappale ho attribuito un nuovo numero 1564 ad uno dei due fabbricati. Al catasto mi hanno detto che è possibile farlo e che nel docfa devo costituire la part. 1564 come unità afferenti per consentire di collegarla alla part. 1350 oggetto di rendita presunta per fargli pagare le sanzioni.

Ma nei dettagli non mi hanno detto come fare con questa unià afferente se nello stesso docfa o altro. a qualcuno di voi è già capitato un caso simile? come si fa?

al catasto mi hanno detto sei brava vedi che ci riuscirai! vi rendete conto pur di sbrigare l'utenza non sanno più che pesci prendere.

perchè unità afferente e non nuova costruzione???

comunque le pratiche docfa devono essere trattate separatamente, la prima (inerente le u.i.u. oggeto di rendita presunta) va trattata con la causale "DICHIARAZIONE UIU ART 19 DL 78/10"; la seconda (fabbricato non oggetto di rendita presunta) va trattata come "nuova costruzione" attenendoti alle disposizioni della nota prot. 23646/2013 per quanto riguarda la costituzione della cat. F/6 in automatico.

Non perderti di coraggio....

saluti

melina83

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2017 alle ore 22:34

grazie,

comunque la part. 1564 ora risulta ente urbano ma non è stata collegata ad alcun F/6.

c'è da considerare che entrambi i fabbricati ricadono sull'unica part. di terreno segnalata.

il tecnico del catasto diceva di usare unità afferenti per collegare il nuovo fabbricato 1564 con la particella segnalata.

non è capitato a nessuno un caso simile?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie