|
Forum
| Autore |
ultimazione di fabbricato urbano respinto |

spraticante
Salve a tutti, non mi collego da parecchio tempo e non riesco a trovare l'elenco di tutti gli argomenti già trattati, quindi, mi scuso anticipatamente laddove avessi aperto una nuova discussione su un argomento già in essere sul sito. Spiego brevemente la mia situazione. Devo fare una variazione per ultimazione di fabbricato. L'attuale situazione, facendo una visura storica per immobile, è: foglio 1, part.lla 1000 sub 3, categoria F/3 Scaricando l'elaborato planimetrico e l'elenco subalterni mi accorgo che, in realtà, è stato accatastato come segue: foglio 1, part.lla 1000 sub 1, piano terra, porzione di u.i.u. che forma unica u.i.u. con foglio 1, part.lla 1000 sub 2 e foglio 1, part.lla 1000 sub 3 foglio 1, part.lla 1000 sub 2, piano 1-2, porzione di u.i.u. che forma unica u.i.u. con foglio 1, part.lla 1000 sub 1 e foglio 1, part.lla 1000 sub 3 foglio 1, part.lla 1000 sub 3, piano t-1-2, porzione di u.i.u. che forma unica u.i.u. con foglio 1, part.lla 1000 sub 1 e foglio 1, part.lla 1000 sub 2 Quindi ho compilato il docfa variando il sub 3 con causale ultimazione di fabbricato urbano. Viene respinto con la seguente motivazione: la planimetria da lei presentata, comprende i sub 1 2 e 3, sarebbe anche una fusione? adeguare la variazione o presentare la planimetria corretta del solo sub 3. Quindi ho compilato il docfa con causale : fusione e ultimazione di fabbricato urbano. Viene respinto con seguente motivazione: non si comprende la fusione A questo punto non capisco come interpretare la questione...qualcuno può indicarmi la giusta via da seguire in casi del genere??...devo fare una fusione o no?...se faccio una visura per soggetto o per immobile viene fuori solo il sub 3 come piani t-1-2....che fare??? aiutoooooo!!!!! Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

bioffa69
|
dici che si tratta di porzioni di uiu, cio' significa che i tre subalterni sono in carico a ditte diverse e che costituiscono insieme una sola unita' ai fini fiscali. per cui puoi procedere alla fusione solo se tutte le unita' hanno stessa titolarita', e mi sembra evidente che se l'unita' e' finita, non puoi trattarne solo una parte (il sub. 3), ma devi trattare tutti i sub., del resto se un'unita' e' ultimata e' tutta non solo una parte!! tre ditte diverse, per cui tre docfa per ultimazione fabbricato sempre come da nota 15232/2002, porzioni di uiu. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

spraticante
Ciao bioffa69 e grazie per la celere risposta...spiego meglio la situazione della ditta riportando quanto specificato nell'elenco intestati: la tizia che mi ha dato l'incarico, nuda proprietà per 1/1 in regime di comun. dei beni tizio x da verificare tizio y da verificare tizio z da verificare tizio w da verificare N.B. non so neanche se questi tizi sono tutti deceduti Credi che il problema potrebbe essere legato a ciò?? Grazie...;)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

r_ferraro
|
Salve, io credo semplicemente di dover variare la Uiu consierando le altre come particelle Graffate.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
le porzioni di uiu non hanno niente a che fare con le particelle graffate... anche perche' graffare le particelle significa avere stessa ditta ed essendo per di piu' lo stesso mappale, non si tratterebbe di graffatura ma si otterrebbe un solo identificativo. x spraticante la mia prima risposta vale per la tua domanda, che poi la singola ditta del sub. 3 abbia l'intestazione che tu citi significa solo che devi mettere chiarezza nella stessa ed allineare la ditta, risolto questo devi procedere come ti ho gia' detto. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

r_ferraro
|
giusto bioffa69, ma non è chiaro le altre porzioni che tipo di intestazione abbiano, in piu se si tratta di porzioni unite di fatto, la variazione di ultimazione di fabbricato la devi sempre considerare come tale, quindi variare tutte le porzioni che creano la uiu unica.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
Esatto !!! come gia' suggerito "bioffa69" ha scritto: dici che si tratta di porzioni di uiu, cio' significa che i tre subalterni sono in carico a ditte diverse e che costituiscono insieme una sola unita' ai fini fiscali. per cui puoi procedere alla fusione solo se tutte le unita' hanno stessa titolarita', e mi sembra evidente che se l'unita' e' finita, non puoi trattarne solo una parte (il sub. 3), ma devi trattare tutti i sub., del resto se un'unita' e' ultimata e' tutta non solo una parte!! tre ditte diverse, per cui tre docfa per ultimazione fabbricato sempre come da nota 15232/2002, porzioni di uiu. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

r_ferraro
|
ops! Scusami!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"spraticante" ha scritto: Ciao bioffa69 e grazie per la celere risposta...spiego meglio la situazione della ditta riportando quanto specificato nell'elenco intestati: la tizia che mi ha dato l'incarico, nuda proprietà per 1/1 in regime di comun. dei beni tizio x da verificare tizio y da verificare tizio z da verificare tizio w da verificare N.B. non so neanche se questi tizi sono tutti deceduti Credi che il problema potrebbe essere legato a ciò?? Grazie...;) Ma il docfa chi lo firma? Un avente diritto oppure no? Lo hai verificato. Presumo che tu non abbia verificato la titolarità del sub 3 e nemmeno dei sub 1 e 2. Quando hai verificato la esatta titolarità dei beni comprese le parti comuni se ve ne sono deciderari come eseguire la fusione dei tre subalterni che sono tutti interessati dall'ultimazione che vai a proporre e la rendita che determini è riferita ad ogni singolo sub oppure ad un subalterno che deriva dalla fusione dei tre originari. Supporre una titolarità i cui soggetti non si sa se sono ancora in vita o meno non va bene. Ciao.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Mi sa tanto che questo è un caso molto più complesso di quanto si pensi, gia totonno ha evidenziato certe problematiche legate al quesito, ma credo che ce ne siano anche altre. Esempio: se uno delle tre u.i. unite di fatto decidesse di non firmare niente, cosa succederebbe dal punto di vista catastale?? Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

spraticante
ok...grazie a tutti verificherò le titolarità e vi farò sapere com'è finita
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto: Salve Mi sa tanto che questo è un caso molto più complesso di quanto si pensi, gia totonno ha evidenziato certe problematiche legate al quesito, ma credo che ce ne siano anche altre. Esempio: se uno delle tre u.i. unite di fatto decidesse di non firmare niente, cosa succederebbe dal punto di vista catastale?? Saluti cordiali Sì Stefano, credo proprio che ci siano problematiche giuridiche, derivanti dai legittimi soggetti aventi diritto, su tutti i subalterni che intervengono (loro malgrado???) nella fusione. Hai detto poco...! Totonno
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|