Forum
Autore |
Sottonegozio considerato come superficie C1 |

georoma2008
Che bisogna fare per poter correggere un errore su una mappa del1940 a Roma per un locale commerciale nel quartiere San Giovanni in cui la superficie del sottonegozio viene imvece considerata come se fosse sul piano strada, vale a dire una superficie ad alta redditivita, mentre in realta non e altro che un grosso ripostiglio?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Andrebbe vista la consistenza del sotto negozio rispetto al locale soprastante. Per come me lo immagino dalla tua descrizione e per come suppongo l'hanno considerato nel 1940 quel locale al seminterrato non può essere considerato un retro negozio, piuttosto un locale in cui si svolge l'attività principale per la mostra degli articoli in vendita. Se oggi è in disuso o viene usato come ripostiglio, questo è una motivazione non convincente per ridurre la consistenza del bene visto e considerato che c'è una dichiarazione d'ufficio e di parte del 1940 che ha censito il locale tra quelli principali e che non ci sono state modifiche strutturali che avrebbero cambiato lo stato reddituale dell'immobile. Saluti.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"georoma2008" ha scritto: Che bisogna fare per poter ... Devi presentare un docfa per variazione. Me ne sono capitate. La sup. si è sempre ridotta del 30% o di più e non mi hanno mai toccato al rialzo la rendita proposta. Nella pianta segni i locali principali e tutte le destinazioni degli altri vani e devi stare attento al computo delle varie superfici (e a mettere i giusti poligoni). Causale? Ristrutturazione.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"Salvatore_B." ha scritto:
Devi presentare un docfa per variazione. Me ne sono capitate. La sup. si è sempre ridotta del 30% o di più e non mi hanno mai toccato al rialzo la rendita proposta. Nella pianta segni i locali principali e tutte le destinazioni degli altri vani e devi stare attento al computo delle varie superfici (e a mettere i giusti poligoni). Causale? Ristrutturazione. Giusta osservazione, quando ci sono stati effettuati lavori di ristrutturazione che hanno cambiato la natura e consistenza dell'immobile. La domanda di Georoma2008 verteva sulla possibilità di correggere un eventuale errore avvenuto in sede di calcolo della consistenza. Mi sembra un altra cosa. Saluti.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
Molto probabilmente i "lavori" che hanno variato il negozio di georama si sono svolti ad esempio nel 1951 e se ne è persa memoria perché fino a quando non hanno introdotto l'ICI (poi IMU) nessuno badava a quel numero della rendita e si lasciavano le cose come stavano. Sarà lui, che ha l'immobile davanti, a capire cosa è successo e a regolarsi di conseguenza. Io ho riferito mie esperienze a favore dei committenti (il tecnico ha l'obbligo di fare gli interessi del committente!). L'aggiornamento catastale va in ogni caso presentato, quale che sia stata la causale che lo ha determinato, e se è a favore del committente di georama, deve sbrigarsi a farlo. Se fosse veramente un errore del 1940 (io non c'ero in quel posto nel momento in cui l'hanno accatastato, ma non ci credo che abbiano fatto questo orrore) qual è la causale? (non la ricordo, ma credo che in questa ipotesi potrebbe presentarsi con causale "esatta rappresentazione grafica").
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"Salvatore_B." ha scritto: Molto probabilmente i "lavori" che hanno variato il negozio di georama si sono svolti ad esempio nel 1951 e se ne è persa memoria perché fino a quando non hanno introdotto l'ICI (poi IMU) nessuno badava a quel numero della rendita e si lasciavano le cose come stavano. Sarà lui, che ha l'immobile davanti, a capire cosa è successo e a regolarsi di conseguenza. Io ho riferito mie esperienze a favore dei committenti (il tecnico ha l'obbligo di fare gli interessi del committente!). L'aggiornamento catastale va in ogni caso presentato, quale che sia stata la causale che lo ha determinato, e se è a favore del committente di georama, deve sbrigarsi a farlo. Se fosse veramente un errore del 1940 (io non c'ero in quel posto nel momento in cui l'hanno accatastato, ma non ci credo che abbiano fatto questo orrore) qual è la causale? (non la ricordo, ma credo che in questa ipotesi potrebbe presentarsi con causale "esatta rappresentazione grafica"). Salvatore, perdonami. Fare l'interesse del committente non vuol dire inventarsi una ristrutturazione perchè altrimenti gli fai un danno. Se Georoma2008 deve correggere un errore nella consistenza dell'immobile deve poter dimostrare che ci sia stato quell'errore, chi l'ha determinato, in quale momento e deve dimostrare che la destinazione del piano interrato sia effettivamente accessoria al momento dell'accatastamento originario. Se c'è stata una ristrutturazione poichè questa come tu dici potrebbe essere non legittimata da alcun documento in Comune e neppure dal nuovo accatastamento conseguente perchè se ne sono perse le tracce, allora georoma2008 deve dimostrare in altro modo che la ristrutturazione c'è stata ed è abusiva. Possibile dover andare a prendersi il rischio di denunciare un opera abusiva per interesse consistente in un danno a carico del cliente ? Saluti.
|
|
|
|

georoma2008
l'errore era noto da almeno 40 anni al proprietario. ma ora che l'imu è il quadruplo di 4 anni fa (anche a seguito delle microzone) occorre sistemarlo. per correggere l'errore occorre addirittura pagare una sanzione
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"georoma2008" ha scritto: per correggere l'errore occorre addirittura pagare una sanzione Questa è una domanda?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|