Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Scala esterna abusiva
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Scala esterna abusiva

virgy

Iscritto il:
16 Marzo 2017 alle ore 14:07

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2023 alle ore 11:21

Buon giorno a tutti,

devo presentare un permesso di costruire in sanatoria relativo al frazionamento di una unitá immobiliare in due unitá indipendenti. Secondo il committente era stato solo tirato su un muro interno... invece quando sono andata lí ho scoperto che c'era una scala metallica esterna abusiva e che un terrazzo esterno era stato lievemente ingrandito mediante l'inglobamento nel terrazzo del tettuccio piano di un cancello.

Per quanto riguarda il catasto, ho alcuni dubbi. Il frazionamento, benché abusivo, era stato accatastato, quindi esistono giá due subalterni (uno per ognuna delle due unitá immobiliari risultanti dal frazionamento) con le relative planimetrie, tuttavia la scala esterna non compare e neppure l'ingrandimento del terrazzo. La scala parte dal cortile interno del fabbricato (il fabbricato insiste tutto su uno stesso mappale) e porta al terrazzo esterno ingrandito, che é ad uso esclusivo di una delle unitá immobiliari risultanti dal frazionamento (tale terrazzo costituisce la copertura di un box e di un deposito sempre afferenti al fabbricato e sempre insistenti sul medesimo mappale). Mi domando:

1) Nell'aggiornare la planimetria catastale dell'unitá immobiliare cui afferisce il terrazzo ingrandito servito dalla scala esterna abusiva, devo semplicemente rappresentare la scala e l'ingrandimento del terrazzo? Oppure la scala deve diventare ente comune non censibile a servizio esclusivo dell'unitá immobiliare?

2) È obbligatorio in questo caso creare l'elaborato planimetrico del fabbricato (che ovviamente non esiste)?

1) L'esistenza della scala metallica esterna nel cortile e l'ingrandimento del terrazzo (mediante inglobamento del tettuccio piano di un cancello) ovviamente non compaiono sulla rappresentazione della sagoma dell'edificio nell'estratto di mappa. È un dettaglio trascurabile o bisogna fare qualcosa in merito (mi scuso per la genericitá del quesito ma il catasto non é esattamente il mio punto forte..)?

Grazie in anticipo a chiunque vorrá aiutarmi a sciogliere questi dubbi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie