"Martellino" ha scritto:
Salve,
possiedo un terreno di circa 4 ettari su cui insiste un'abitazione attualmente riportata in catasto nella categoria A/4.
Sono in procinto di affittare terreno e fabbricato a un imprenditore agricolo, il quale, avendo già un'abitazione nelle vicinanze, utilizzerà il fabbricato come ufficio dell'azienda agricola.
Una volta stipulato il contratto, intendo presentare al catasto la domanda per il riconoscimento della "ruralità", in modo da ottenere i previsti benefici fiscali. Trattandosi di "ufficio dell'azienda agricola" il modulo da utilizzare è quello relativo alle "costruzioni strumentali necessarie allo svolgimento dell'attività agricola" e non quello relativo alle abitazioni (per le quali esistono condizioni più restrittive).
Ecco i miei dubbi:
1. Mi consentiranno di ottenere l'annotazione di ruralità su un fabbricato A/4 utilizzato come "ufficio dell'azienda agricola" oppure bisognerà presentare un docfa per il contestuale cambio di categoria catastale?
2. Qual è la categoria catastale più appropriata per gli uffici delle aziende agricole?
3. In caso di uso promiscuo dell'unità immobiliare (abitazione principale e ufficio aziendale), andrebbe bene la categoria A/4?
Grazie!
Maggiori informazioni sulla ruralità:
bit.ly/1bCTZ3W[/quote] corregetemi se sbaglio ma si dovrebbe cambiare la destinazione cioè D/10 allegando tutto il necessario perchè la richiesta vada a buon fine.
buon lavoro