| Autore |
Risposta |

CESKO
|
"fabio_78" ha scritto: salve, spero di porre il seguente quesito nella sezione forum giusta. Dovrei redigere una successione il caso è il seguente: ho 3 fratelli A, B e C tuttie tre morti senza aver fatto mai una successione alla morte dell'ultimo fratello (C) si vuole fare la successione dei tre fratelli nessuno ha eredi tranne C che ha moglie e figli. In sintesi: A deceduto gli eredi sono i due fratelli (B e C) ora deceduti; B deceduto gli eredi sono il fratello (C) ora deceduto; C deceduto gli eredi sono moglie e 5 figli. la domanda è devo fare 3 successioni e farle firmare dagli eredi di (C)? e i beni di A e B a chi vanno? ai fratelli defunti? Dato per scontato che i genitori ed i nonni dei fratelli A) - B) e C) siano deceduti anche loro, l'eredità dei fratelli A) e B) viene devoluta per legge agli eredi del fratello C) ovvero i nipoti(la moglie viene esclusa) tranne nel caso che i fratelli A) e B) prima di morire abbiano lasciato disposizioni testamentarie in favore di terzi, altri eredi e/o in favore di uno o più nipoti del fratello "C"(Testamento olografo e/o Pubblico). Preciso altresì che in caso di TESTAMENTO, il testatore può disporre del proprio patrimonio nel testamento solo limitatamente alla quota disponibile di beni; la quota di legittima deve necessariamente essere riservata a determinati soggetti, coniuge e/o parenti Buon Lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

fabio_78
Dato per scontato che i genitori ed i nonni dei fratelli A) - B) e C) siano deceduti anche loro, l'eredità dei fratelli A) e B) viene devoluta per legge agli eredi del fratello C) ovvero i nipoti(la moglie viene esclusa) tranne nel caso che i fratelli A) e B) prima di morire abbiano lasciato disposizioni testamentarie in favore di terzi, altri eredi e/o in favore di uno o più nipoti del fratello "C"(Testamento olografo e/o Pubblico). Preciso altresì che in caso di TESTAMENTO, il testatore può disporre del proprio patrimonio nel testamento solo limitatamente alla quota disponibile di beni; la quota di legittima deve necessariamente essere riservata a determinati soggetti, coniuge e/o parenti Buon Lavoro[/quote] quindi dovrei fare comunque 3 successioni una di A dove trasferisco i beni ai nipoti (i figli di C) in parti uguali, la stessa successione va fatta per B ed infine una terza successione di C dove trasferisco i beni per 1/3 alla moglie e 2/3 (in parti uguali) ai figli. In poche parole la moglie di C non eredita i beni di A e B, ma solo i 2/3 di quelli del marito giusto? Addirittura all'agenzia delle entrate mi avevano detto di fare prima una succesione di A e trasferire i beni a B e C che sono defunti facendo firmare ai nipoti ovvero i figli di C, la stessa cosa per B e alla fine una successione di C, che ha ereditato i beni di B e C, trasferendo i beni 1/3 alla moglie e 2/3 ai figli. In questo modo la mogli di C erediterà anche i beni di A e B (che sono i cognati).
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"fabio_78" ha scritto: ma solo i 2/3 di quelli del marito giusto? no.......... 1/3 del marito(signor "C") per il resto hai perfettamente capito
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

fabio_78
"CESKO" ha scritto: "fabio_78" ha scritto: ma solo i 2/3 di quelli del marito giusto? no.......... 1/3 del marito(signor "C") per il resto hai perfettamente capito Addirittura all'agenzia delle entrate mi avevano detto di fare prima una succesione di A e trasferire i beni a B e C che sono defunti facendo firmare ai nipoti ovvero i figli di C, la stessa cosa per B e alla fine una successione di C, che ha ereditato i beni di B e C, trasferendo i beni 1/3 alla moglie e 2/3 ai figli. In questo modo la mogli di C erediterà anche i beni di A e B (che sono i cognati).
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"fabio_78" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "fabio_78" ha scritto: ma solo i 2/3 di quelli del marito giusto? no.......... 1/3 del marito(signor "C") per il resto hai perfettamente capito Addirittura all'agenzia delle entrate mi avevano detto di fare prima una succesione di A e trasferire i beni a B e C che sono defunti facendo firmare ai nipoti ovvero i figli di C, la stessa cosa per B e alla fine una successione di C, che ha ereditato i beni di B e C, trasferendo i beni 1/3 alla moglie e 2/3 ai figli. In questo modo la mogli di C erediterà anche i beni di A e B (che sono i cognati). a mio avviso la moglie del signor "C" non è erede in linea retta con i signor "A" e "B" quindi non ha nessun titolo alla succesione dei beni relitti dei defunti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

fabio_78
a mio avviso la moglie del signor "C" non è erede in linea retta con i signor "A" e "B" quindi non ha nessun titolo alla succesione dei beni relitti dei defunti[/quote] però se le successioni fossero state fatte in ordine cronologico, ovvero appena muore A si sarebbe fatta la successione trasferendo i beni a B e C che all'epoca erano vivi, poi quando muore B si sarebbe fatta la successione trasferendo i beni a C all'epoca vivo, ed ora alla morte di C che avrebbe ereditato i beni dei fratelli si sarebbe fatta una successione trasferendo tutti i beni a moglie e figli. Invece nel caso tuo i beni di A e B non passano per la moglie di C. non so se mi sono spiegato bene. A me pare che se le successioni erano state fatte nei tempi giusti (per ogni soggetto A, B e C) oggi la moglie di C avrebbe ereditato anche i beni dei cognati.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"fabio_78" ha scritto: a mio avviso la moglie del signor "C" non è erede in linea retta con i signor "A" e "B" quindi non ha nessun titolo alla succesione dei beni relitti dei defunti però se le successioni fossero state fatte in ordine cronologico, ovvero appena muore A si sarebbe fatta la successione trasferendo i beni a B e C che all'epoca erano vivi, poi quando muore B si sarebbe fatta la successione trasferendo i beni a C all'epoca vivo, ed ora alla morte di C che avrebbe ereditato i beni dei fratelli si sarebbe fatta una successione trasferendo tutti i beni a moglie e figli. Invece nel caso tuo i beni di A e B non passano per la moglie di C. non so se mi sono spiegato bene. A me pare che se le successioni erano state fatte nei tempi giusti (per ogni soggetto A, B e C) oggi la moglie di C avrebbe ereditato anche i beni dei cognati.[/quote] bel quesito....... ma credo che la moglie di "C" non ha titolo a succedere ai signori A e B in quanto il signor C era vivo quando sono morti i predetti fratelli, quindi succedono solo i nipoti(eredi di A e B)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

fabio_78
bel quesito....... ma credo che la moglie di "C" non ha titolo a succedere ai signori A e B in quanto il signor C era vivo quando sono morti i predetti fratelli, quindi succedono solo i nipoti(eredi di A e B)[/quote] Ecco proprio perchè il sig. C, al momento della morte di A e B, era vivo avrebbe ereditato (se si fossero fatte le dovute successioni) i beni dei fratelli, e alla sua morte li avrebbe trasferiti alla moglie ed ai figli. il problema è che quando A e B sono morti e C era vivo non si è fatta nessuna successione e quindi il sig. C non ha ereditato i beni dei fratelli che ora come dici tu dovrebbero passare direttamente ai figli.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
Che confusione! I diritti successori si riferiscono sempre alla temporalità, quindi, esempio: successione di A, morto il 1960: eredi a tale data; successione di B, morte il 1970, e coerede di A: eredi a quella data. successione di C, morto il 2010 e coerede di B; eredi a quella data. Perche' fare confusione? Se sono state fatte dichiarazione errate, vanno rettificate temporalmente e riportate alla stato di fatto al momento di ciascuna successione, senza fare confusioni. Quante volte di una successione legittima dichiarata come tale vien fuori dopo qualche tempo un testamento, prima sconosciuto o tenuto in cassaforte da chi ne aveva interesse per pubblicarlo al "momento giusto"? Non vi pare?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"GEOSTABILE" ha scritto: Che confusione! I diritti successori si riferiscono sempre alla temporalità, quindi, esempio: successione di A, morto il 1960: eredi a tale data; successione di B, morte il 1970, e coerede di A: eredi a quella data. successione di C, morto il 2010 e coerede di B; eredi a quella data. Perche' fare confusione? Se sono state fatte dichiarazione errate, vanno rettificate temporalmente e riportate alla stato di fatto al momento di ciascuna successione, senza fare confusioni. Quante volte di una successione legittima dichiarata come tale vien fuori dopo qualche tempo un testamento, prima sconosciuto o tenuto in cassaforte da chi ne aveva interesse per pubblicarlo al "momento giusto"? Non vi pare? concordo pienamente........... bisogna vedere le date di decesso e come dicevo prima se esista testamento
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

fabio_78
"GEOSTABILE" ha scritto: Che confusione! I diritti successori si riferiscono sempre alla temporalità, quindi, esempio successione di A, morto il 1960 eredi a tale data; successione di B, morte il 1970, e coerede di A eredi a quella data. successione di C, morto il 2010 e coerede di B; eredi a quella data. Perche' fare confusione? Se sono state fatte dichiarazione errate, vanno rettificate temporalmente e riportate alla stato di fatto al momento di ciascuna successione, senza fare confusioni. Quante volte di una successione legittima dichiarata come tale vien fuori dopo qualche tempo un testamento, prima sconosciuto o tenuto in cassaforte da chi ne aveva interesse per pubblicarlo al "momento giusto"? Non vi pare? Allora avevano ragione all'agenzia delle entrate. Praticamente io dovrò fare 3 successioni 1. Succesione di A i beni andranno trasferiti agli eredi di quella data che sono i fratelli B e C anche se oggi sono defunti 2. Successione di B i beni andranno trasferiti agli eredi di quella data che è il fratello C anche se oggi è morto 3. Succesione di C i beni andranno trasferiti agli eredi viventi che sono moglie, ora vedova, e figli. Ovviamente tutte le successione andranno firmate dagli unici eredi in vita mogli e/o figli. giusto?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

fabio_78
Allora avevano ragione all'agenzia delle entrate. Praticamente io dovrò fare 3 successioni 1. Succesione di A i beni andranno trasferiti agli eredi di quella data che sono i fratelli B e C anche se oggi sono defunti 2. Successione di B i beni andranno trasferiti agli eredi di quella data che è il fratello C anche se oggi è morto 3. Succesione di C i beni andranno trasferiti agli eredi viventi che sono moglie, ora vedova, e figli. Ovviamente tutte le successione andranno firmate dagli unici eredi in vita mogli e/o figli. giusto?[/quote] Comunque ho appena parlato con il numero verde dell'agenzia delle entrate e mi hanno riconfermato quello che ho appena detto. l'unico dubbio che ho è che l'operatore telefonico mi ha detto che potrei presentare le 3 successioni contemporaneamente, ma come è possibile se non faccio le volture?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"fabio_78" ha scritto: Allora avevano ragione all'agenzia delle entrate. Praticamente io dovrò fare 3 successioni: 1. Succesione di A: i beni andranno trasferiti agli eredi di quella data che sono i fratelli B e C anche se oggi sono defunti 2. Successione di B: i beni andranno trasferiti agli eredi di quella data che è il fratello C anche se oggi è morto 3. Succesione di C: i beni andranno trasferiti agli eredi viventi che sono moglie, ora vedova, e figli. Ovviamente tutte le successione andranno firmate dagli unici eredi in vita mogli e/o figli. giusto? Comunque ho appena parlato con il numero verde dell'agenzia delle entrate e mi hanno riconfermato quello che ho appena detto. l'unico dubbio che ho è che l'operatore telefonico mi ha detto che potrei presentare le 3 successioni contemporaneamente, ma come è possibile se non faccio le volture?[/quote] all'Agenzia delle Entrate, non gli freega un tubo se la ditta catastale è allineata o meno, l'importante e che ci metti i CERTIFICATI degli immobili(che devi pagare)....... poi procedi alle dovute volture per ordine cronologico, partendo da A) e arrivando a C)..... la domanda nasce spontanea.......chi te li paga le spese per andare 3 volte all'Agenzia delle Entrate?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

fabio_78
[quote]Comunque ho appena parlato con il numero verde dell'agenzia delle entrate e mi hanno riconfermato quello che ho appena detto. l'unico dubbio che ho è che l'operatore telefonico mi ha detto che potrei presentare le 3 successioni contemporaneamente, ma come è possibile se non faccio le volture?[/quote] all'Agenzia delle Entrate, non gli freega un tubo se la ditta catastale è allineata o meno, l'importante e che ci metti i CERTIFICATI degli immobili(che devi pagare)....... poi procedi alle dovute volture per ordine cronologico, partendo da A) e arrivando a C)..... la domanda nasce spontanea.......chi te li paga le spese per andare 3 volte all'Agenzia delle Entrate?[/quote][/quote] Io so che per ogni successione bisogna allegare le visure degli immobili che devono essere ereditati, quindi seconsegno tutte tre le successioni contemporaneamente, alla seconda e terza successione allegherò delle visure con quote delle ditte non aggiornate, giusto?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"fabio_78" ha scritto: Io so che per ogni successione bisogna allegare le visure degli immobili che devono essere ereditati, quindi seconsegno tutte tre le successioni contemporaneamente, alla seconda e terza successione allegherò delle visure con quote delle ditte non aggiornate, giusto? si giusto...... ma all'Agenzia delle Entrate non è che gli importa tanto se la ditta è allineata o meno, l'importante è inserire le quote trasferite in modo corretto
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|