Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Scorporo rampa condominiale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Scorporo rampa condominiale

CGM

0 -  0 - Inviato: 09 Gennaio 2007 alle ore 10:07

Saluti a tutti. Chiedo consiglio per il seguente Docfa che dovrò fare. In una palazzina di 3 piani fuori terra ed un quarto sottotetto, composta da un appartamento per piano, un mio cliente è proprietario del piano terzo e dell'intero sottotetto. Ha deciso di voler acquistare l'ultima rampa di scale che collega il terzo al sottotetto nonchè il pianerottolo del piano terzo (di fronte alla porta di casa sua, per intenderci) e gli altri condomini non sembrano avere obiezioni in merito, visto che non hanno scopo a salire oltre il secondo piano. Visto che mi dovrò accingere a preparare l'accatastamento per il rogito, come lo posso eseguire? Premetto che in atti l'EP non esiste, quindi pensavo di eseguire la pratica costituendo un bcnc per le parti da stralciare oggetto di compravendita ed uno per tutto ciò che rimane condominiale (corridoio d'ingresso, vano scale per la porzione restante, cortiletto interno comune). E' possibile?
Grazie anticipatamente a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CGM

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2007 alle ore 19:28

Rieccomi. Mi sono fatto un'idea di cosa dovrei fare: visto che non esiste EP e devo "prelevare" al condominio delle parti comuni (un pianerottolo ed una rampa di scale) devo redigere l'EP di tutto il fabbricato. Devo quindi costituire i BCNC. Ciò che devo scorporare lo metto come BCC cat. C/2? Ma sopratutto (è qui che ci sto perdendo il cranio, perchè non riesco a capirla) è un Docfa per variazione oppure per nuova costruzione - unità afferenti - causale altro: individuazione parti comuni? Mi sembrava corretto così, ma provando non riesco a fargli capire che il C/2 (ammesso che sia corretto) è il BCC.
Spero di essermi spiegato ( :?: )...
Grazie per ogni vostro intervento. Ciao!

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2007 alle ore 21:40

sicuramente variazione.... e onestamente io farei cosi.. e mi sembra di aver già approvato che funziona..

1) docfa a variazione , dove in preallineamento inserisco i beni comuni non censibili e in docfa sopprimo solo il bene comune non censibile riguardante le scale con causale soppressione di bcnc e in relazione spiegando che questa operazione viene effettuata per a seguito presentare un nuovo docfa in cui si ricostituisce un bcnc e un f/4 ( questo f/4 è la porzione di scale da comprare)

2) docfa nuova costruzione, unità afferenti , casuale acquisizione di u.i, dove crei un F/4 con intestati tutti i condomini con le loro quote e ricrei il bcnc riguardante la parte di scale rimanente a tutti i condomini... in questo docfa inserirai l'elaborato planimetrico finale..

Al seguito potrai andare all'atto vendendo questo F/4 con intestati tutti i condomini...

Se non hai capito.. beh ho un brutto nemico... l'italiano..

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie