Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Stalla censita insieme all'abitazione.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Stalla censita insieme all'abitazione.

dyma

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2014 alle ore 15:08

Buongiorno. Ho provato a cercare nel forum un caso simile al mio ma non sono riuscito a ricavarne nulla. Ho questa situazione: ho un fabbricato composto da due unità (una al piano primo ed una al piano terra) censite in categoria A3. Nell'unità al piano terra, oltre ad avere i vari vani con destinazione appunto residenzale, è presente una porzione con uso stalla con portico annesso. Già nell'accatastamento originario risalente all'anno 1987 (il fabbricato però è anche più vecchio) era già censito in questo modo. Ora io sono intervenuto in variazione perchè ho eseguito lievi modifiche interne ed ho provveduto alla variazione catastale mantenendo così com'è la porzione dedicata alla stalla. Il docfa non mi è stato accettato dall'AdE perchè mi chiedono di suddividere la stalla e censirla come C/6 indicando se ha o non ha i requisiti di ruralità. Allo stato attuale quella porzione non è utilizzata per il ricovero di animali (anche se in possesso di attribuzione del numero di stalla) e l'attuale usufruttuaria è in pensione (la partita iva agricola l'ha mantenuta il figlio, nudo prorpietario dell'immobile). I dubbi che mi son venuti sono sue:

a) posso mantenere la ruralità della stalla anche se la proprietaria è in pensione?

b) se lo accatasto con la ruralità andrà in sanzione (doveva essere accatastato entro il 30 sett 2012)?

Grazie per l'attenzione.

Saluti.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2014 alle ore 18:18

..allora, se lo accatasti come stalla richiedendo che vengano riconosciuti i requisiti, sei in sanzione , ed essendo passato piu' di un anno dalla scadenza, non puoi procedere al ravvedimento operoso, la sanzione arrivera' al cliente.

...per la questione che l'usufruttuaria sia in pensione, almeno presso la mia Agenzia, lo specifico, perche' Brescia vive di regole proprie per molti aspetti che puntano solo a far cassa, purtroppo, pero' ti dico che Brescia non ha riconosciuto i requisiti a prop. in pensione, perche' privi di partita iva.

nel tuo caso visto che il prop. ha i requisiti, anche se nudo prop., potrebbe andare bene, esiste un contratto d'affitto fra l'usufruttuaria ed il prop. (tra madre e figlio in sostana??, duvbito), dovresti provare a chiedere.

aggiungo solo che l'accatastamento cosi' come l'hai trovato, e' corretto, cosi' come era previsto dal massimario, parg.93 accessori a servizio complementare, dove si definisce tale unita' con destinazione mista...e si attribuisce come destinazione dell'intera unita'quella della porzione economicamente prevalente , che nel tuo caso era l'abitazione. (il massimario lo trovi in questo sito, sotto normativa)

Saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie