Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / UNA BELLA DOCFA ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore UNA BELLA DOCFA ...

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2013 alle ore 18:55

Prima si tutto Un Saluto a tutti visto che per un po sono "mancato" ....

Spero che il titolo possa incuriosire tanti al fine di avere un bel contributo,

si tratta di una VARIAZIONE che sto redigendo al fine di aggiustare una situazione venutasi a creare che provo a sintetizzare :

1) Viene redatto una denuncia di un fabbricato si tratta di una U.I. con relativa corte di pertinenza a cui viene attribuito il numero 445 come la particella ai terreni, siamo nel 1985.

2) Nel 1999 viene redatto un FRAZIONAMENTO della particella 445 all'Urbano che origina in mappa due NUOVE P.LLE la 76 (mq. 361) e la 765 area urbana (mq. 31);

--- Perchè è stato permesso il frazionamento, con addirittura l'attribuzione di due nuovi identificativi ... soppresso del tutto la p.lla 445 .....

NON VIENE REDATTA NESSUNA PRATICA DOCFA succede che nelle ricerche al Cat.Fabbr. se interrogata la p.lla 445 esce la visura del fabbricato come da accatastamento del 1985 COSI' come se si richiede la PLANIMETRIA esce l'originaria planimetria.

Se andiamo ai terreni e interroghiamo per la particella 445 viene fuori PARTICELLA SOPPRESSA se chiediamo delle particelle 764 e 765 esce fuori ENTE URBANO con le superficie giuste ...

Ora succede che in MAPPA non c'è più la PARTICELLA 445 ma compaiono le particelle derivate dal frazionamento ovvero 764 e 765 ...

se richiedo la planimetria perchè bisogna fare un atto, come dicevo prima esce la planimetria che non E' CORRETTA POICHE' COMPRENDE LA PARTE DI CORTE FRAZIONATA ...

Quindi per sanare la situazione avevo pensato ad una DOCFA così SOPPRIMO la 445 e COSTITUISCO le P.LLE 764 con relativa giusta planimetria e 765 AREA URBANO F/1 .

Succede che la pratica è respinta ... ma la strada sembra giusta in quando mi viene chiesto di FARE L'ELAB. PL. CON ELENCO SUB - MANCA SAGOMA DELL'AREA URBANO (Queste sono le motivazioni di sospensione)

ORA sorge il dubbio ... nella docfa non ho problemi a fare L'ELENCO SUB 764 SUB 1 A/3 DI VANI 4 - 765 F/1 AREA URBANA

MA NEGLI ELABORATI GRAFICI per l'elaborato Planimetrico COME FACCIO ad inserire 2 particelle ... 764 E 765 ... POSSO INDICARE SOLO UNA PARTICELLA ???

Non so se sono stato chiaro ???

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2013 alle ore 10:11

"pietrojoy" ha scritto:

si tratta di una VARIAZIONE che sto redigendo al fine di aggiustare una situazione venutasi a creare che provo a sintetizzare :

1) Viene redatto una denuncia di un fabbricato si tratta di una U.I. con relativa corte di pertinenza a cui viene attribuito il numero 445 come la particella ai terreni, siamo nel 1985.

2) Nel 1999 viene redatto un FRAZIONAMENTO della particella 445 all'Urbano che origina in mappa due NUOVE P.LLE la 76 (mq. 361) e la 765 area urbana (mq. 31);

--- Perchè è stato permesso il frazionamento, con addirittura l'attribuzione di due nuovi identificativi ... soppresso del tutto la p.lla 445 .....

NON VIENE REDATTA NESSUNA PRATICA DOCFA succede che nelle ricerche al Cat.Fabbr. se interrogata la p.lla 445 esce la visura del fabbricato come da accatastamento del 1985 COSI' come se si richiede la PLANIMETRIA esce l'originaria planimetria.

Se andiamo ai terreni e interroghiamo per la particella 445 viene fuori PARTICELLA SOPPRESSA se chiediamo delle particelle 764 e 765 esce fuori ENTE URBANO con le superficie giuste ...

Ora succede che in MAPPA non c'è più la PARTICELLA 445 ma compaiono le particelle derivate dal frazionamento ovvero 764 e 765 ...

se richiedo la planimetria perchè bisogna fare un atto, come dicevo prima esce la planimetria che non E' CORRETTA POICHE' COMPRENDE LA PARTE DI CORTE FRAZIONATA ...

Quindi per sanare la situazione avevo pensato ad una DOCFA così SOPPRIMO la 445 e COSTITUISCO le P.LLE 764 con relativa giusta planimetria e 765 AREA URBANO F/1 .

Succede che la pratica è respinta ... ma la strada sembra giusta in quando mi viene chiesto di FARE L'ELAB. PL. CON ELENCO SUB - MANCA SAGOMA DELL'AREA URBANO (Queste sono le motivazioni di sospensione)

ORA sorge il dubbio ... nella docfa non ho problemi a fare L'ELENCO SUB 764 SUB 1 A/3 DI VANI 4 - 765 F/1 AREA URBANA

MA NEGLI ELABORATI GRAFICI per l'elaborato Planimetrico COME FACCIO ad inserire 2 particelle ... 764 E 765 ... POSSO INDICARE SOLO UNA PARTICELLA ???

Salve

Il catasto ha ragione, le aree urbane vanno rappresentate esclusivamente con elaborato planimetrico, la grafica dell'E.P. sarà composta da due numeri che li descriverai nell'elenco subalterni.

Saluti cordiali e buon lavoro

P.S. Secondo me il tecnico che ha fatto il frazionamento del 1999 è stato pagato esclusivamente solo per quello, ed in mancanza di soldi si è rifiutato di fare il resto (naturalmente è una battuta, ma potrebbe anche essere)

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2013 alle ore 10:24

"pietrojoy" ha scritto:

L'ufficio vuole che tu inserisca l'F1 nell'elaborato planimetrico quindi inserisci graficamente e nell'elenco entrambe le due particelle, non è un grosso problema. D'altronde si vuole rappresentata la forma e la consistenza dell'area urbana poichè le fittizie altrimenti non avrebbero rappresentazione grafica. io su questo punto non sono d'accordo perchè la particella è rappresentata nella mappa catastale al terreni e se non è suddivisa in subalterni l'elaborato planimetrico è ininfluente e non necessario. ma così purtroppo deve essere.

Io consiglierei tuttavia di fare due docfa in modo da rappresentare due elaborati planimetrici per ogni particella, nel caso in cui l'area urbana fosse oggetto di trasferimento e annessione ad altra unità immobiliare di altro lotto. Penso questo perchè in genere il frazionamento al terreni lo si presenta per trasferire un area derivata ad altro lotto.

Saluti.

mauro400

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2013 alle ore 10:25

"pietrojoy" ha scritto:

Nell'elaborato planimetrico disegni le due particelle e quando l'importi nel DOCFA, visto che puoi indicare solo una particella, indichi la particella che corrisponde all'area urbana mentre nell'elenco dei subalterni descrivi entrambi.

Perlomeno io mi comporterei così visto che nel caso specifico l'elaborato planimetrico è necessario per rappresentare l'area urbana.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2013 alle ore 10:40

Buon giorno,...se non erro su questo argomento vi sono già alcune discussioni, nonchè alcune scuole di pensiero - In quanto dovrebbe fare due docfa separati

a) nuova costruzione della sola F1 (765)

b) variazione della sola abitazione (764)

Quindi in questo caso l'elaborato/i planimetrico/i non c'entra proprio -

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2013 alle ore 10:52

quoto!

quindi aggiungo solo una domanda, che ho già postato:

perchè duplicare più di una volta il quesito già posto?

poi, dal momento che nemmeno doveva essere posto, se chi lo ha fatto avesse messo in pratica le vigenti regole .... mi sembra un pò eccessivo e strafottente!

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2013 alle ore 10:52

"anonimo_leccese" ha scritto:
Buon giorno,...se non erro su questo argomento vi sono già alcune discussioni, nonchè alcune scuole di pensiero - In quanto dovrebbe fare due docfa separati

Ciao Patrizio

Non andiamo a complicare la questione, leggi attentamente il motivo di sospensione del catasto (non gli viene chiesto di fare due docfa separati), anche se varie agenzia lo pretendono.

Non ho ben capito cosa vuoi dire con l'ultima tua frase?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2013 alle ore 11:16

"SIMBA64" ha scritto:

Ciao Patrizio

Non andiamo a complicare la questione, leggi attentamente il motivo di sospensione del catasto (non gli viene chiesto di fare due docfa separati), anche se varie agenzia lo pretendono.

Non ho ben capito cosa vuoi dire con l'ultima tua frase?

In caso di due pratiche separate non occorrerebbe, secondo me, un elaborato con emtrambe le particelle, ma solo quello per la F1.

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2013 alle ore 11:44

Ciao,

Ringrazio tutti per il contributo, visto che come sempre è più facile averlo con GEOLIVE che con AdE ( ... così si chiama ora ...)

effettivamente la strada per le due DOCFA mi sembra corretta non ci avevo pensato ...

In questo caso però per il DOCFA che riguarda l'AREA URBANA è indispensabile fare l'elaborato planimetrico di almeno quella particella ( ... giusta circolare 9/2001 punto 7 ...)

Ringrazio di nuovo tutti per il contributo ed in particolar modo GEOALFA che ho conosciuto di persona all'evento GEOLIVE, ma che continua a borbottare ... ma le pare che non abbia cercato .... solo che non ho trovato l'argomento .

Vorrà dire che cercherò di limitare al massimo di porre quesiti poichè è comunque non bello sentirsi sempre ripresi per la storia che il quesito già c'era ...

sarò che non funziona bene il motore di ricerca ...

Saluti e speriamo che non si inneschi una polemica, che è l'ultima cosa che vorrei fare con geolive ...

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2013 alle ore 15:23

In caso di due pratiche separate non occorrerebbe, secondo me, un elaborato con emtrambe le particelle, ma solo quello per la F1.

Ok anonimo

Però io per il docfa farei una variazione unica con motivazione "Fraz con cambio di destinazione", come anche previsto da circolare 4/2009 punto 3.2.

Saluti cordiali

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2013 alle ore 16:31

una sola DOCFA ... pratica approvata

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2013 alle ore 16:38

"pietrojoy" ha scritto:
una sola DOCFA ... pratica approvata

Salve

Io comprendo la tua gioia, ma spiegaci come l'avevi impostato il docfa, cioè almeno la causale.

Saluti cordiali

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2013 alle ore 16:39

scusami pietrojoy ma devo dire che rabbrividisco col tuo femminile !!!!

cioe' DO.C.FA. significa DOcumento Catasto FAbbricati

per cui e' maschile si dice un bel DOCFA e non unA bellA DOCFA.

Saluti ( bene per la pratica)

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2013 alle ore 16:51

"bioffa69" ha scritto:
scusami pietrojoy ma devo dire che rabbrividisco col tuo femminile !!!!

cioe' DO.C.FA. significa DOcumento Catasto FAbbricati

per cui e' maschile si dice un bel DOCFA e non unA bellA DOCFA.

Saluti ( bene per la pratica)

forse perchè sottintende una bella (pratica) docfa !!! o anche variazione, non si dice un variazione ma una variazione .....

pietrojoy

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2013 alle ore 17:11

X simba

La pratica l'avevo fatta senza l'Elaborato planimetrico per via due identificativi ... Quindi mi è bastato correggere COME DA RICHIESTA SOSPENSIONE ovvero inserendo E.P. e intero contorno p.lla 765 .

Per me la DOCFA è una bella Donna ... una bella gnocca ... a volte difficile da far aprire, schiudere, insomma come le donne ...

Non mi va proprio di utilizzare l'Acronimo DOCUMENTO CATASTO FABBRICATI ...

PREGEO invece è un Maschio che bisogna sempre tenere a giusta distanza ... guai a raccogliere monetine ...

Saluti

P.S.

Altra cosa quando faccio un POST penso che sia importantissimo IL TITOLO per far in modo che incuriosendo i frequentatori possono consultarlo ... poco fa ho aggiunto un post sulla Tipologia 6 ... non penso che in molti andranno a guardarlo ... spero che almeno lo faccia GEOALFA ... così non mi rimprovererà per il post ripetuto ... a cui almeno lui mi darà una dritta ...

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie