Forum
Autore |
subalternazione immobili speciali e particolare |

valerio.roma
|
Cari colleghi, esaminando la nuova circolare 2/2016, mi sembra di capire che, solo per le nuove costruzioni, sia d'ora in poi necessario procedere alla suddivisione in subalterni dei vari corpi di fabbrica che compongono un sito a destinazione speciale o particolare. Nella fattispecie, per esempio, mi sembra di capire che il classico stabilimento industriale composto da n corpi di fabbrica deve essere diviso in tante unità immobiliari quanti sono i corpi di fabbrica che lo compongono. Ho compreso bene?, E ancora, se effettivamente è così, suppongo debbano essere tutte graffate (per coerenza con il principio dell'autonomia reddituale), oppure no? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Chiedo scusa se ecentualmente ho sbagliato sezione o topic.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Salve in particolare a quale punto della circ. 2/2016 ti riferisci? Saluti cordiali
|
|
|
|

valerio.roma
|
Quello di cui parlo è riportato da pag. 9, ultime due righe (" Per le sole dichiarazioni di nuova costruzione..."), a pag. 10, le prime 9 righe, fino al paragrafo 3.3 escluso. Vorrei capire se ho interpretato male o no. Grazie
|
|
|
|

iviarco
|
Potrebbe essere d'aiuto capire come si interfacciano poi questi cosiddetti "cespiti" nell'elenco dei subalterni. Io non riesco ancora ad intervenire all'interno dell'E.P. sulle caselle "Entità tipologiche" :/ P.S. c'è da imparare: ftp://ftp.finanze.it/pub/docfa4003/Istruzionioperative.pdf
|
|
|
|

geogradi
|
"valerio.roma" ha scritto: Cari colleghi, esaminando la nuova circolare 2/2016, mi sembra di capire che, solo per le nuove costruzioni, sia d'ora in poi necessario procedere alla suddivisione in subalterni dei vari corpi di fabbrica che compongono un sito a destinazione speciale o particolare. Nella fattispecie, per esempio, mi sembra di capire che il classico stabilimento industriale composto da n corpi di fabbrica deve essere diviso in tante unità immobiliari quanti sono i corpi di fabbrica che lo compongono. Ho compreso bene?, E ancora, se effettivamente è così, suppongo debbano essere tutte graffate (per coerenza con il principio dell'autonomia reddituale), oppure no? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Chiedo scusa se ecentualmente ho sbagliato sezione o topic. Essendo una cosa nuova cerco di ragionare con voi dando il mio parere. Incrociando la circolare 2E con la guida operativa docfa 4.003 mi viene da pensare che nel tuo caso non ci siano tanti subalterni quanti i corpi di fabbrica a meno chè questi ultimi non abbiano ciascuno una propria autonomia reddituale. Quindi se assieme alla categoria 0301 Capannoni industriali e costruzioni assimilabili hai all'interno un corpo di fabbrica che rientra nella categoria 0101 Immobili in uso a centrali termoelettriche e turbogas (tipo un impianto di coogenerazione) credo si debba distinguere le due unità Se invece hai per esempio una fabbrica in tipologia 301 costituita da un area e 4 corpi di fabbrica, suppongo si debba procedere identificandola con mappale 100 sub 1 (area) graffato al sub 2 (tutti i fabbricati). Nell'elenco dei subalterni basterà individuare nei preposti menu a tendina in corrispondenza del sub 1, la sola tipologia AL (area eslusiva del sub 2 graffata) mentre in corrispondenza del sub 2 individuare CF1, CF2, CF3 e CF4 (corpi di fabbrica costituenti l'unità assieme al sub 1) Diversamente che senso avrebbe prevedere 5 e più tipologie per ogni subalterno? Evidenzio comunque un dubbio nelle istuzioni operative a pag 17 figura 7 perche "a casa mia" una tettoia chiusa è un fabbricato e non un area coperta come invece è una tettoia aperta. (mi sa che hanno confuso pergola con tettoia) Se invece hai un solo corpo di fabbrica e/o una sola area non devi nemmeno indicare le tipologie graficamente
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|