Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / SENTENZA DI DIVISIONE SENZA PREVIO CENSIMENTO DEGL...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: SENTENZA DI DIVISIONE SENZA PREVIO CENSIMENTO DEGLI IMMOBILI IN CATASTO

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2013 alle ore 09:45

Per la necessaria dovuta chiarezza preciso a Effegi:

La citazione ai "giri di parole" non era riferita a te ma in generale, perchè non tante ipotesi ed accuse non espressamente citate da te, veniva distorto il veso senso della tua richiesta ( che però no è esente da lacune !) perchè ancora non si riesce a comprendere con esattezza: - se il tecnico che ha redatto l'accatastamento lo ha fatto tenendo conto delle effettive unità immobiliari che poi il giudice ha stabilito come dividere! - se lo stesso accatastamento può essere modificato per definire una volta per tutte le reli uiu che il giudice ha voluto trasferire ai due coniugi contendenti!

perchè chiedo questo?

ma perchè non ritengo mai che i colleghi possano aver sbagliato volontariamente, che possa non aver saputo della volontà, sì o per lo meno possa averlo saputo in forma pilotata, anche - ma solo qui sta la colpa , ed è risolvibile -

E' risolvibile apportando le modifiche in modo tale che si possa individuare le uiu di cui alla divisione, per poter procedere alla rettifica della trascrizione e la successiva voltura!

Nulla di trascendentale !

Ti dico ciò per aver provveduto in tal senso in una CTU commissionatami appunto per risolvere un caso molto simile, se non dire identico!

La mia esperienza è stata quella di indicare al giudice l'ordine di far accatastare le uiu oggetto divisione di fare la trascrizione della sentenza con i dati catastali corretti e poi volturare in capo agli effettivi proprietari dopo la sentenza!

Tutto qui, e penso che sarà così anche per te, non tenendo conto della assoluta impossibilità di conferire con Caia, anche per il fatto che la modifica dell'accatastamento commissionato da Tizio richiede solo la firma di Tizio, perchè solo lui aveva provveduto, e mi sembra logico che solo lui provveda a far apportare (ripeto) le modifiche e non rifacimenti ex novo!

Però se riesci a contattare bonariamente Caia ed in privato spiegarle chiaramente il tutto, farai una bella figura e ne avrai il merito dovuto!

Del resto dirai a Tizio che chi è causa del suo mal è succube delle conseguenze!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2013 alle ore 10:16

Grazie geoalfa per la precisazione sui "giri di parole".

Veniamo alle tue osservazioni:

"geoalfa" ha scritto:
... se il tecnico che ha redatto l'accatastamento lo ha fatto tenendo conto delle effettive unità immobiliari che poi il giudice ha stabilito come dividere!

R. NO il tecnico nel redigere la pratica di accatastamento non ha tenuto conto delle effettive unità immobiliari che il giudice ha stabilito di dividere.

"geoalfa" ha scritto:
-se lo stesso accatastamento può essere modificato per definire una volta per tutte le reli uiu che il giudice ha voluto trasferire ai due coniugi contendenti!

R. SI l'accatastamento può essere modificato per definire le reali U.I.U. che il giudice ha trasferito ai due ex coniugi.

"geoalfa" ha scritto:
La mia esperienza è stata quella di indicare al giudice l'ordine di far accatastare le uiu oggetto divisione di fare la trascrizione della sentenza con i dati catastali corretti e poi volturare in capo agli effettivi proprietari dopo la sentenza!

[/color]

R. PERFETTO è quello che ogni CTU dovrebbe fare in casi simili o comunque attinenti a variazioni tra catasto e sentenza.

"geoalfa" ha scritto:
Però se riesci a contattare bonariamente Caia ed in privato spiegarle chiaramente il tutto, farai una bella figura e ne avrai il merito dovuto!

R. E' stata la prima cosa che ho chiesto a TIZIO, ossia se era possibile avere un numero di telefono di CAIA, e lui mi ha affermato che il recapito telefonico che aveva non era più attivo e che non ha altri recapiti.

PS. un ringraziamento anche a SIMBA64 e a Totonno per la disponibilità.

Vi terrò informati dell'evolversi dell'incarico.

Grazie e buona giornata.

P.S. Che impresa colorare il testo, l'ho dovuto modificare cinque volte... mi arrendo.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2013 alle ore 10:04

Buona giornata a tutti.

Aggiornamento tecnico_01

In data odierna, è ritornata indietro la raccomandata A.R. inviata alla sig.ra CAIA da parte dell'ex marito TIZIO.

Motivazione: non ritirata per scadenza giacenza presso ufficio postale, a seguito di comunicazione di giacenza da parte dell'ufficio postale.

Siamo a punto e a capo.

Anche se procedessi a fare le variazioni catastali con incarico unilaterale, anche come consigliato da totonno, le eventuali comunicazioni inviate alla sig.ra CAIA ritengo verrebbero sempre rifiutate.... quindi forse l'unico consiglio che mi sento di consiglare a TIZIO è quello di ricorrere ad un legale.

Voi cosa ne pensate?

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2013 alle ore 10:49

"EFFEGI" ha scritto:
Buona giornata a tutti.

Aggiornamento tecnico_01

In data odierna, è ritornata indietro la raccomandata A.R. inviata alla sig.ra CAIA da parte dell'ex marito TIZIO.

Motivazione: non ritirata per scadenza giacenza presso ufficio postale, a seguito di comunicazione di giacenza da parte dell'ufficio postale.

Siamo a punto e a capo.

Anche se procedessi a fare le variazioni catastali con incarico unilaterale, anche come consigliato da totonno, le eventuali comunicazioni inviate alla sig.ra CAIA ritengo verrebbero sempre rifiutate.... quindi forse l'unico consiglio che mi sento di consiglare a TIZIO è quello di ricorrere ad un legale.

Voi cosa ne pensate?

Ciao EFFEGI

Il tecnico svolge le mansioni di sua competenza e non può andare oltre, questo mi sembra ovvio. La raccomandata che hai spedito con esito negativo ti servirà in una eventuale lite con CAIA, non aprirla sarà il giudice a farlo.

Se la controparte non vuole ricevere neanche le raccomandate, credo che aimè non ci sia altra strada che chiedere consulenza ad un legale.

Tienici informati

Buona giornata

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie