Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Scala interna riportata in planimetria ma non esis...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Scala interna riportata in planimetria ma non esistente

genpit

Iscritto il:
28 Febbraio 2025 alle ore 10:40

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2025 alle ore 11:04

Buongiorno a tutti,

grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere.

Sto valutando l'acquisto di una unità immobiliare in un complesso di costruzione recente (2011), ma trovo una situazione su cui ho qualche dubbio.

L'unità immobiliare è costituita da due piani (semiinterrato e piano terreno) con ingressi indipendenti ma accatastati come unica unità immobiliare. Il piano terreno è finito e abitabile, mentre il piano interrato è grezzo (mattoni a vista).

La pianta catastale riporta anche una scala interna di collegamento fra i due piani che in realtà non esiste, ma è stata solo predisposta: al suo posto al piano terreno c'è pavimentazione convenzionale (piastrelle) mentre al piano interrato si vede il foro nel solaio riempito (presumibilmente) con uno stato di pochi cm di cemento e puntellato.

A quanto mi viene detto questa è situazione originale lasciata dall'impresa costruttrice, che ha venduto l'unità all'attuale proprietario.

Ora mi chiedo:

- dal punto di vista catastale la situazione è regolare, per il fatto che nelle piantine è riportata una scala interna che allo stato dei fatti non esiste?

- dal punto di vista della sicurezza il pavimento del piano terreno può essere considerato calpestabile e abitabile senza problemi? Dovrei richiedere una CIS (certificazione di idoneità statica)?

Secondo l'agenzia immobiliare è tutto in regola, ma non credo di potermi accontentare di questo...

Le mie intenzioni future sarebbero comunque quelle di completare il piano interrato e installare la scala interna, per cui il fatto che sia già riportata in pianta catastale mi fa anche comodo, ma ovviamente per ora vorrei essere tranquillo e non avere problemi.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie