|
Forum
| Autore |
Separazione tra BCNC e u.i.u. |

Gameover
Salve colleghi, mi è stato posto il seguente quesito: Tizio possiede un edificio di 2 piani fuori terra 50 mq a piano (centro storico). Attualmente i due piani comunicano per mezzo di una scaletta interna posta vicino alla porta d'ingresso. L'interno fabbricato risulta censito come C01 (pt e pp) poichè vi è un'attività commerciale. Tizio mi chiede di procedere al cambio di destinazione del solo piano primo da negozio ad abitazione poichè ha spostato residenza al piano primo del suddetto immobile (tutt'ora abita li). Trascurando la pratica al comune che non mi sembra così complicata, per quanto riguarda la variazione catastale avrei alcune domande: Tizio vorrebbe lasciare le cose internamente così come sono nel senso che per accedere al piano primo deve per forza passare dalla scaletta interna a piano terra essendo tutto l'immobile sotto la stessa ditta. Ora mi chiedo: se costituisco un bcnc scala + ingressino a piano terra in prossimità dell'entrata principale devo procedere alla delimitazione fisica del bcnc tramite la realizzazione di una parete per separarlo dall'u.i.u a piano terra? Qual è la normativa di riferimento riportante le caratteristiche obbligatorie di un bcnc? in alternativa posso utilizzare la categoria D/8? Cordiali Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Non mi pare d'aver letto fin'ora che ci sia una norma che descriva le caratteristiche fisiche di un BCNC, anche perchè c'è ne sono di varie specie, coperti, scoperti, più bassi, più alti, ecc.. Quindi in merito al tuo quesito non vedo un'obbligo delimitare fisicamente il nuovo BCNC che intendi creare, tuttavia sarebbe conveniente per entrambi avere una divisione fisica anche per evitare che uno possa accedere ad una proprietà che non gli compete. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Gameover
Grazie per l'intervento intanto. Il problema è che alla mia AdT che ho contattato preliminarmente mi hanno detto che ci deve essere una netta separazione tra bcnc e u.i.u. Di fatto il committente mi ha riferito che, per le stesse motivazioni che giustamente hai riportato, in futuro realizzerà la parete divisoria per questione di privacy ma che per il momento ha la necessità di procedere al frazionamento e cambio di dest. Non capisco perchè alla mia AdT insistano invece con la loro convinzione. Io provo a inviare la pratica appena pronta e vediamo che mi rispondono. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
Un momento,...vuoi presentare la variazione docfa prima di aver presentato ed avere l'ok dall'ufficio tecnico comunale, ho capito bene ? ma che per il momento ha la necessità di procedere al frazionamento e cambio di dest. sarà anche una sua necessità, non lo metto indubbio, ma prima ci vuola l'ok urbanistico,..o sbaglio io ??!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Gameover
"anonimo_leccese" ha scritto: Un momento,...vuoi presentare la variazione docfa prima di aver presentato ed avere l'ok dall'ufficio tecnico comunale, ho capito bene ? ma che per il momento ha la necessità di procedere al frazionamento e cambio di dest. sarà anche una sua necessità, non lo metto indubbio, ma prima ci vuola l'ok urbanistico,..o sbaglio io ??!! No forse non mi son spiegato: ho tralasciato nel post la pratica al comune perchè non mi sembra difficile. Ovviamente prima procedo con cambio urbanistico e poi col docfa. Era sottointeso. Saluti!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Gameover, certamente e burocraticamente, e quindi anche urbanisticamente, deve risultare che le due uiu sono autonome e quindi separate, il funzionario del Territorio ovviamente ti ha risposto correttamente! Perchè delle due una : o è separato, diviso, frazionato, o non lo è ! Dopo, se il cliente vuol fare in modo che l'AdE-Territorio faccia finta di non sapere, sono sue scelte, tu devi fare le cose come vanno fatte! o no?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Gameover
"geoalfa" ha scritto: Gameover, certamente e burocraticamente, e quindi anche urbanisticamente, deve risultare che le due uiu sono autonome e quindi separate, il funzionario del Territorio ovviamente ti ha risposto correttamente! Perchè delle due una : o è separato, diviso, frazionato, o non lo è ! Dopo, se il cliente vuol fare in modo che l'AdE-Territorio faccia finta di non sapere, sono sue scelte, tu devi fare le cose come vanno fatte! o no? il dubbio è nato nel momento in cui il committente mi ha chiesto una cosa "fuori dall'ordinario". Certamente se fosse stato separato fisicamente non avrei posto il quesito. Eseguita una ricerca su come deve essere un bcnc, non trovo nulla in merito alla separazione fisica. Di fatto ho spiegato al committente la stessa cosa che ha descritto Geoalfa. Il committente mi ha chiesto comunque di procedere dicendomi che si sarebbe preso lui la responsabilità. A questo punto, che fare?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
"Gameover" ha scritto: dicendomi che si sarebbe preso lui la responsabilità. A questo punto, che fare? Salve Controfirmi anche tu la/le pratica/che e la responsabilità vuoi che se la prenda tutta il committente?? E' un pò dura da dimostrare, non ti pare?? Per non avere responsabilità su quella pratica catastale, tu devi riuscire a dimostrare che al momento della presentazione la/le U.I. erano nello stato in essere come le hai dichiarate. Se sono intervenute modifiche dopo tale momento allora non sei più responsabile. Secondo me, per accontentare il committente vista l'esplicita richiesta da parte sua, devi presentare la tua pratica docfa dichiarando in relazione che temporaneamente non esiste una separazione fisica netta fra il BCNC e l'u.i. confinante, e vedi se il catasto approva la pratica. Fatti firmare un incarico specifico dal committente magari specificando l'assunzione di responsabilità in merito alla presentazione del docfa. Per cortesia facci sapere come andrà a finire. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
gameover,..apri l'occhi, come si dice a Lecce, di solito chi dice così, poi dopo, nel 90% dei casi, se ne lava le mani,...quale responsabilità si può prendere mai il committente,..certo firma anche lui, ma sei tu che hai preso le misure,..sei tu che l'hai disegnato,.. sei tu che lo presenterai all'ade - Può sempre dire,... mi ha fatto firmare delle carte,..che ne capisco io di catasto ??!!!  Un escamotage potrebbe essere quello di inserire il divisorio come una sorta di ringhierina -
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Gameover
Ovviamente ognuno ha le sue responsabilità in una pratica. Ipotesi personale: se mi faccio firmare una dichiarazione dove mi incarica a presentare la variazione in questione sulla base di un intervento in fase di realizzazione (separazione fisica tramite parete, vetrata, ecc) e che tale intervento sarà completato a breve anche dopo l'approvazione della pratica? Se poi non lo realizza, cosa può succedere? Non ho falsato alcuna misura, non ho stravolto nulla. L'AdE in caso di controllo e in caso non abbia completato la divisione lo potrà obbligare a redigere altro docfa per la sitemazione allo stato di fatto rilevato durante il sopralluogo. Fermo restando la mia ipotesi personale, cosa ne pensate? Cordiali Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA64
Gameover, non espandiamo più di tanto il quesito iniziale, non avventuriamoci in ipotesi future ed incerte, come meglio cautelarti già te l'ho spiegato nel mio precedente. Se tu dichiari il vero al momento della presentazione del docfa, non sei contestabile da nessun punto di vista. Se proprio vuoi essere precisino, l'incarico di cui ti ho parlato prima lo integri specificando al committente possibili rischi futuri che si potrebbero incontrare. E con questo chiudo dolcemente. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Gameover
Vi terrò aggiornati... Cordiali Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Gameover
Salve colleghi, ho risolto il problema. Ho convinto il cliente a realizzare la divisione: vetrata con profili metallici. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|