Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Sanzione per docfa ripresentato dopo i 30 giorni d...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: Sanzione per docfa ripresentato dopo i 30 giorni da fine lavori però già presentato prima ma respint

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2013 alle ore 16:49

Fabio

I contesti e tempistiche sono completamente diverse, come si faceva una volta lo so benissimo anch'io, è quasi 30 anni che presento pratiche.

1-Ora la procedura telematica prevede che in caso il docfa non venga accettato il riaccredito immediato dei tributi pagati

2-Nel tuo ufficio affermi che non avviene così, se la pratica è presentata in front-office

3-Ora converrai con me che la procedura telematica sia frutto di un'applicazione delle leggi, per cui la procedura front-office del tuo ufficio è esattamente opposta, cioè quando mi dai i soldi non te li restituisco più

4-La presentazione in front-office prevede, nel mio ufficio, il controllo immediato del documento, la sua registrazione in atti, ed infine il pagamento dei tributi

5-Rispondi a questa: Se il tuo docfa presentato in front-office, per il quale ti hanno già derubato dei tributi, non lo ripresenti mai più, cosa succede??

Saluti moschettiere

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2013 alle ore 17:12

"xsicom" ha scritto:
La differenza che secondo loro è che se vado in front office pago i 50 € e siamo a posto anche se presento il docfa 40 gg dopo la fine lavori.

Con il telematico no perchè non pago fino alla approvazione.

Anche a Firenze funziona così prima paghi e poi approviamo la pratica se va bene contestualmente alla prsentazione il bene va in atti e la sanzione come soni sicuro avviene ad Aosta si paga se dovuta indipendentemente dal front off o dal telematico. Perchè vale sempre la data di inserimento in atti. è il sistema che calcola la samzione e questo fa riferimento a queste due.uniche date approvazione e termine dei lavori dichiarate. Se queste sono distanti più fi trenta giorni la sanzione è sicura.saluti.

xsicom

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2013 alle ore 17:18

Ti devo contraddire totonno. Il dirigente mi ha detto che se fosse stata in front office andava bene, perchè il protocollo è uno solo. per il telematico cambia se è respinta. In front office mi è già capitato ed ho presentato dopo 2 mesi dal respinto per problemi della cliente. Nessuna sanzione.In telematico è la prima volta e sarà l'ultima...spero....

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2013 alle ore 17:42

"xsicom" ha scritto:
Ti devo contraddire totonno. Il dirigente mi ha detto che se fosse stata in front office andava bene, perchè il protocollo è uno solo. per il telematico cambia se è respinta. In front office mi è già capitato ed ho presentato dopo 2 mesi dal respinto per problemi della cliente. Nessuna sanzione.In telematico è la prima volta e sarà l'ultima...spero....

...ripeto, stessa cosa che anche il nostro ufficio dice...per cui quoto!!

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2013 alle ore 19:07

"bioffa69" ha scritto:
"xsicom" ha scritto:

...ripeto, stessa cosa che anche il nostro ufficio dice...per cui quoto!!

Saluti

Ecco la sospensione docfa che io non conosco. Aosta allora applica le sanzioni in maniera sbagliata, perchè da una parte rende ufficiale il deposito e lo utilizza come unica pratica fino all'approvazione che può avvenire anche dopo mesi, e dall'altra, per l'applicazione delle sanzioni, considera solo la data dell'inserimento in atti rendendo quindi ininfluente e vano l'istituto della sospensione a vantaggio esclusivo della cassa erariale. Questo comunque conferma che il sistema calcola la sanzione prendendo in considerazione la data di inserimento in atti comunque la si veda. Quindi onde evitare contenzioso con il catasto conviene sempre tener conto che nei trenta giorni dobbiamo avere inserito in atti il bene oggetto dei lavori.

Saluti

nando81

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2013 alle ore 21:08

salve vorrei chiedere se è possibile fare ricorso per una sanzione per ritardo presentazione docfa, in quanto ho erroneamente digitato l'anno 2010 invece di 2011 e la pratica risulta essere in sanzione.

secondo voi un tecnico potrebbe fare ricorso dichirando di aver erroneamente digitato la data di fine lavori?

boria

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2013 alle ore 16:38

Ho un caso fresco fresco...

fine lavori 26 novembre

docfa presentato il 21 dicembre, respinto

docfa ripresentato il 27 dicembre, approvato il 31 dicembre

Arriva la sanzione, presento istanza in autotutela facendo valere il fatto che il docfa è stato presentato il 27 e che il 25 26 dicembre sono festivi (postergazione del termine).

oggi mi è stata annullata la sanzione ed è stato disposto il rimborso della sanzione gia pagata dal committente poco prima della scadenza dei 60 gg (per tutelarci dall'eventuale rifiuto dell'istanza)

Vi posso assicurare che l'ufficio del Territorio ha fatto tutte le valutazioni del caso, interpellando direttamente anche l'Agenzia delle Entrate (così mi ha riferito il Direttore dell'UP col quale ho sempre parlato personalmente)

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2013 alle ore 17:02

"nando81" ha scritto:
salve vorrei chiedere se è possibile fare ricorso per una sanzione per ritardo presentazione docfa, in quanto ho erroneamente digitato l'anno 2010 invece di 2011 e la pratica risulta essere in sanzione.

secondo voi un tecnico potrebbe fare ricorso dichirando di aver erroneamente digitato la data di fine lavori?

NO, per poter sperare il SBF (salvo buon fine) del ricorso devi scrivere delle valide motivazioni che giustifichino l'errore di digitazione della data. Devi dimostrare al catasto con documentazione scritta l'ingenuo sbaglio commesso. Altrimenti sarà quasi impossibile vincere il ricorso.

Saluti cordiali

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2013 alle ore 16:33

"boria" ha scritto:
Ho un caso fresco fresco...

fine lavori 26 novembre

docfa presentato il 21 dicembre, respinto

docfa ripresentato il 27 dicembre, approvato il 31 dicembre

Arriva la sanzione, presento istanza in autotutela facendo valere il fatto che il docfa è stato presentato il 27 e che il 25 26 dicembre sono festivi (postergazione del termine).

oggi mi è stata annullata la sanzione ed è stato disposto il rimborso della sanzione gia pagata dal committente poco prima della scadenza dei 60 gg (per tutelarci dall'eventuale rifiuto dell'istanza)

Vi posso assicurare che l'ufficio del Territorio ha fatto tutte le valutazioni del caso, interpellando direttamente anche l'Agenzia delle Entrate (così mi ha riferito il Direttore dell'UP col quale ho sempre parlato personalmente)

devo dire che sono molto felice che la tua Agenzia proceda in questo modo,perche' la mia , che aveva detto che cosi' avrebbe proceduto, si e' rimangiata la parola e sta' applicando le sanzioni.

mi puoi dire presso che Agenzia lavori?

Grazie Fabio

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2013 alle ore 14:56

riporto a galla ....ed aspettando l'informazione richiesta a boria, chiedo anche se qualcuno sa come funziona in altre Agenzie.

Grazie

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie