Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / sopraelevazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore sopraelevazione

gil

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 17:03

Devo accatastare un sottotetto, da premettere che esiste già un unità posta al piano terra con annessa corte esclusiva, censita con foglio e particella senza alcun sub. La nuova unità da accatastare è stata edificata su un lastrico solare non censito . Secondo voi come devo procedere per censire l'unità in sopraelevazione e variare l'unita al piano terra considerato che tale unità è costituita anche da una corte esclusiva che deve diventare BCNC. Un Saluto a tutti e grazie in anticipo per la disponibilità

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 17:15

questo è il classico esempio di uno che ..... non guarda nulla e non sente nulla:

- nè le discussioni ancora pendenti, ( ce n'è una appena qui sotto!

- nè il regolamento!

e non teme di danneggiare sè stesso, ma soprattutto il sito!

spero tanto che nessuno ti risponda!

cordialità

gil

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 17:53

Caro geoalfa il tuo modo di rispondere è veramente scortese è arrogante ti assicuro. forse tu ti riferivi all'argomento che ti ho allegato qui sotto.
Se ti riferivi a questo ti dico subito che non ho trovato la risposta che possa essere esauriente sull'argomentazione.
Volevo premettere che io ho già trasmesso la pratica al catasto come indicato qui di seguito come unità afferenti è mi è stata sopsesa.
Sono veramente deluso ci sono modi e modi di rispondere e poi ricordati che sbagliare è umano ma forse tu sei alieno.

02-FAQ-DocFa 0030_Sopraelevazione di fabbricato censito.... accatastamento di....

Posto che:
si debba accatastare una sopraelevazione, come si deve procedere?

Risposta:
se non ha il subalterno da sopprimere (esempio lastrico solare, soffitta, ecc) si deve fare una pratica DocFa per "accatastamento" ed utilizzare la causale "unità afferenti edificate in sopraelevazione"
e non "variazione" .

Posto anche che:
se i due appartamenti in sopraelevazione sono autonomi vanno denunciati come unita' afferenti in N.C. ?

Risposta:
(se il lastrico non è accatastato) altrimenti vanno dichiarati come unità afferenti in variazione dove va soppresso il sub che costituisce il lastrico solare.
Nel caso in cui i due nuovi appartamenti vanno censiti per sopraelevazione delle unità sottostanti vanno dichiarati in variazione con la causale ampliamento e nella relazione tecnica va dichiarato che l'ampliamento non modifica il perimetro del fabbricato in quanto trattasi di ampliamento in verticale.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 19:06

Variazione con soppressione dell'unica UI originaria e costituzione tre subalterni di cui uno BCNC a comune con le due UI, causale ampliamento. Redigi elaborato planimetrico, allega planimetrie, riempi moduli, spiega in relazione che si tratta di ampliamento del fabbricato in sopraelevazione e non occorre TM perchè la sagoma è invariata,
informa la proprietà delle nuove rendite proposte e i loro effetti fiscali, firma e invia. La differenza sta tutta second me nel fatto che c'e' una unica UI originaria che viene modificata, visto che la sua corte di pertinenza divente BCNC.
Saluti.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 20:39

"geoafa" ha scritto:
questo è il classico esempio di uno che ..... non guarda nulla e non sente nulla:
- nè le discussioni ancora pendenti, ( ce n'è una appena qui sotto!
- nè il regolamento!
e non teme di danneggiare sè stesso, ma soprattutto il sito!
spero tanto che nessuno ti risponda!
cordialità

"gil" ha scritto:
Caro geoalfa il tuo modo di rispondere è veramente scortese è arrogante ti assicuro.
forse tu ti riferivi all'argomento che ti ho allegato qui sotto.
Se ti riferivi a questo ti dico subito che non ho trovato la risposta che possa essere esauriente sull'argomentazione.
Volevo premettere che io ho già trasmesso la pratica al catasto come indicato qui di seguito come unità afferenti è mi è stata sospesa.
Sono veramente deluso ci sono modi e modi di rispondere e poi ricordati che sbagliare è umano ma forse tu sei alieno....................

anche se la mia risposta è stata secca, vedo che oltre ad essere, tu , arrogante e presuntuoso, non sei in grado di distinguere un topolino da un elefante.
quindi sono dispiaciuto che totonno ti abbia risposto, perché questo sta a significare che se non c'è desiderio di aiutare a crescere un pò ordinatamente e con raziocinio, c'è altrettanto voglia di distruggere quel poco che è già stato fatto!

e ripeto l'appello ad ezio, perché provveda a prendere quei provvedimenti ora resi improcrastinabili da questo modo di interpretare le funzioni del sito !

cordialità

Hamidx

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 23:23

Devi redarre due pratiche una denuncia di variazione che riguarda il piano terra dove la causale è divisione perchè stralci la corte dal piano terra per farla diventare comune alle due unita' immobiliari cioè a quella di piano terra e primo,sempre nella stessa pratica devi redarre l'elaborato planimetrico perchè dalla divisione nasce un b.c.n.c.,specifica in relazione in cosa consiste la divisione.la seconda pratica come n.c. unita afferente in sopraelevazione dove vai a dichiarare il piano primo.E giusto fare cosi perchè prima nel primo post lei mi dice che la corte diventera b.c.n.c. quindi fa capire che intanto sono due unita' distinte quindi presumo che il primo piano ha una scala di accesso esterna,(va presentata la pratica come d.v. con causale ampliamento quando cè un collegamento (scala,botola,ecc.) interno tra il piano terra ed il primo e poi sempre in questo caso la corte rimane esclusiva perchè non può diventare b.c.n.c. ad una sola unita' immobiliare.

Rispondo a Geoalfa
gia in passato ci sono state lamenterie per il suo modo di rispondere,pultroppo lei deve capire che non siamo tutti scienziati come lei,può capitare che un soggetto che si collega su questo sito a bisogno oltre a leggere LE SUE FAQ di maggiori chiarimenti.Lei è l'unico tra i guru che ha questo modo di rispondere ,con questo le dico che i provvedimenti dovrebbero essere presi nei suoi confronti perchè fa brutta pubblicità del sito questo glielo dice un giovane di 22 anni che vuole apprendere.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2009 alle ore 09:37

Hai ragione, Hamidx, (mi riferisco alla prima parte del tuo intervento), osservazione giusta. Non vorrei generare confusione in chi propone il quesito ma desidero sapere cosa ne pensi di questa mia considerazione:
Nella mia risposta la causale ampliamento non basta perchè vi è la costituzione di BCNC. Se però si spunta nelle causali del quadro B anche la divisione, vedi che il sofware procede. Io la proverei così giustificando in relazione, per evitare di fare due DOCFA e nonostante il tuo procedimento sia più corretto del mio.
Saluti.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2009 alle ore 10:42

[quote]
Rispondo a Geoalfa
gia in passato ci sono state lamenterie per il suo modo di rispondere,pultroppo lei deve capire che non siamo tutti scienziati come lei,può capitare che un soggetto che si collega su questo sito a bisogno oltre a leggere LE SUE FAQ di maggiori chiarimenti.Lei è l'unico tra i guru che ha questo modo di rispondere ,con questo le dico che i provvedimenti dovrebbero essere presi nei suoi confronti perchè fa brutta pubblicità del sito questo glielo dice un giovane di 22 anni che vuole apprendere.[/quote]

Cari Colleghi, non voglio fare l'avvocato delle cause perse, però vi chiedo avete mai provato a fare una ricerca su un argomento, ecco proprio quello in oggetto? Bene escono fuori decine di post spesso uguali o simili, il che genera una gran confusione a chi deve risolvere il problema, poichè prima di giungere al proprio caso deve sfogliarsi tutti i post.
Se si seguisse il cosnsiglio di Geoalfa, ancorchè duro e deciso, si potrebbe evitare di perdere ore sui post simili che a nulla servono. Il caso in specie è stato trattato nello stesso giorno da un post aperto qualche ora prima ed obbiettivamente era proprio superfluo aprirne un altro. Riguardo alle ramanzine di Geoalfa, chi di noi non ne ha avuta una per un motivo e per un altro? Poichè conosco questo sito dal 2004 leggendo più volte i suoi interventi si può dire che è come se lo conoscessi di persona. Lui è fatto così, non tollera il menefreghismo (giustamente) e nel fare le cose ci mette passione che talvolta sconfina in "ossessione" (nel senso buono del significato), però credo che in questi casi faccia benissimo a riprendere chi non rispetta le regole, e lo fa solo perche il sito, utilissimo alla categoria, possa essere fluido e di semplice utilizzo.
saluti

gil

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2009 alle ore 10:45

Grazie dell'appoggio datomi da Hamidx e Totonno per mè ormai il problema docfa proposto è passato in secondo piano perchè ci sono rimasto veramente male per il tono di Geoalfa, e dopotutto ancora vedo che persevera, sarà veramente diabolico, pero dopotutto lui è un guru e magari è nella posizione di poterselo permettere. Vedo che voi avete perfettamente capito il problema siete sicuramente persone intelligenti . vi farò sapere come procedo poi per la pratica perchè purtroppo vedo che tra uffici ed uffici si seguono linee diverse è molte volte bisogna assecondare gli operatori per uscirsene senza perdita di tempo.
Spero tanto che questa discussione non finisca qui perchè le persone arroganti è presuntuose secondo me non possono partecipare a discussioni " tra amici " in un forum . Mi dispiace veramente di aver dovuto scrivere questo perchè sono una persona tranquilla ma geoafa è il tipo che esaspera.

gil

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2009 alle ore 10:47

scusa robertopi un grazie anche a te che sei ancora giovane ma vedo che già sei molto superiore al altri.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie