Forum
Autore |
Unico DocFa dopo TF. |

pozzilli
|
Salve Colleghi/e. Con un frazionamento ho "stralciato" parte di una corte esclusiva di un fabbricato. Questo perchè l'area stralciata dovrà essere successivamente venduta al confinante. Quindi mi ritrovo, dopo il TF: - Particella 539 (il fabbricato con la sua corte esclusiva "ridimensionata"); - Particella 959 (l'area che ho stralciato). Mi è sorto un dubbio (forse stupido) in fase di redazione del DocFa. Ho pensato di fare un'unica pratica con causale " frazionamento per tasferimento di diritti": Sopprimo la 539; Costituisco la 539 sub 1 (con la relativa scheda planimetrica); Costituisco la 959 (area urbana [ F1]individuata solo nell'EP). Il mio dubbio è: ma è possibile fare un'unica pratica DocFa con 2 mappali diversi? E' sottinteso che l'intestazione delle due particelle è la stessa. Il documento mi risulta formalmente corretto, ma il dubbio mi rimane. Non è che devo fare due DocFa distinti e separati? Grazie in anticipo. Saluti. Ernesto.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Salvatore_B.
|
"pozzilli" ha scritto: Salve Colleghi/e. Con un frazionamento ho "stralciato" parte di una corte esclusiva di un fabbricato. Questo perchè l'area stralciata dovrà essere successivamente venduta al confinante. Quindi mi ritrovo, dopo il TF: - Particella 539 (il fabbricato con la sua corte esclusiva "ridimensionata"); - Particella 959 (l'area che ho stralciato). Mi è sorto un dubbio (forse stupido) in fase di redazione del DocFa. Ho pensato di fare un'unica pratica con causale "frazionamento per tasferimento di diritti": Sopprimo la 539; Costituisco la 539 sub 1 (con la relativa scheda planimetrica); Costituisco la 959 (area urbana [F1]individuata solo nell'EP). Il mio dubbio è: ma è possibile fare un'unica pratica DocFa con 2 mappali diversi? E' sottinteso che l'intestazione delle due particelle è la stessa. Il documento mi risulta formalmente corretto, ma il dubbio mi rimane. Non è che devo fare due DocFa distinti e separati? Grazie in anticipo. Saluti. Ernesto. A mio parere l'unica strada è quella di n. 1 docfa. Se sopprimi la 539 senza numero sub e costituisci la 539 sub 1, ti rimane una parte della soppressa 539. Dove può "volare" la parte rimanente con il n. 959? Se "volasse" con una seconda pratica docfa non c'è modo di collegarla storicamente con il soppresso 539 senza numero sub. Nella prima docfa sopprimi la 539 e nella seconda docfa dovresti sopprimere di nuovo la 539, cosa impossibile. Quell'area che in mappa oggi si chiama 959 è già costituita come parte di una unità del CF, all' "interno" della 539, cioè non puoi neppure pensare che potresti costituirla come NC.
|
|
|
|

ILLUMINATO
|
Salve Concordo con Salvatore_B, un docfa unico, dico a pozzilli che come causale metterei DIVISIONE e non frazionamento per trasferimento di diritti. Se non ricordo male esisteva anche una circolare che parlava in merito, cioè le variazioni per fusione o frazionamento devono essere contenute nello stesso documento. Ovviamente non mi ricordo la circolare dell'urbano era troppo vecchia. Saluti. dove nasce la luce
|
|
|
|

anonimo_leccese
Quell'area che in mappa oggi si chiama 959 è già costituita come parte di una unità del CF Quindi la si trova già all'urbano come F6,..... se per la originaria 539 deve trattarla obbligatoriamente come variazione, come và ad inserire la nuova area urbana già esistente in F6 ?? - Questo è un caso simile a quello di cui già chiesi lumi un 15 giorni fà, ed a cui nessuno ha saputo darmi una risposta,...ma giustamente in quanto entrato da poco in campo il fattore F6 la cosa si complica - A mio giudizio docfa in variazione per la sola 539 con la creazione del sub 1 ed altro docfa Nuova costituzione con la 959 - Alla fine il costo è uguale -
|
|
|
|

vomisa
|
Concordo con anonimo, 2 docfa, acnhe perchè come rappresentereste la 959 sull'elaborato planimetrico, su un docfa che tratta la p.lla 539? La circolare era la 2/84? Va fatto su nuovo docfa, come unità afferente (se la 959 è F/6 sarà variazione, se ente urbano nuova costuzione)..
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"anonimo_leccese" ha scritto: Quell'area che in mappa oggi si chiama 959 è già costituita come parte di una unità del CF Quindi la si trova già all'urbano come F6,..... se per la originaria 539 deve trattarla obbligatoriamente come variazione, come và ad inserire la nuova area urbana già esistente in F6 ?? - Questo è un caso simile a quello di cui già chiesi lumi un 15 giorni fà, ed a cui nessuno ha saputo darmi una risposta,...ma giustamente in quanto entrato da poco in campo il fattore F6 la cosa si complica - A mio giudizio docfa in variazione per la sola 539 con la creazione del sub 1 ed altro docfa Nuova costituzione con la 959 - Alla fine il costo è uguale - Non ho detto che è F6. Dal post si capisce che ha frazionato una parte di corte di uiu, che per trasferirla a terzi necessariamente dovrà censirla come F1. Intendevo dire che l'area che stralcia e che in mappa terreni si ritrova come 959 qualità 282, al CF oggi fa parte dell'insieme che si chiama 539 senza numero sub. Non è un problema di costi, ma di procedura. Se non si segue la procedura corretta nella storica non apparirà quello che deve apparire. Non so se lessi il tuo post di 15 giorni fa, ma se lo lessi e non ho avuto modo di dire la mia, significa che non sapevo cosa dire. Le F6 per me ancora "non esistono", ne ho avuto notizia solo in questo forum.
|
|
|
|

pozzilli
|
"anonimo_leccese" ha scritto: A mio giudizio docfa in variazione per la sola 539 con la creazione del sub 1 ed altro docfa Nuova costituzione con la 959 - Alla fine il costo è uguale - Credo sia la soluzione corretta. Anche perchè dopo il TF la 959 risulta essere Ente Urbano. Grazie a tutti. Ernesto.
|
|
|
|

ILLUMINATO
|
"vomisa" ha scritto: Concordo con anonimo, 2 docfa, acnhe perchè come rappresentereste la 959 sull'elaborato planimetrico, su un docfa che tratta la p.lla 539? La circolare era la 2/84? Va fatto su nuovo docfa, come unità afferente (se la 959 è F/6 sarà variazione, se ente urbano nuova costuzione).. Salve Rispondo a te perchè devo controbattere alcuni punti, il post iniziale non parla di F6 (non so da dove l'avete capito). 1-L'elaborato planimetrico può trattare tutte le particelle che sono interessate da una variazione, quindi su un ipotetico elaborato con il n. 539 posso rappresentare anche il mappale n. 959. 2-Il docfa per unità afferenti non si addice proprio, non siamo in presenza di una nuova unità che nasce per sopraelevazione o per ampliamento, ma nasce per frazionamento. Altre considerazioni sono gradite Saluti, ILLUMINATO
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"vomisa" ha scritto: Concordo con anonimo, 2 docfa, acnhe perchè come rappresentereste la 959 sull'elaborato planimetrico, su un docfa che tratta la p.lla 539? La circolare era la 2/84? Va fatto su nuovo docfa, come unità afferente (se la 959 è F/6 sarà variazione, se ente urbano nuova costuzione).. Il docfa unico costituisce la 539 sub 1 per la quale non ci va EP (p.lla con un solo sub), e la 959 che essendo F1 vuole l'EP. Si carica solo questo EP della 959. Se nella 539 ci fossero state più unità, nel docfa unico si caricavano due EP, uno per la 539 e uno per la 959). Il tutto secondo me. @ Illuminato: Pozzilli poi ci farà sapere come gli andrà approvata la pratica dall'Ufficio, tenendo in conto che, come noi, anche l'Ufficio può sbagliare.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Infatti,....confermi quello che ho detto, queste F6 se da un lato con docfa "semplici" non sono un problema, in questi casi particolari ci hanno complicato la vita,...dato che i casi vengono man mano adesso al pettine - Il buon pozzilli, dovrebbe farci sapere se la 959 è o meno già in atti come F6 - Da questa risposta, secondo me, cambia il discorso !!! Allego link con il mio dubbio che ho detto sopra, il quale potrebbe benissimo collegarsi a questa discussione - E' il quart'ultimo intervento del 27 febbraio www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...
|
|
|
|

pozzilli
|
"vomisa" ha scritto: ...anche perchè come rappresentereste la 959 sull'elaborato planimetrico, su un docfa che tratta la p.lla 539? Bravo Vomisa. E' proprio questo particolare che mi ha fatto sorgere il dubbio, e cioé: in testa all'EP che riguardava la 959, c'è scritto "Foglio 49, particella 539". L'incongruenza mi sembra evidente.
|
|
|
|

pozzilli
|
La 959 è Ente Urbano non F6.
|
|
|
|

ILLUMINATO
|
"pozzilli" ha scritto: "vomisa" ha scritto: ...anche perchè come rappresentereste la 959 sull'elaborato planimetrico, su un docfa che tratta la p.lla 539? Bravo Vomisa. E' proprio questo particolare che mi ha fatto sorgere il dubbio, e cioé: in testa all'EP che riguardava la 959, c'è scritto "Foglio 49, particella 539". L'incongruenza mi sembra evidente. Nessuna incongruenza, il numero sull'elaborato lo puoi cambiare a tuo piacimento. Saluti cordiali
|
|
|
|

vomisa
|
Esatto pozzilli, nell'agenzia per cui opero, Belluno, per casi simili (e ne ho fatti svariati) mi è sempre stata imposta la procedura che sopra ho elencato.
|
|
|
|

pozzilli
|
"ILLUMINATO" ha scritto: Nessuna incongruenza, il numero sull'elaborato lo puoi cambiare a tuo piacimento. Hai perfettamente ragione. Infatti (forse mentro tu mi scrivevi questa cosa) ho provato a farlo ed è come dici tu.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|