"val67" ha scritto:
Mi sono accorto che le superfici lorde calcolate con autocad differiscono da quelle calcolate dal programma docfa 4 con i poligoni. Ho verificato le planimetrie siano in scala è mi risultano a posto. Cosa può determinare questa differenza che si aggira anche intorno al 30%.
Grazie
Salve
Veramente incredibile quello che dici, anche perchè le superfici reali di due poligoni non possono essere diverse, a meno chè un poligono quando lo misuri la seconda volta non venga stirato o rimpicciolito.
A parte la mia introduzione un po sarcastica, secondo me il problema è nel docfa e nell'importazione delle planimetrie. Verifica bene che le planimetrie importate abbiano le dimensioni giuste, perchè molto spesso docfa non digerisce bene nell'importazione dei file.
Però non hai specificato se il 30% è in più o in meno.
Poi ci sono delle regole per quanto concerne la posizione del riquadro della planimetrie, fra le quali che i limiti del disegno che stai disegnando con autocad sia, angolo in basso a sinistra a 0.00, angolo in alto a destra 39x47 (questo scale 1:200), le altre scale vengono per analogia.
Saluti con tollerranza non eccedente il 30%