Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / scambio di planimetrie e sub
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore scambio di planimetrie e sub

alfio76

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2011 alle ore 17:23

Mi sono accorto che l'appartamento di mio cugino catastalmente è intestato ad un altra persona mentre facendo una visura a nome di mio cugino la planimetria ed il sub relativo corrispondono a un altro appartamento nello stesso stabile ma a due piani più sopra probabilmente c'è stato uno scambio come si risolve questa situazione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2011 alle ore 17:30

Guarda caso ho appena "collaborato" alla risoluzione di un caso identico.
Nel mio caso c'era stato un errore da parte del notaio (venti anni fa) quando il costruttore del condominio ha venduto i vari appartamenti, intestando l'appartamento di Caio a Tizio e viceversa.
L'unica soluzione (purtroppo) è la rettifica dell'atto che, parlando terra terra, è un altro atto!

Saluti.
Ernesto.

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2011 alle ore 17:31

Se di errore sull'atto si tratta, ovviamente.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2011 alle ore 17:32

"alfio76" ha scritto:
Mi sono accorto che l'appartamento di mio cugino catastalmente è intestato ad un altra persona mentre facendo una visura a nome di mio cugino la planimetria ed il sub relativo corrispondono a un altro appartamento nello stesso stabile ma a due piani più sopra probabilmente c'è stato uno scambio come si risolve questa situazione?

Reperire i titoli di proprietà e leggere cosa è indicato come descizione fisica e dati catastali. Procedere poi di conseguenza a seconda dell'errore individuato. Non va esclusa l'eventualità della rettifica degli atti con aggravio di spese.

Auguri.

alfio76

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2011 alle ore 17:33

si sull'atto è indicata solo la partita e non il foglio la particella ed il sub

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2011 alle ore 17:36

"alfio76" ha scritto:
si sull'atto è indicata solo la partita e non il foglio la particella ed il sub

Possibile? Mah! Mi sembra molto strano.

alfio76

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2011 alle ore 17:39

si l'atto riporta testualmente "Denunziato in catasto con scheda ............ in data ........... e non ancora censito.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2011 alle ore 19:21

"alfio76" ha scritto:
si l'atto riporta testualmente "Denunziato in catasto con scheda ............ in data ........... e non ancora censito.

La scheda indicata nell'atto dell'unità, che ora possiede i dati identificativi in atti, è di proprietà del soggetto che ha acquistato in sede di stipula. Stabilito ciò si può con certezza determinare l'errore che può essere in sede di voltura catastale, quindi semplice scambio di intestatari, ma nell'atto è scritto giusto. Oppure scambio di schede negli atti, dove la planimetria non coincide con la descrizione e addirittura il piano dove è situato effettivamente l'immobile (grosso pasticcio). Può anche succedere che acquirenti che si intestano in contemporanea due appartamenti, per esempio in una divisione ereditaria, si assegnino ognuno una unità immobiliare, ed avendo capito male entrambi si approprino dell'abitazione dell'altro...
Urge una ricerca approfondita del caso in questione.

Saluti.

alfio76

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2011 alle ore 09:11

Nell'atto di proprietà la descrizione dell'immobile corrisponde alla realtà (piano interno e confini sono giusti) è il numero di scheda che identifica un appartamento al 3 piano anzicchè al primo. Mentre allo stesso modo la scheda che identifica l'appartamento di mio cugino è intestata a un'altra persona. se ho capito bene per risolvere il problema basta fare una voltura per scambio scheda?

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2011 alle ore 11:07

"alfio76" ha scritto:
Nell'atto di proprietà la descrizione dell'immobile corrisponde alla realtà (piano interno e confini sono giusti) è il numero di scheda che identifica un appartamento al 3 piano anzicchè al primo. Mentre allo stesso modo la scheda che identifica l'appartamento di mio cugino è intestata a un'altra persona. se ho capito bene per risolvere il problema basta fare una voltura per scambio scheda?

No. L errore a quanto sembra e dovuto a sbagliata indicazione della scheda sull atto che va rettificato.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie