|
Forum
| Autore |
segnalazione al collegio d'appartenenza |

technograph
|
scusate se ho postato qui la mia domanda ma quello che mi ha detto un tecnico ha del ridicolo al limite dell'assurdo PREMESSA nel 2009 un proprietario di un immobile mi affida l'incarico per la redazione di una variazione catastale ai fini della vendita (DA UNA UNITA' NE RICAVA2) predispongo quindi le due schede catastali per trasferimento diritti individuo le detinazioni d'uso dei singoli locali, ecc. tutto perfetto a parte che nn vengo pagato ma qui nn è ancora niente ora a distanza di due anni il resp. dell'uff. tecnico mi chiama e mi dice mio caro ... purtroppo devo mandare una segnalzione al collegio in quanto lei ha redatto delle schede catastali in assenza di titolo abilitativo. preciso che nel vecchio PRG l'immobile ricadeva in zona nella quale si doveva presentare il PdR per potere trasformare una singola unità in due e che il portico (da me individuato quale cucina) doveva essere soggetto al corrispettivo pagamento degli oneri concessori! preciso inoltre che il proprietario ha esgeuito tutte le opere da solo (dele quali io nn ero a conoscenza) presentando una semplice comunicazione di manutenzione ordinaria per la sistemazione del tetto. quindi il tecnico comunale visto che nn può prendersela con il DL nè tantomeno il progettista xkè inesistenti se la prende con mè xkè sono l'unico tecnico che ha firmato qualcosa (le schede) ora io sono qui a chiedervi ma devo per caso andarmi a controllare tutti i titoli abilitativi (PdC, DIA, SCIA, art. 16, condono edilizio, ecc.) prima di poter fare una varizaione catastale ??? può il tecnico comunale fare una segnalazione per questo motivo o stà prendendo un granchio ???
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

anonimo_leccese
"technograph" ha scritto: ora io sono qui a chiedervi ma devo per caso andarmi a controllare tutti i titoli abilitativi (PdC, DIA, SCIA, art. 16, condono edilizio, ecc.) prima di poter fare una varizaione catastale ??? può il tecnico comunale fare una segnalazione per questo motivo o stà prendendo un granchio ??? SI !!!!! deontologicamente ne sei obbligato, tra l'altro mi meraviglio che il notaio abbia potuto fare l'Atto senza i titoli abilitativi....è obbligatorio, se non erro -
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
io invece direi NO!! se sei incaricato a procedere all'accatastamento, messo al corrente il proprietario della situazione, tu sei obbligato a denunciare all'Agenzia quanto esistente in loco.... ..e questo, visto che il tuo incarico era solo per il catasto e' quanto! ...percio' a mio avviso, una comunicazione del genere al collegio, non ha alcuna valenza! .comunque nel forum, ci sono varie discussioni in merito all'accatastamento di fabbricati abusivi, dai un'occhiata!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

technograph
|
[quote]"anonimo_lecceseSI !!!!! deontologicamente ne sei obbligato, tra l'altro mi meraviglio che il notaio abbia potuto fare l'Atto senza i titoli abilitativi....è obbligatorio, se non erro -[/quote] ok deontologicamente dovrei fare tante cose per cui nn verrò mai pagato (come in questo caso tra l'altro) l'atto non è stato fatto xkè l'acquirente ha dato forfait a causa del mutuo non concesso il notaio è obbligato a dichiarare i titoli abilitativi e da circa un'anno la consistenza catastale deve corrispondere allo stato di fatto pena nullità dell'atto MA IL NOTAIO NON E' OBBLIGATO IN ALCUN MODO DI VERIFICARE SE LO STATO DI FATTO E' CORRETTAMENTE CONFORME AI TITOLI ABILITATIVI, pertanto se un pubblico ufficiale quale un notaio nn deve farlo xkè ne sono obbligato io ? ai sensi di quale articolo di legge sanzionabile? un grazie a tutti quelli che mi saprannao dare indicazioni
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
"bioffa69" ha scritto: io invece direi NO!! se sei incaricato a procedere all'accatastamento, messo al corrente il proprietario della situazione, tu sei obbligato a denunciare all'Agenzia quanto esistente in loco.... ..e questo, visto che il tuo incarico era solo per il catasto e' quanto! ...percio' a mio avviso, una comunicazione del genere al collegio, non ha alcuna valenza! Cioè per la fretta....io parlavo dal punto di vista deontologico e professionale, comunque bisogna sempre andare a vedere come stanno le cose, allora il proprietario si inventa le cose e noi dobbiamo crederci? Verificare tutto..prima - Per quanto riguarda la segnalazione, in effetti mi sembra un pò strana, sinceramente mi aspettavo che fosse al contrario, cioè che le planimetrie siano state inviate al comune di appartenenza, e l'ufficio tecnico abbia ravisato delle irregolarità..giusto ? Ora ho letto la risposta di sopra, guarda che adesso anche le banche se non è tutto a posto con concessioni edilizie ecc.... non danno i mutui..pertanto mi viene da pensare che, in buona fede, sei incappato con un bel cliente :wink:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

technograph
|
"anonimo_leccese" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: io invece direi NO!! se sei incaricato a procedere all'accatastamento, messo al corrente il proprietario della situazione, tu sei obbligato a denunciare all'Agenzia quanto esistente in loco.... ..e questo, visto che il tuo incarico era solo per il catasto e' quanto! ...percio' a mio avviso, una comunicazione del genere al collegio, non ha alcuna valenza! Cioè per la fretta....io parlavo dal punto di vista deontologico e professionale, comunque bisogna sempre andare a vedere come stanno le cose, allora il proprietario si inventa le cose e noi dobbiamo crederci? Verificare tutto..prima - Per quanto riguarda la segnalazione, in effetti mi sembra un pò strana, sinceramente mi aspettavo che fosse al contrario, cioè che le planimetrie siano state inviate al comune di appartenenza, e l'ufficio tecnico abbia ravisato delle irregolarità..giusto ? esatto e visto che non figurano ne progettista ne tantomeno D.L. figure sanzionabili il tecnico se la prende con mè come si suol dire nn riesco a battere il cavallo batto la sella !!! :?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
ma non e' vero che deontologicamente per una variazione catastale, dovremmo fare tutte queste ricerche.. ..la realta' e' in loco e cio,' e' quello che dobbiamo accatastare, cosi' il lavoro e' gia' corretto. ...diverso e' chiedere le pratiche comunali al proprietario e metterlo al corrente che dovrebbe sistemare anche quelle...ma se non vuole, io la pratica catastale la posso fare ugualmente. .
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

technograph
|
si sul fatto della clientela possiamo aprire un libro e la maggior parte di noi darsi la mano! ma io volevo puntare se sia o meno fattibbile inviare una segnalazione al collegio. non che mi preoccupi più di tanto ma è il concetto che nn mi và giù affatto
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

technograph
|
eppoi anche le banche nn fanno ricerche sulla congruità dei titoli abilitatvi a meno che il tecnico sia talmente scrupoloso da valutare se tutti gli interventi esguiti sull'immobile siano conformi al PRG o PGT vigente ovvero mi spiego meglio nel mio caso la cubatura nn è aumentata ma un fienile al primo piano è stato trasformato in cucina soltanto realizzando un muro. mi piacerebbe conoscere quel tecnico che per una relazione notarile e/o ipotecaria va in comune chiede le copie delle concessioni edilizie dal 1967 guarda i disegni confronta lo stato originale col precedente, chiede la copia del PRG, del PGT, delle NTA, degli eventuali vincoli di facciata per soli 300€ (cifra riconosciuta dalle banche) magari a fronte di una spesa di svariate decine di € per le copie e per la ricerca d'archivio
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"technograph" ha scritto: si sul fatto della clientela possiamo aprire un libro e la maggior parte di noi darsi la mano! ma io volevo puntare se sia o meno fattibbile inviare una segnalazione al collegio. non che mi preoccupi più di tanto ma è il concetto che nn mi và giù affatto per poterla inviare , credo che siamo tutti liberi di fare cio' che vogliamo. ..precio' se il tecnico comunale vuole farlo, ben venga. ..a mio avviso sta' prendendo un granchio, capitasse a me, aspetterei che tale comunicazione arrivi al collegio (anzi mi attiverei per avvisare il collegio della cosa) e dopo, con la collaborazione del collegio, se possibile, farei rispondere che per quanto in loro possesso il tuo lavoro e' corretto....lo farei anch'io, solo perche' la cosa mi darebbe fastidio.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

technograph
|
grazie bioffa69 proverò a fare così anche se nn nutro molta fiducia nel collegio sono solamente capaci di farci pagare la quota associativa ed inventarsi nuovi corsi a pagamento !!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Technograph" ha scritto: ... il notaio è obbligato a dichiarare i titoli abilitativi ... Non è del tutto esatto, poichè è invece l' alienante che: Art. 40 Legge 47/85 2. Gli atti tra vivi aventi per oggetto diritti reali .... relativi ad edifici o loro parti, sono nulli e non possono essere rogati se da essi non risultano, per dichiarazione dell'alienante, gli estremi della licenza o della concessione ad edificare ..... ..... Per le opere iniziate anteriormente al 15 settembre 1967, in luogo degli estremi della licenza edilizia può essere prodotta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, rilasciata dal proprietario o altro avente titolo, ai sensi e per gli effetti dell'art. 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, attestante che l'opera risulti iniziata in data anteriore al 1° settembre 1967. Tale dichiarazione può essere ricevuta e inserita nello stesso atto, ovvero in documento separato da allegarsi all'atto medesimo. Il Notaio è obbligato a citare nell'Atto gli estremi dei titoli abilitativi, ma è il venditore che si assume la responsabilità di quanto indicato. Vi è poi l'Art. 29 del D.Lgs nº 308/2001 che pone in capo al Committente, al Costruttore ed al Direttore dei Lavori la responsabilità delle opere eseguite alla normativa urbanistica ... ma se non c'è ne costruttore e neppure Direttore dei Lavori ... non resta che quel ....([size=9]e qui i puntini sono un obbligo[/size]) di Committente. Ulteriori apporti ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

robertopi
|
"bioffa69" ha scritto:
..a mio avviso sta' prendendo un granchio, capitasse a me, aspetterei che tale comunicazione arrivi al collegio (anzi mi attiverei per avvisare il collegio della cosa) e dopo, con la collaborazione del collegio, se possibile, farei rispondere che per quanto in loro possesso il tuo lavoro e' corretto....lo farei anch'io, solo perche' la cosa mi darebbe fastidio. concordo, anzi rincaro la dose, oltre che rendere partecipe il collegio mi attiverei per verificare se esistono gli estremi per denuciare/querelare il solerte tecnico comunale, che probabilmente non ha null'altro da fare. Alcuni dimenticano che presentare un accatastmento è obbligtorio (lo dice la legge non io) allorquando ci sia una variazione della consistenza e/o nella rendita, ed il tecnico che sottoscrive la variazione non fa altro che rappresentare lo stato dei luoghi, di conseguenza quindi non ha nessun obbligo di verificare i titoli abilitativi che hanno genereato la variazione. Il tecnico comunale probabilmente, nel suo delirio di onnipotenza si confonde con la norma dettata dalla art. 29 dpr 380/01. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

mapo55
|
Il nostro compito è rappresentare l'uniformità tra lo stato di fatto e quello catastale ai fini fiscali. Il resto, è vero, rientra nelle nostre sensibilità professionali e deontologiche. Padrone chiunque di fare le segnalazioni che vuole, ritengo che i colleghi del Collegio non abbiano difficoltà a rispedire al mittente la stessa. Attento lui piuttosto, a seconda di quello che scriverà potresti rispondere per le rime, falla verificare da un legale, ci potrebbero essere gli estremi per una bella denuncia per calunnia!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

damikele
|
Chiedo scusa, ma senza aprire un nuovo topic, scrivo qui. Il mio quesito è questo: Un fabbricato di due piani realizzato prima del 1967, quindi senza concessione edilizia, accatastato nel 2012, intestandolo al proprietario del terreno su cui ricade. Il figlio deve comprare il primo piano. Sul docfa è scritto "data in cui l'immobile è divenuto servibile all'uso 15/05/2012", dopo l'accatastamento, ora il notaio gli chiede la scia vedendo quella data sul docfa. Si può fare una scia per lavori ordinari, tipo intonaco e infissi nuovi (anche se non sono stati effettuati lavori? Oppure si può fare un docfa per rettificare la data. Inoltre da che data e/o legge serve la scia per fare un atto notarile? Non avendo concessione e presentando la scia, il comune non potrebbe richiedere la concessione? cosa fare? grazie Michele
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|