Forum
Autore |
Unità immobiliare accatastata due volte??? |

ArchFutura
Salve a tutti, volevo un'informazione. è possibile che un'unità immobiliare sia accatastata due volte? vi spiego. un cliente, in una data zona, ha di proprietà una sola abitazione. ma, visualizzando le sue proprietà al catasto, me ne escono due, di cui una in atti dal 1980 (distinta non con foglio e particella ma non tipo, protocollo e anno) e l'altra, censita successivamente nel 1991, distinta nella maniera classica. ora vorrei sapere, come faccio ad accertarmi? richiedendo il mod.58 di entrambe le particelle? e se vedo che realmente stiamo parlando della stessa abitazione, come faccio a regolarizzare il tutto?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"ArchFutura" ha scritto: Salve a tutti, volevo un'informazione. è possibile che un'unità immobiliare sia accatastata due volte? normale amministrazione, cose che capitano...... "ArchFutura" ha scritto: ora vorrei sapere, come faccio ad accertarmi? richiedendo il mod.58 di entrambe le particelle? e se vedo che realmente stiamo parlando della stessa abitazione potresti semplicemente anche solo confrontare entrambe le planimetrie associate alle due U.I.U. (qualora presenti in banca dati) "ArchFutura" ha scritto: come faccio a regolarizzare il tutto? presentando Istanza di rettifica e/o in alternativa Docfa in variazione con causale "soppressione per duplicato" (la presentazione dell'istanza e/o del Docfa, è subordinata dalle regole stabilite dall'Ufficio). saluti
|
|
|
|

ArchFutura
c'è un altro problema. la particella distinta in maniera regolare, con foglio e particella, al catasto non risulta essere intestata totalmente a lui ma in uguale parte a tutti i fratelli. quindi bisogna prima regolarizzare il tutto a livello di intestazione e poi procedere secondo quanto hai detto prima? (ho letto l'atto di donazione, è tutto regolare, all'epoca avranno sbagliato a fare la voltura) per quanto riguarda la planimetria della particella "vecchio stile" (Tipo, protocollo e anno) come faccio a richiederla? avendo l'account di sister, mi chiede foglio e particella...
|
|
|
|

CESKO
|
"ArchFutura" ha scritto: c'è un altro problema. la particella distinta in maniera regolare, con foglio e particella, al catasto non risulta essere intestata totalmente a lui ma in uguale parte a tutti i fratelli. quindi bisogna prima regolarizzare il tutto a livello di intestazione e poi procedere secondo quanto hai detto prima? (ho letto l'atto di donazione, è tutto regolare, all'epoca avranno sbagliato a fare la voltura) per quanto riguarda la planimetria della particella "vecchio stile" (Tipo, protocollo e anno) come faccio a richiederla? avendo l'account di sister, mi chiede foglio e particella... 1) è opportuno allineare preventivamente la ditta catastale; 2) e raro oggi trovare U.I.U. ancora censite con numero di protocollo ed anno, quindi verifica l'attribuzione dei nuovi identificativi catastali (foglio, particella e sub) attribuiti a quella scheda dell'epoca. saluti
|
|
|
|

ArchFutura
l'unità immobiliare è ancora censita con numero di protocollo e anno, non gli sono stati attribuiti foglio e particella. perciò non riesco a richiedere la planimetria. secondo te dovrei andare direttamente in ufficio a richiederla?
|
|
|
|

CESKO
|
"ArchFutura" ha scritto: l'unità immobiliare è ancora censita con numero di protocollo e anno, non gli sono stati attribuiti foglio e particella. perciò non riesco a richiedere la planimetria. secondo te dovrei andare direttamente in ufficio a richiederla? credo proprio di si...... magari puoi tentare nella richiesta da SISTER inserendo apposto del foglio il simbolo * (asterisco) seguito dall'anno e nel campo particella il numero di protocollo della scheda. Una volta ci sono riuscito.... saluti
|
|
|
|

ArchFutura
sono riuscito ad ottenere la planimetria ed ho avuto la certezza che stiamo parlando della stessa unità immobiliare. solo che volevo chiederti alcune cose: 1) la particella VECCHIO STILE ha una categoria a/4 mentre quella "normale è un a/6. secondo te, sopprimendo la vecchio stile, ed essendo di categoria superiore (e quindi rendita superiore) ci sta il rischio che mi venga bocciata la pratica? oppre dovrei sopprimere l'altra? io come criterio ho adottato quello di sopprimere quella anomala. cosa mi consigli? 2) nella pratica DOCFA, basta mettere causale variazione - altre - soppressione per variazione e poi in relazione specificare l'altra particella che si vuole conservare? 3)sempre riguardante la pratica docfa, basta fare solo quello che ho scritto sopra senza compilare nessun altro campo e/o inserire alcuna planimetria?
|
|
|
|

ArchFutura
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|