Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Sanzioni per imprenditore agricolo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Sanzioni per imprenditore agricolo

luciano

Iscritto il:
26 Giugno 2003

Messaggi:
101

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2017 alle ore 19:41

Buona sera, devo accatastare un FR posseduto con contratto di locazione da un imprenditore agricolo a titolo principale, che non è proprietario dell'immobile. Il proprietario dell'immobile non ha i requisiti soggettivi.

Devo qundi applicare le sanzioni previste e ravvedimento operoso o non sono dovute e chi deve firmare le pratiche, il conduttore o il proprietario?



grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2017 alle ore 21:06

Il contratto di locazione serve obbligatoriamente per il terreno asservito al fabbricato rurale da accatastare, mentre per la costruzione basta pure un comodato verbale. Poichè è il proprietario che è inadempiente e quindi sarà lui a subire le sanzioni, lo stesso può usufruire dell'intervento dell'affittuario dei terreni e/o del fabbricato allo scopo di poter censire con requisiti di ruralità l'edificio. Prima di tutto non hai specificato se trattasi di abitazione (in linea generale, salvo casi particolari, non avrebbe senso richiedere il riconoscimento della ruralità alle abitazioni) oppure trattasi di unità strumentale all'attività agricola (la richiesta dei requisiti di ruralità ovvero la sua convenienza è dettata anche da alcuni conteggi in materia di Imu, ecc.). Nei casi previsti l'affittuario firma solo un'Autocertificazione allegata (a quella di cui ai Modelli B o C) in cui il medesimo: a) dichiara tutta la situazione, i terreni già posseduti in proprietà (o comproprietà), in usufrutto, ecc. e quelli ricevuti in affitto con indicati gli estremi della locazione; b) dichiara il possesso dei requisiti previsti quali il numero della Partitia Iva, ecc. ; c) dichiara tutto quanto necessario e previsto dalle norme. Per il resto la pratica di accatastamento la firma, la paga e ne dà incarico a chi di dovere, solo il possessore catastale il quale, per vedersi riconosciuto con requisiti di ruralità il fabbricato da accatastare, ha bisogno anche della firma dell'affittuario.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie