Salve a tutti...
ho scoperto il sito solo ieri e sxo qualcuno di voi possa risolvere i miei dubbi!!!
Mi è stato chiesto di occuparmi di una pratica di variazione catastale che mi sta mettendo un pò in crisi, visto che è la prima volta che compilo un docfa.
L'immobile in questione (precedente al 1967) è stato già accatastato oltre vent'anni fa, ma (non ne capisco le ragioni) è stato accatastato come 2 differenti unità immobiliari: piano T (cat A/5) e piani 1-2 (cat A/4). I due sub sono effettivamente non comunicanti, ma appartengono allo stesso immobile, per cui, per evitare che il proprietario continui a pagare l'ICI sulla seconda casa devo provvedere ad una FUSIONE delle 2 unità. Ma il problema è un altro...l'immobile è composto da 2 piani e non 3 come risulta da visura catastale, e il Piano 3 è contemporaneo agli altri 2. Volendo procedere con una variazione planimetrica x ampliamento, occorre inserire la data della variazione...a questo punto che data dovrei inserire? L'iimobile, come detto, è precedente al 1967 x cui non c'è traccia di licenze o quant'altro, e se invece mettessi una data posteriore al 1 accatastamento, mi potrebbe venir richiesto di presentare copia del permesso di costruire, che non esiste...
Può darsi che sia un quesito x voi abilissimi di docfa e catasto semplicissimo...x cui sxo qualcuno voglia darmi una mano.
P.S.: Dimenticavo...l'immobile è stato erroneamente accatastato x metà in una via differente da quella effettiva, nel senso che x il sub 1 l'indizzo risulta corretto, a differenza che x il sub 2 (ma foglio e particella sono corretti). Ho presentato 3 mesi fa una richiesta di variazione dell'indirizzo all'AdT competente, ma non ne ho avuto risposta. Occorre inserire anche la variazione toponomastica???
Grazie mille a chiunque proverà a chiarire i miei dubbi!!!
Ros