Forum
Autore |
Spiegazione per frazionamento di appartamento |

magueri
Salve, sono un ragazzo new entry nel vostro FORUM, sono ingegnere in telecomunicazione e vorrei un aiuto per un problema di edilizia. Mi sto per comprare un 5 vani con il mio futuro vicino di casa, con un accordo che lui si terrà un vano io il resto della casa. Sono iscritto all'albo degli ingegneri ma nn ho mai fatto opere di edilizia in quanto sono dipendente in un'azienda di TLC. Posso essere in grado di fare un frazionamento anche se nn ho mai fatto niente di edilizia? Mi potreste spiegare passo passo come? grazie tante, Marco
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geokat
allora, secondo me ti conviene farti fare la pratica da un tecnico pratico in accatastamenti che risparmi sicuramente tempo e fatica e per 5 vani credo che la pratica non ti costerà molto. Altrimenti ti scarichi il programma docfa. Fai il rilievo dell'abitazione o quel che è, fai le planimetrie con autocad o qualsiasi altro applicativo, le acquisici in docfa, tracci i poligoni e compili tutto il modello. Non è difficile, ma se non lo hai mai fattto te lo sconsiglio vivamente. E darti tutte le informazioni passo passo è un pò complicato. Potresti farti i rilievi e buttarti giù il disegno già frazionato e con quello farti fare la pratica, con 300/400 euro al massimo te la cavi.
|
|
|
|

magueri
Innanzi tutto grazie mille Geokat, il fatto è che sono abbastanza al limite per le spese e visto che il rogito sarà fatto a settembre ho abbastanza tempo per imparare. Il programma l'ho già scaricato, comprensivo di manuale. Per quanto riguarda autocad non ci sono problemi in quanto lo uso per progettare reti di TLC e sono abbastanza pratico. Quando parli di rilievi dell'abitazione intendi solo la misurazione delle varie stanze? Per poi riportarle nella planimetria dell'appartamento? Per quanto riguarda la DIA, cosa devo fare invece? Ti ringrazio.
|
|
|
|

mapo55
|