Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Scorporo cantina: come procedere?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Scorporo cantina: come procedere?

lucaam86

0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2014 alle ore 16:16

Salve a tutti,

anche se vi leggo spesso sono nuovo del forum e anche del mestiere.

Sono un Architetto Ir. e dovrei fare la mia prima pratica catastale ma sono un po in difficoltà vista la pressochè nulla formazione universitaria avuta in merito.

Il mio problema è il seguente.
C'è una villetta in campagna composta da due livelli: seminterrato e primo piano.
Il seminterrato è adibito a cantina / garage. Il primo piano è civile abitazione.
Tutto intestato ad un unico proprietario.

Dalla visura catastale risultano 2 subalterni (1 e 2).
Sulla riga del primo mi compare A/3 come categoria catastale.
Sulla riga del secondo sub non mi compare niente quindi immagino che sia stato censito tutto insieme in catasto.

Ora io vorrei scorporare la cantina dal resto e attribuire a questa la sua giusta categoria catastale (C/2 o C/6 ??? ).
Dal momento che la cantina ha un suo subalterno penso sia possibile realizzare questa divisione, è corretto?

Prima ancora di capire come eseguirla praticamente con DOCFA vorrei capire se, secondo voi, questa pratica si può fare ed è consentita.

Un cordiale saluto e grazie.

Luca

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Totonno1

0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2014 alle ore 17:37

Occorre leggere bene la visura.

Così come nella descrizione si possono inscenare tre casi:

1_ l'Unità immobiliare è una composta da due subalterni graffati con unica rendita