Forum
Autore |
Superficie minima categoria D/10 |

fedevolley
|
Spiego in breve il mio caso: stalla di bovini con relativi 2 fienili, per una superficie complessiva di 320 mq; i tre immobili sono accatastati tutti con lo stesso numero di particella, in 3 schede diverse, una per ogni fabbricato. Mi viene sospeso con questa motivazione: ACCATASTARE IN CATEGORIA ORDINARIA, TROPPO PICCOLO PER ESSERE D/10. All'AdT di Perugia mi dicono che c'è un limite minimo, pari a 400mq, relativo alle dimensioni di una D/10, solo che non mi sanno dire nulla, di estremi intendo, di questa legge, o delibera... Qualcuno ne sa qualcosa? vi è capitato mai nulla del genere? Mi pare illogico far pagare l'ICI su un C/6 e 2 C/7 se il cliente ha i requisiti di ruralità! P.S.: la soluzione che mi è stata data è di subalternare la particella, e dare un sub diverso ad ognuno dei fabbricati: così facendo, loro, si intascano 3 u.i.u. anzichè 1!!! Attendo qualche delucidazione in merito, grazie di nuovo.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
..cerca cerca...le discussioni sono infinite a riguardo!! ...comunque anche da noi la sup. e' rilevante....leggi anche la circolare 7/2007.
|
|
|
|

t1000
|
Con un caso come il tuo a me hanno risposto così: "la categ. D/10 viene assegnata ad una azienda agricola che si compone di varie tipologie( stalla, fienile, depositi, sala mungitura etc.) una stalla di modeste dimensioni come quella in oggetto va censita in C/6" Personalmente ho risolto il problema accatastando nella stessa scheda anche degli altri annessi presenti sulla particella che in prima battuta avevo censito a parte.
|
|
|
|

fedevolley
|
@bioffa69: conosco la circolare, in quanto è quella riguardante gli allegati da compilare in caso di D/10, ma non parla assolutamente di superfici minime... @t1000: la soluzione che hai attuato è totalmente l'opposto mio: inizialmente ho fatto un D/10 a particella intera dove ho messo tutti gli immobili insieme, e m'è stato risposto che li devo subalternare, in modo da avere un D/10 per ogni fabbricato... O_o
|
|
|
|

t1000
|
Il catasto dovrebbe funzionare allo stesso modo in tutta Italia ma, proprio perché siamo in Italia, A.d.T. che vai, usanza che trovi. :wink: www.webalice.it/phwguitar
|
|
|
|

bioffa69
|
"fedevolley" ha scritto: @bioffa69: conosco la circolare, in quanto è quella riguardante gli allegati da compilare in caso di D/10, ma non parla assolutamente di superfici minime... @t1000: la soluzione che hai attuato è totalmente l'opposto mio: inizialmente ho fatto un D/10 a particella intera dove ho messo tutti gli immobili insieme, e m'è stato risposto che li devo subalternare, in modo da avere un D/10 per ogni fabbricato... O_o chiaro che non parla si sup. te l'ho indicata per le categorie , visto che dici che con le c/6 e c/7 si paga l'ici...pensavo non l'avessi letta... per quanto riguarda le sup. ...non vorrei ripetermi...ma non esistono le tabelle o meglio e' segreto di stato...non ci sono mai state date....ma le sup. sono un vincolo per denunciare le unita' nelle cat. D www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... .
|
|
|
|

utente
(GURU)
"fedevolley" ha scritto:
ACCATASTARE IN CATEGORIA ORDINARIA, TROPPO PICCOLO PER ESSERE D/10. All'AdT di Perugia mi dicono che c'è un limite minimo, pari a 400mq, relativo alle dimensioni di una D/10, solo che non mi sanno dire nulla, di estremi intendo, di questa legge, o delibera... Qualcuno ne sa qualcosa? vi è capitato mai nulla del genere? Mi pare illogico far pagare l'ICI su un C/6 e 2 C/7 se il cliente ha i requisiti di ruralità! questa pero' e' valida ora, con l'approvazione del Decreto attualmente in discussione e alla luce delle sentenze della Cassazione, dovra' essere rivisto. www.cgmo.it/3_attivi/3_2/catasto/2000_e_... corri il rischio tra 20 gg di dover produrre in catasto documentazione per chiedere il passaggio dalle categorie ordinarie a quelle speciali per essere esentato dall'ICI. cerca e troverai post in cui si discute di questo. saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|