Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Sovrapposizione stampe planimetrie
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Sovrapposizione stampe planimetrie

francescox

0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2009 alle ore 09:29

Salve colleghi.
Avevo stampato il dwg di una planimetria catastale per verificare visivamente che non vi fossero errori.
Poi l'ho salvata in Dxf ed importata in Docfa (come faccio sempre) per finire con la stampa della planimetria catastale ufficiale. Casualmente ho sovrapposto le due piantine ed ho notato che la planimetria Docfa è più piccola rispetto alla stampa cad.
Non capisco perchè.
Capita anche a voi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

francescox

0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2009 alle ore 19:16

Considerando l'efficienza di questo forum devo interpretare il silenzio come un SI, un NO o un NON SO?
Un saluto.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2009 alle ore 19:30

...guarda io considero in linea di massima le planimetrie una rappresentazione grafica, piu' o meno corretta in base a chi la redatta....la sostanza e' che se un'unita' e' rappresentata per esempio 10 x 10 ma la realta' della stessa e' sempre stata 10,50 x 10,50 (perche' per esempio e'un appartamento in condominio), se devo procedere alla variazione della stessa, la rappresento corretta, ma non e' un ampliamento e' solo una rappresntazione non corretta....pertanto se il tuo caso e' simile, non mi preoccuperei...ciao

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2009 alle ore 20:05

"francescox" ha scritto:
Salve colleghi.
Avevo stampato il dwg di una planimetria catastale per verificare visivamente che non vi fossero errori.
Poi l'ho salvata in Dxf ed importata in Docfa (come faccio sempre) per finire con la stampa della planimetria catastale ufficiale. Casualmente ho sovrapposto le due piantine ed ho notato che la planimetria Docfa è più piccola rispetto alla stampa cad.
Non capisco perchè.
Capita anche a voi?

Per questo motivo, che dipende secondo me dal rapporto tra il settaggio della tua stampante e il docfa, è sempre opportuno e consigliabile inserire il quadratino di lato due metri.

Saluti.

francescox

0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2009 alle ore 21:13

Credo non sia una questione di interfaccia tra docfa e stampante perchè le planimetrie importate in docfa da scanner sono in scala corretta. Dovrebbe essere qualcosa connessa ai file DXF.
Ma non mi risulta in docfa la possibilità di "ritoccare" le scale dei disegni.
Un saluto.

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 07:56

stampato una planimetria in A/3 con DocFa 3.00.5

nel senso della Y c'e' una riduzione che varia da 1 a 0.5 mm, nel senso della X e' OK.

c'era la prima versione del DocFa3 (2003) che riduceva la scala sensibilmente ma da allora non si e' piu' riproposto il problema.

curiosita', ma la planimetria con che versione l'hai stampata?

saluti

francescox

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 09:35

"utente" ha scritto:
stampato una planimetria in A/3 con DocFa 3.00.5

nel senso della Y c'e' una riduzione che varia da 1 a 0.5 mm, nel senso della X e' OK.

c'era la prima versione del DocFa3 (2003) che riduceva la scala sensibilmente ma da allora non si e' piu' riproposto il problema.

curiosita', ma la planimetria con che versione l'hai stampata?

saluti

Stampato con docfa 3.05.
Ho letto lo scarto col righello: sulla verticale la stampa docfa misura cm. 7,9 mentre il dwg ne misura 8,2, con un difetto nel docfa di circa 3 mm.
Sulla orizzontale leggo 12,75 su docfa e 13,25 sul dwg, con difetto su docfa di cira 5 mm. Quindi sembrerebbe che il fuori scala sia proporzionale sui due assi cartesiani.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie