Forum
Autore |
Titolarità diverse nell'ambito dello stesso documento |

ab.ab
Buonasera, ho seguito come D.L. la ristrutturazione e fusione di 3 piccole abitazioni, tutte appartenenti allo stesso foglio, ma con particelle diverse. Dalle visure emerge che: - la prima abitazione, acquistata nel 1986, è di proprietà del marito; - le altre due abitazioni, acquistate nel 2015, sono entrambe di propietà per 1/2 del marito e per 1/2 della moglie. Ho letto l'Allegato prot. 15232 dell'agenzia del territorio: www.geometrict.it/File%20pdf/Intestazion... in cui specifica proprio il caso in questione. Non ho molta esperienza in ambito catastale e ho bisogno di alcuni chiarimenti. Nell'allegato viene specificato che bisogna eseguire due pratiche distinte, una per ogni proprietario dell'immobile, indicando la porzione di planimetria di competenza. Tenendo conto che il Quadro B del Docfa 4.0 deve essere impostato cosi come specificato nell'allegato, nel Quadro U devo procedere con la Soppressione delle 3 particelle e Costituzione della nuova? Oppure devo procedere alla fusione tra le due particelle che hanno la stessa titolarità e successivamente procedere come riportato nell'allegato, indicando per due volte che la "porzione di u.i.u. è unita di fatto con quella del foglio xxx particella yyy e sub zzz. Rendita attribuita alla porzione di u.i.u. ai fini fiscali"? Spero di essere stata chiara e ringrazio chi mi risponderà.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Credo che devi presentare 3 Docfa contestuali. Una per fusione dei due appartamenti cointestati con destinazione in corso di definizione. Il secondo per costituire l'unità abitativa unita di fatto cointestata ai coniugi. Il terzo per costituire l'unità abitativa unita di fatto intestata solo al marito. Naturalmente nelle rispettive relazioni (anche allegate al Docfa) spiega tutto.
|
|
|
|

ab.ab