Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / TARIFFE CATEGORIE SPECIALI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TARIFFE CATEGORIE SPECIALI

Marco92

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2012 alle ore 17:39

Salve a tutti, qualcuno sa dirmi dove posso trovare i valori unitari per le categorie speciali riferite all'anno censuario 1988/1989 ?

Grazie e buon lavoro a tutti!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2012 alle ore 07:13

Beh, Marco92, l'argomento mi è sempre parso piuttosto scottante: se vado avanti così, Ezio dovrà aprire un nuovo Forum di "Filosofia", visto che tendo sempre ad uscire dal tema per generalizzare in modo spesso antipatico...

I valori di riferimento per le categorie speciali esistono e sono, ovviamente, diversi sa Comune a Comune e, dove necessario, anche da zona a zona. Così come esistono indicazioni di riferimento sui valori di superficie (o meglio consistenza) che rendono possibile censire come Speciale una U.I.U. che altrimenti starebbe correttamente in C o in altra categoria. Anche questi valori dipendono dal Comune e dalla zona: un negozio di 200 mq, che in città rimane un negozio, in un paesetto sperduto diventa un ipermercato.

Ma questi dati non mi risulta che siano mai stati pubblicati: esistono, si sa che esistono, qualcuno li conosce, ma restano una specie di "status symbol" tali per cui chi ne è in possesso può (legittimamente?) vantarsi. Come dire: "io ce l'ho perché io so' io, e voi..."

Dato che questa situazione mi ha sempre fatto girare vorticosamente le gonadi, ho conseguentemente rifiutato di accaparrarmi copia informale di quelle tabelle, che comunque avrei soltanto per la provincia di Bologna. E perciò non posso fornirti neppure queste.

Ma penso che con una rapida indagine presso la tua Agenzia, il Collegio oppure qualche "collega" ansioso di attestazioni di gloria, non dovresti faticare a trovarle.

Leonardo Gualandi

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2012 alle ore 09:11

Non sono così filosofo come Leo, ma in questo sito ho sempre combattuto per:

- evitare di far sì che vengano aperti nuovi post che trattano argomenti già in discussione!

- essere sempre più pratico e mi sono accodato ad una schiera di amici per riuscire ad ottenere quanti più dati possibili, e specificatamente al problema che poni, ti dirò che abbiamo trovato scarsa collaborazione.

comunque non per avere attestazioni di gloria, come maliziosamente cita Leo, visto che sei un nuovo acquisto, e che probabilmente non sai ancora destreggiarti perfettamente dentro la enorme banca dati da cui attingere le informazioni,

ti suggerisco di indicare quantomeno la provincia se non il comune!

ti indico l'indice della ENCICLOPEDIA CATASTALE nella Home page, qui alla tua destra, e nel caso non riuscissi ad avere la risposta fai la opportuna e dovuta ricerca, che dovrebbe sfociare in questo:

http://www.google.it/cse?cx=partner-pu...=

robertopi

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2012 alle ore 15:11

Posso aggiungere il mio pensiero?

Ove mai non si capisse dal link indicato da Gianni, vorrei sottolineare sposando anche la tesi di Leo, che questi benedetti prezziari lasciano il tempo che trovano, ciò in quanto, gli stessi, il piìù delle volte non possono tener conto delle peculiarità del bene da stimare. Infatti, come è noto, le categorie speciali devono essere valutate mediante stima diretta ovvero mediante la stima del costo di ricostruzione all'attualità, riferito poi all'epoca censuaria 88/89. Bene, potrei condividere tali prezziari per cose semplici, tipo cabine e altro di scarsa consistenza, ma per opifici più grandi e più complessi ovvero non comuni, necessita un vero e proprio computo metrico estimativo, utilizzando i listini regionali, applicato alle quantità necessarie. Il risultato finale lo si potrà poi rapportare alla volumetria. Vi assicuro che c'è differenza e dopo nessuno vi potrà contestare la valorizzazione. Infine c'è da considerare anche la valutazione degli impianti stabilmente infissi, ricavabile con lo stesso metodo.

saluti e scusate la precisazione

roberto

gianni04

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2012 alle ore 15:28

Roberto, ma quali scuse!

ci voleva proprio, anzi le parti salienti le metterei in risalto!

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie